di Jacopo Scafaro
Continua lo strepitoso tour di Max Pezzali con “Max30 nei Palasport” e noi ve lo raccontiamo.

Tutti cantano Max.
È proprio vero.
Nei giorni precedenti ero a Torino per assistere ad una delle date del tour nei palazzetti di Max Pezzali ed ho avuto da subito la sensazione d’essere in mezzo ad una famiglia.
Mentre le canzoni scorrevano veloci una dietro l’altra, mi guardavo intorno e notavo quante generazioni c’erano: nonni, figli e nipoti.
Sono pochi gli artisti che attraversano trasversalmente tante generazioni, ma Pezzali è uno di questi.
Max Pezzali è la voce di un’intera generazione ed incarna il concetto stesso di “artista generazionale”, di quelli che parte una canzone e subito ti ritrovi a cantarla in automatico.
Pezzali con i suoi testi è riuscito a scavare nei problemi quotidiani di ognuno di noi, i problemi d’amore, le cazzate fatte con gli amici, la sfiga. Ha in pratica descritto i problemi quotidiani dei ragazzi, andando dritto al punto e senza troppi giri.

Canzoni che nella loro leggerezza riuscivano a cogliere l’essenza della vita di provincia, fatta di amori irraggiungibili e amicizie inseparabili vissute al bar del paese, nelle discoteche o in macchina il sabato sera.
Non starò qui a descrivervi che canzoni ha suonato, tanto le conosciamo tutti.
Il suo è un tour fresco, energico ed emozionante: vi serve altro per non andare ad almeno una della sue serate? Passerete due ore e mezza in spensieratezza. Un concerto di Pezzali fa bene all’umore.
Max è una persona semplice, lo si vede e lo si nota anche dalle sue dichiarazioni: “quando corro il rischio di prendermi troppo sul serio e di considerarmi un cantautore, tiro fuori qualcosa di tamarro. Mi aiuta a mantenermi fuori da determinate dinamiche”. Ecco, non è da tutti pronunciare una frase del genere. Se da un lato lo fa sembrare meno professionale, dall’altro è un inno alla modestia che lo pone al nostro stesso livello e ce lo fa apprezzare ancora di più.
Grazie mille Max.
Biglietti su: https://www.ticketone.it/artist/max-pezzali/max-pezzali-3190875/
