di Fabrizio Capra
La Foto della Settimana di oggi è di Michele Sanapo ed è stata scelta perché rappresenta, alla nostra visione, due importanti caratteristiche: la creatività e l’essenzialità entrambe necessarie.
foto Michele Sanapo

Sommerso da foto di animali di varie specie dove la pazienza e la costanza sono tra le condizioni per uno scatto ben fatto. Incalzato da immagini di panorami splendidi dove l’occhio umano ha importanza per immortalare la giusta inquadratura. Gioioso nel vedere scatti con belle ragazze ma dove troppo spesso non ci scorgo nulla di nuovo e spesso neanche di artistico.
Ecco che mi trovavo al punto di gettare la spugna nella ricerca de “La Foto della Settimana”, quando mi è apparso questo scatto di Michele Sanapo, come descritto da lui “Lightpainting – apple”, che mi ha colpito perché nell’immagine che avevo davanti agli occhi ci ho trovato creatività ed essenzialità.
Pochi elementi ben disposti e fotografati nel modo giusto per evidenziare la creatività del fotografo: in questo scatto non ci troviamo di fronte a una mela ma alla mela, indiscussa protagonista.
La creatività è una caratteristica importante per andare avanti nella vita godendone i risultati ma, purtroppo, non sempre c’è.
La seconda caratteristica è l’essenzialità: non sempre riempiendo uno scatto di tante “cose” si ottiene il risultato migliore.
Questo anche nella vita di tutti i giorni e, soprattutto, nel parlare essere essenziali è un primo passo verso la coerenza.
Pertanto grazie Michele Sanapo per questo splendido scatto molto significativo.