GammaDonna, al via le Business Class FINANCE is COOL

a cura della redazione 
IN CATTEDRA LE IMPRENDITRICI CHE HANNO AVUTO SUCCESSO, SFRUTTANDO LA FINANZA STRAORDINARIA.

Lunedì 24 gennaio, alle 18.30, la diretta streaming dell’evento che dà il via al nuovo progetto dell’Associazione GammaDonna, realizzato in partnership con Banca Mediolanum e Deloitte sotto il coordinamento scientifico dell’economista Azzurra Rinaldi: un percorso formativo e ispirazionale sulle opportunità della finanza come strumento di crescita per le imprese.

Finanza, questa sconosciuta. Il livello di alfabetizzazione finanziaria degli italiani si riconferma basso e caratterizzato da un significativo divario di genere: secondo l’ultima indagine della Banca d’Italia, in una scala da 1 a 21, gli uomini si attestano su un punteggio complessivo di 11,44 a fronte del 10,95 delle donne, confermando il ritardo del nostro Paese che si posiziona in coda alla classifica stilata dall’OCSE.
Se l’educazione finanziaria è per le donne (oltre che per l’Agenda 2030) passaggio cruciale per conquistare l’indipendenza economica e ridurre drasticamente la disuguaglianza di opportunità, per chi fa impresa le competenze finanziarie rappresentano uno strumento basilare per ogni progetto di crescita, innovazione e internazionalizzazione.

Competenze che oggi più che mai – con le risorse in arrivo dal Next Generation EU, il più grande pacchetto di fondi per stimolare l’economia mai finanziato dall’UE – è necessario padroneggiare.
E proprio questo è il focus dell’evento “Finance is COOL!” di lunedì 24 gennaio, ore 18.30, con il quale l’Associazione GammaDonna presenterà – in diretta streaming dalla Greenhouse Deloitte a Milano – il primo ciclo di Business Class che parte dalle esperienze concrete di imprenditrici di successo, raccontate in prima persona e analizzate nel dettaglio da esperti di economia e finanza.
Un approccio pragmatico, ma visionario, che ribalta il tradizionale canone formativo per veicolare con maggiore efficacia quanto e come gli strumenti finanziari possano essere determinanti in questo momento storico e costituire un asset strategico per la nascita, la crescita e, in alcuni casi, per la sussistenza stessa dell’impresa.

Dodici le testimonianze imprenditoriali 1 che GammaDonna – in partnership con Banca Mediolanum e Deloitte, e con il coordinamento scientifico dell’economista Azzurra Rinaldi – ha coinvolto nei 6 moduli del percorso formativo che tocca i temi della pianificazione strategica, della quotazione in borsa, delle fusioni e acquisizioni, dell’accesso al credito e ai fondi pubblici, della finanza agevolata e di quella alternativa… Obiettivo: supportare imprenditrici e imprenditori nel fronteggiare le criticità presenti e sfruttare le potenzialità del futuro, attraverso il racconto di chi è riuscito a mettere in atto strategie vincenti nonostante il contesto complesso.


“Lo storico e scrittore israeliano Harari sostiene che gli esseri umani preferiscano pensare in termini di storie piuttosto che fatti, numeri o equazioni. E noi – dice Valentina Parenti, Presidente GammaDonna – speriamo davvero che queste storie imprenditoriali, queste esperienze, creino emulazione e siano di ispirazione e stimolo per guardare alla finanza con occhi e approccio nuovi.”

Le 12 testimonianze: Giulia Baccarin (MIPU), Marianna Chillau (Transactionale), Amelia Cuomo (Pasta Cuomo), Gianluca Dettori (Primo Ventures), Anna Fiscale (Progetto Quid), Giulia Giuffrè (Irritec), Maria Cristina Gribaudi (Keyline), Chiara Rota (My Cooking Box), Tatiana Rizzante (Reply), Valeria Sandei (Almawave), Gaia Segattini (Gaia Segattini Knotwear), Vittoria Zanetti (Poke House). Gli esperti: Tamara Laudisio (Deloitte Financial Advisory), Diego Selva (Banca Mediolanum), Azzurra Rinaldi (School of Gender Economics Unitelma Sapienza).

È possibile registrarsi gratuitamente all’evento a questo link: https://www.gammadonna.it/finance-is-cool
COSA: QUANDO: CHI:
INFO:
FINANCE is COOL – evento in diretta streaming
24 gennaio 2022, ore 18.30-19.15
Intervengono:
• Azzurra Rinaldi, economista e Direttrice School of Gender Economics Unitelma Sapienza • Marcello Boccardo, Corporate Coach
• Milena Bardoni, Wealth Advisor Banca Mediolanum
• Tamara Laudisio, Partner Deloitte Financial Advisory
• Valentina Parenti, Presidente GammaDonna
• Francesca Cavallo, NYT bestselling author con il libro “Storie della buonanotte per bambine ribelli” https://www.gammadonna.it


Informazioni su GammaDonna®
L’Associazione no-profit dal 2004 promuove la crescita del ruolo delle donne e dei giovani nell’economia per contribuire a uno sviluppo sostenibile e duraturo per il Paese e ridurre, al contempo, il gender gap in campo socio-economico. Interlocutrice di riferimento di istituzioni, associazioni di categoria, del mondo imprenditoriale e delle Big Corp a fine 2020 ha lanciato la propria Business Community, con la mission di continuare a sostenere un’imprenditoria che mette al centro la persona, la sostenibilità e l’innovazione. Il suo Premio GammaDonna per l’imprenditoria femminile innovativa ha negli anni portato alla ribalta talenti autentici, ancora poco conosciuti, che nel tempo si sono affermati a livello nazionale e internazionale. Oggi è il primo format TV italiano dedicato all’imprenditoria innovativa femminile.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: