a cura della Redazione
Oggi entriamo nel secondo semestre dell’anno e anche il Calendario 2020 RP Event volta pagina cambiando il fotografo che per i prossimi sei mesi sarà Giuseppe Momentè. Lo scatto di luglio è stato realizzato in una location, il Circolo Aramali, e un paese, Casalnoceto, a cui la titolare del brand RP è particolarmente legata. Ecco il racconto di questo scatto.
Calendario 2020 RP Event
mese: Luglio
location: Circolo Aramali – Casalnoceto (Al)
models: Roberta P. – Lorena R. – Angelo R. – Ervis H.
fotografo: Giuseppe Momentè
art director: Fabrizio Capra

E così siamo pronti a sfogliare un’altra pagina del Calendario 2020 RP Event entrando, con il mese di luglio, nella seconda parte dell’anno.
Questo mese ha come location il Circolo Aramali di Casalnoceto, in provincia di Alessandria, un simpatico paese situato nel tortonese al confine con la provincia pavese.
Una realtà a cui la titolare del brand RP, Roberta Pelizer, è molto legata sia professionalmente sia personalmente.
E partiamo proprio con Roberta Pelizer nel raccontare il servizio realizzato dal fotografo Giuseppe Momentè che per il secondi sei mesi sarà il fotografo del Calendario.

Passati alla seconda sestina dell’anno ci ritroviamo assieme, per lo scatto di luglio, ad un’altra attività partner del nostro brand alla quale sono molto legata. Primo perché sono ormai sei anni che nel mese di luglio realizziamo un evento in collaborazione con il Circolo Aramali e tutti gli anni riusciamo sempre a fare qualcosa di nuovo e, sempre, di grande attrazione per il paese di Casalnoceto; secondo perché sono legata a livello famigliare con questo piccolo borgo. Pinuccia, la titolare di Aramali, è una persona squisita che ho sempre ammirato e che ha tramandato al figlio Simone la dedizione per il lavoro e l’impegno.

Per questo scatto “il cast” è composto, insieme a me da, Lorena R., modella affermata della RP Event, e dalle new entry Angelo R. ed Ervis H., due giovani ragazzi ma, completamente diversi tra loro ma con una spontaneità davanti alla macchina fotografica impressionante… Da luglio sino a dicembre il fotografo è Giuseppe Momentè, un professionista che stimo tantissimo per la precisione millimetrica che dedica ad ogni scatto che realizza. Anche in questo caso la foto per la pagina di luglio l’abbiamo trovata quasi subito perché, con la regia del nostro direttore artistico Fabrizio, si è trattato giusto di aggiustare qualche luce, la posizione perfetta di noi quattro ragazzi e il risultato ottimale è stato raggiunto in un batter d’occhio.

Lo scatto è stato realizzato in orario di apertura del locale, sotto lo sguardo curioso e un po’ stranito dei clienti che non capivano che cosa stessimo facendo tra il fatto che abbiamo spostato mezza sala interna, collocato, appunto, fari e flash, cocktail finti o mezzi veri in mano e noi quattro imbalsamati per trovare la posa giusta. Come per i sei mesi che hanno preceduto questo di luglio devo dire che sono molto orgogliosa di tutto lo staff che collabora con me perché ogni volta che facciamo un lavoro il risultato è sempre al top e, soprattutto tra di noi, vige sempre il rispetto, un qualcosa di fondamentale che è alla base di tutto”.
Passiamo ora la palla al direttore artistico del Calendario e del brand RP, Fabrizio Capra, per il suo commento.

Intervenire dopo Roberta è sempre più difficile. Casalnoceto e il Circolo Aramali sono diventati un po’ parte di me dopo che ho diretto tre edizioni della sfilata Arafashion, pertanto rappresentava uno stimolo in più nel voler realizzare qualcosa di particolare. Come spesso succede l’idea di base trova difficoltà nella fase realizzazione dovuta a svariati motivi.

Però, come rimarca sempew Roberta, la nostra capacità di avere una stessa identità d’intenti e vedute ci porta a trovare sempre la soluzione in tempi rapidi, fatto che ci consente di passare alla realizzazione di scatti in libertà sempre molto belli e particolari. Mi ripeterò ma devo rappresentare il mio compiacimento per la bravura e l’impegno di chi è stato protagonista della foto. In particolare mi ha dato soddisfazione Lorena, l’altra metà femminile dello scatto, una ragazza che ho scoperto e che ho portato nel mondo RP”.
Godiamoci, ora, per trentun giorni questo scatto e ci ritroviamo tra un mese per lo scatto di agosto.