Appunti Musicali… in breve: Harmonyum, Shakalab, Stay e Ludwig

rubrica a cura di Fabrizio Capra
“Unbreakable” il nuovo singolo degli Harmonyum. Shakalab annunciano a sorpresa l’uscita di  “Dieci” il loro nuovo album. “Il Fallimento del Sistema” è il nuovo singolo della band metal Stay. È online il videoclip ufficiale di “Partire”, il nuovo singolo di Ludwig.
foto Luca Costato

HARMONYUM
Dal 14 maggio “Unbreakable” il nuovo singolo degli Harmonyum, scritto da Giuseppe Torrente (HOOP music) è in radio e disponibile in digitale. «“Unbreakable” è semplicemente uno stato d’animo – dice l’Autore – quello in cui ci si sente indistruttibili, infrangibili e potenti quando si riesce a dare ascolto alla propria saggezza interiore, al frutto delle storie che ci hanno resi quello che siamo. Una celebrazione dell’esperienza che la vita ci ha permesso di fare, per raggiungere la consapevolezza che la libertà è qualcosa che dipende solo da noi stessi. Nessuno può renderti libero se non te stesso. Devi credere nel tuo potere e accettare che non ci sono errori, ma solo dunque esperienze. Quando riesci ad accettare chi sei, ti renderai conto che stai iniziando ad ascoltare il tuo potere e credere in te stesso e nulla ti sarà negato. Con questa canzone gli Harmonyum costruiscono il potere di sentirsi infrangibili e pronti a ciò che la vita ha in serbo per loro, pronti con il prossimo passo d’ottimismo e grandi speranze per il futuro. “We’re unbreakable today” non è più solo una promessa, ma una certezza!». Il video online diretto dai registi Elena Di Giorgio e Matteo Pustianaz di MaaZ Digiart.Il gruppo vocale Harmonyum è formato da cinque voci: Sara BufiGiorgia CaronnaFabiola FornaroCorrado De Martino e Giuseppe Torrente, che cura anche la direzione artistica del progetto. 

SHAKALAB
Shakalab annunciano a sorpresa l’uscita di “Dieci” il loro nuovo album che sarà disponibile in fisico e digitale da venerdì 25 giugno su etichetta Believe. Il disco è sin da ora disponibile in pre-save su Spotify e su tutte le principali piattaforme digitali al link . L’album sarà disponibile anche in formato vinile. Considerata come una delle più interessanti e storiche reggae band italiane in grado di mixare sapientemente in un tutt’uno davvero inedito elementi reggae, soul, hip hop e sorprendenti melodie vocali, l’energia esplosiva e contaminata degli Shakalab, dopo l’apprezzatissimo singolo “Giganti” in collaborazione con la reggae star internazionale Alborosie e il producer Shablo e dopo “Parasite” feat Sud Sound System e Inoki, è pronta a tornare da assoluta protagonista della scena musicale contemporanea con il nuovo album “Dieci”. Attraverso “Dieci” si chiude un cerchio a doppio binario che accompagna da sempre la musica degli Shakalab alla numerologia. Attraverso questo nuovo lavoro la band dimostrerà ancora una volta la sua versatilà in grado di intercettare le tendenze del momento, proponendosi in una chiave sempre attuale e all’avanguardia, spaziando agilmente tra diversi generi e stili musicali, senza dimenticare la loro forte vocazione reggae. Qui il video.

STAY
Il Fallimento del Sistema” è il nuovo singolo della band metal Stay. Il singolo è un grido diretto contro quella che è la situazione mondiale ad oggi: un sistema che vuole togliere l’umanità alle persone, dove il potente vuole sovrastare chi non ha mezzi o risorse per difendersi. Il brano non parla ad una singola nazione, ma a tutto il globo. La canzone vuole trasmettere è la volontà di reagire per far valere se stessi e la propria umanità, di ribellarsi alle ingiustizie che si susseguono da troppi anni. Secondo gli autori, troppe persone oggi sono sottomesse, consciamente o meno, a logiche ingiuste e talvolta disumane. È tempo di svegliarsi con “Il Fallimento del Sistema“. Gli  Stay nascono ufficialmente nel 2019 dall’idea del cantante e chitarrista solista, Niccolò “Stay” Bacci (di qui il nome della band). Dopo un lungo percorso di ricerca personale e di formazione, esce “A New Road”, l’album di debutto interamente scritto e suonato da lui presso gli Ep Creations Audio Recording. A Dicembre 2020 è uscito l’acclamato singolo natalizio “Under The Christmas Tree”, prima canzone degli Stay che vede alla composizione tutta la band. Oggi la band è concentrata sul secondo disco di cui “Il Fallimento del Sistema” (“System Failure” nella versione internazionale) è il primo singolo estratto. Link al video.

foto Simone Martellacci

LUDWIG
È online al seguente link il videoclip ufficiale di “Partire” (Warner Music Italy), il nuovo singolo di Ludwig (al secolo Ludovico Franchitti), dj e producer romano da oltre 740mila ascoltatori mensili su Spotify, autore della hit certificata platino “Domani Ci Passa” e del tormentone social “Un po’de que”. Il video, con la regia di Fabio Maiolo, vede Ludwig a bordo di un galeone ballare e divertirsi interpretando a pieno il mood festoso e spensierato del brano. “Partire”  rappresenta infatti la voglia di evasione e ripartenza dopo il lungo periodo di crisi pandemica che stiamo attraversando. Con l’avvicinarsi dell’estate, che da sempre rappresenta una stagione di vacanze e svago, il bisogno di tornare ad una vita normale diventa ancora più forte e Ludwig, con questo brano che annuncia un suo nuovo capitolo discografico, si fa portavoce del desiderio di volare via lontano, verso l’“Isola Che Non C’è”. «Non devo certo raccontarvi il periodo difficile che abbiamo passato – afferma Ludwig – Ognuno di noi ha il proprio pensiero felice che si è dimenticato. L’immaginazione ci fa volare lontano e io ho voluto farlo con PARTIRE, il mio nuovo singolo. E allora facciamolo tutti insieme, ce lo meritiamo: destinazione “Isola che non c’è”!»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: