Riceviamo e pubblichiamo
Il Festival Cabaret Emergente si avvia, dopo le selezioni in pieno lockdown, verso le sua finale attraverso le due prefinali. La prima prefinale è in programma sabato 18 luglio nel Parco di Piazza Matteotti a Mirandola, in provincia di Modena.

Sabato 18 Luglio 2020 alle ore 21.30 al Parco di Piazza Matteotti di Mirandola (MO) si terrà la 1ª PREFINALE del Festival Cabaret Emergente. La 2ª PREFINALE è in programma a Modena, ai Giardini Ducali, Martedì 21 Luglio.

Riccardo Benini – foto Andrea Vignoli

Al Festival Cabaret Emergente 2020 si sono candidati ben 270 Artisti, che hanno affrontato le Selezioni Live, iniziate in Gennaio e poi interrotte a Marzo a causa del Covid 19. L’Organizzazione del Festival ha deciso quindi di esaminare i restanti Comici, che non hanno potuto raggiungere Modena, attraverso filmati, garantendo così la regolarità del Festival.
La Giuria, composta da Guido De Maria, Andrea Ferrari, Gianni Gibellini, Franco Appari, Enrico Giampetruzzi, Betty Rovatti e Riccardo Benini, ha quindi decretato i diciotto Prefinalisti, che hanno dimostrato un grande livello qualitativo, e che ora dovranno guadagnarsi il posto per la Finalissima, in programma in autunno al Teatro Storchi di Modena.     
I nove Comici che si sfideranno a Mirandola il 18 Luglio per conquistare i tre posti in palio sono: DUO ANTONIO E ANGELO da Treviso, DUO FLAVIO E ISABELLA da Frosinone, DUO HERMES E TITINA da Roma, FATIMA LAABOUS da Torino, IVAN PERETTO da Roma, DUO QUARTETT da Torino, SAMUELE ROSSI da Lucca, STEFANO SANTOMAURO da Livorno, LUISANNA VESPA da Roma.

Infatti soltanto tre Comici della Prefinale di Mirandola e tre di quella di Modena (più il miglior 4° classificato delle due) diventeranno i sette Superfinalisti del Festival Cabaret Emergente 2020.
La Prefinale del 18 Luglio a Mirandola vedrà la partecipazione, in qualità di Ospiti, dei Comici Andrea Ferrari, Andrea Casoni, e della cantante Giorgia Montevecchi. La serata sarà presentata da Riccardo Benini.
Ingresso gratuito.
Prenotazione posti obbligatoria alla mail info@riccardobenini.it  o tel. 3337984821.
Accesso libero nel rispetto delle normative vigenti anti-Covid.
Lo spettacolo si terrà anche in caso di maltempo.
Il Festival Cabaret Emergente, giunto alla 27ª edizione, ha scoperto per primo Comici quali Geppi Cucciari, Giorgio Montanini, Rocco il Gigolò, Andrea Fratellini vincitore FCE 2015 e vincitore poi di Italia’s Got Talent 2020; Gianluca Impastato nel cast di Grande Fratello Vip, Canale 5; Gianluca Fubelli Scintilla; Rita Pelusio, Angelo Duro, Leonardo Fiaschi protagonista di Tale e Quale Show, Rai Uno; Gianluca De Angelis del Duo Marta e Gianluca; Nando Timoteo, Paolo Labati, Giorgio Verduci, Andrea Viganò il noto Pistillo e tanti altri. 
È ancora vivissimo in tutti il successo del FCE 2019, caratterizzato dalla presenza dei due giovanissimi Raffaello Corti, che ha conquistato la vittoria grazie al suo esilarante mix di magia comica e battute, proposto in seguito a Tu sì quevales, Canale 5 e Colorado, Italia 1 e Davide Calgaro, secondo classificato, che abbiamo visto successivamente sul grande schermo con Aldo, Giovanni e Giacomo, nel film “Odio l’estate”, come co-protagonista.

Da segnalare la collaborazione con Italia’s Got Talent che tutti gli anni attinge dal Festival Cabaret Emergente per formare il cast della trasmissione e il successo del programma televisivo Si Fa X Ridere, in onda su TRC (canale 11 e canale 15 del Digitale Terrestre in Emilia-Romagna, e in streaming sulla Riccardo Benini Channel), un format condotto da Riccardo Benini, che racconta in modo scanzonato il Festival modenese.
Il Festival Cabaret Emergente 2020, organizzato con il Patrocinio del COMUNE DI MODENA, COMUNE DI MIRANDOLA,è realizzato grazie all’indispensabile sostegno di GRUPPO CREMONINI, BPER BANCA, TRIENERGIA moduli fotovoltaici, GIANNI GIBELLINI ONORANZE FUNEBRI, TERRACIELO FUNERAL HOME, ALLIANZ BANK CENTRO DI PROMOZIONE FINANZIARIA DI MODENA, STUDIO APPARI, TOSCHI VIGNOLA, RADIO GAMMA,TRC’, FONDAZIONE DI MODENA.