di Novellus Apicio
Oggi per la rubrica Arte Culinaria attingiamo dal ricettario del Consorzio del Prosciutto di Parma per proporvi un piatto adatto alla bella stagione: Petto di pollo avvolto nel Prosciutto di Parma ripieno di ricotta ed erbe aromatiche.

Voglio proporvi per “Arte Culinaria” una ricetta tratta dal ricettario che si può trovare sul sito del Consorzio del Prosciutto di Parma.
Con la bella stagione e l’estate che si avvicina, sulle nostre tavole desideriamo sempre di più piatti che siano ricchi di gusto ma anche semplici da preparare e digeribili.
Ecco quindi una ricetta saporita, leggera e di rapida realizzazione.
Il petto di pollo diventa la base per un secondo completo, stuzzicante e profumato grazie alla presenza delle erbe.
Il tocco in più è il Prosciutto di Parma che avvolge la carne, per dare ancora più carattere al piatto.
Ecco la ricetta del “Petto di pollo avvolto nel Prosciutto di Parma ripieno di ricotta ed erbe aromatiche”.

Ingredienti per 2 persone
2 petti di pollo grandi, con pelle
125 g di ricotta
½ cucchiaio di dragoncello fresco
½ cucchiaio di timo fresco
20 g Parmigiano Reggiano grattugiato
Sale e pepe
8 fette di Prosciutto di Parma
Preparazione
Preriscaldate il forno a 200oC. Servendovi di un coltello affilato, fate un’incisione profonda al centro di ogni petto di pollo ricavandone una tasca. Unite la ricotta, le erbe aromatiche e il Parmigiano Reggiano in una ciotola e insaporite. Con l’ausilio di un cucchiaio farcite ciascun petto con il ripieno di ricotta e chiudete l’apertura della tasca.

In una spianatoia disponete quattro fette di Prosciutto di Parma sovrapponendone leggermente i lembi. Adagiate sul Prosciutto così disposto un petto di pollo farcito e avvolgetelo assicurandovi che il ripieno non possa fuoriuscire. In una teglia da forno sistemate l’involtino così ottenuto e ripetete l’operazione per il secondo petto di pollo.
Infornate per 20-25 minuti fino a cottura completa.
Consiglio dello chef: servite accompagnato da verdure cotte a vapore di vostra scelta.