Riceviamo e pubblichiamo
Lunedì 10 agosto 2020, alle ore 21, in Piazza Santa Maria di Castello, ad Alessandria,  in collaborazione con il Comune di Alessandria, per l’edizione 2020 della Milanesiana arriva Vittorio Sgarbi che parlerà dei tesori d’arte dell’alessandrino.
Vittorio Sgarbi

Milanesiana corre, accelera e arriva di nuovo ad Alessandria, dove l’anno scorso si era conclusa la ventesima edizione con l’inaugurazione del monumento luminoso di Marco Lodola a Umberto Eco.
Grazie alla collaborazione con il Comune di Alessandria, Elisabetta Sgarbi, ideatrice e direttore artistico di Milanesiana, chiuderà qui anche la ventunesima edizione del festival  che in questi mesi ha toccato 12 città, realizzato 40 incontri e 5 mostre, e coinvolto oltre 115 ospiti italiani e internazionali.

Elisabetta Sgarbi

In programma il prossimo 10 agosto, nella Piazza Santa Maria in Castello, una serata dedicata interamente ai tesori d’arte dell’alessandrino raccontati in una lectio illustrata dal critico d’arte Vittorio Sgarbi.
A chiudere il concerto degli Extraliscio, autori delle due sigle di Milanesiana 2020 – La Rosa della Milanesiana e Milanesiana di Riviera – e autori di GiraGiroGiraGi, la canzone ufficiale che accompagnerà il prossimo Giro d’Italia.

Un omaggio a una terra, l’alessandrino, di campionissimi del ciclismo, da Coppi a Girardengo.
Un arrivo in volata, quindi, per un finale dedicato a due delle discipline storiche di Milanesiana: l’Arte e la Musica.
Appuntamento a ingresso gratuito secondo norme vigenti. Informazioni su www.lamilanesiana.eu

TESORI DI ALESSANDRIA E GIRO D’ITALIA
I tesori di Alessandria
Lectio illustrata
Vittorio Sgarbi
Il Giro d’Italia e altri successi
Concerto
Extraliscio
Introduce
Elisabetta Sgarbi
Saluti istituzionali
Gianfranco Cuttica di Revigliasco, Sindaco del Comune di Alessandria Cherima Fteita, Assessore Manifestazioni ed eventi del Comune di Alessandria