Riceviamo e pubblichiamo.
di blackecwhite
Dolce&Gabbana, il duo della moda lusso italiana, ha omaggiato la città di Venezia.
Cartoline da Venezia. I gondolieri, i vetri di Murano, il leone alato, il carnevale e piazza San Marco. Un luogo tanto iconico che potervi sfilare sembra quasi un sogno. Il sogno veneziano di Dolce&Gabbana.
Gli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana scelgono la celebre piazza, eccezionalmente prestata alla moda, per raccontare una couture donna esaltata da una mise en scène unica, capace di lasciare a bocca aperta spettatori e clienti della maison graziati in estremo da un temporale improvviso, oltre a un parterre di celebrities internazionali particolarmente nutrito, tra cui Jennifer Lopez ed Helen Mirren.

“Questa sfilata rappresenta per noi una rinascita dopo due anni di Covid durante i quali si era perso il senso di comunità e di condivisione che circonda gli eventi dell’alta moda”, hanno spiegato a MFF.
Un nuovo corso incarnato da sei modelle speciali, che hanno calcato per la prima volta la passerella: Deva Cassel, figlia di Monica Bellucci, Leni Klum, primogenita di Heidi Klum, Luka Bale, che ha un padre di nome Christian Bale, e le tre figlie di Puff Daddy D’Lila Star, Jessie James e Chance Combs. “Sei ragazze che rappresentano una nuova attitudine. Per introdurre l’alta moda alle nuove generazioni. Sono i giovanissimi, infatti, che daranno una nuova energia alla couture”.
Per inscenare un racconto fatto di tubini di cristalli a mimare sontuosi chandelier, dress ricamati di paillettes multicolori come le murrine, candide vesti in pizzo a piccolo punto e mantelle di cordoni intrecciati a evocare le briccole che puntellano la laguna. In una collezione creata nel segno dell’artigianalità. Una sessantina sono infatti i produttori coinvolti del progetto, di cui circa 20 della Serenissima, chiamati in causa per creare pezzi unici, come i gown di tulle con fiori o specchi applicati, le cappe con l’animalier reinterpretato da Bevilacqua tessuti, le giacche-bolero omaggio al Carnevale e i dress che riproducono le viste di Venezia a piccolo punto. Souvenir preziosi che racchiudono in sé la magia dell’alta moda.