rubrica a cura della Redazione
Due castelli altrettante occasioni: RP vi consiglia di annotarvi sull’agenda la mostra “Terra in Trance. Alla scoperta di Ubuntu” al Castello di Padernello (Bs) e l’Ora della terra, una notte a lume di candela al Castello di Petroia (Pg).
CASTELLO DI PADERNELLO (BS): UNA MOSTRA E IL CONCETTO DI UBUNTU
quando: dal 22 marzo al 31 luglio 2020. Inaugurazione 21 marzo 2020
dove: Castello di Padernello - Via Cavour, 1 Padernello - Borgo San Giacomo (BS)
orario: dal martedì al venerdì 9-12/14,30-17,30 | sabato pomeriggio 14,30-17,30 | domenica pomeriggio 14,30-18,30 
costo: visita guidata castello e mostra intero 7,00 euro ridotto 5,00 euro
informazioni: tel. 0309408766 - info@castellodipadernello.it
sito: www.castellodipadernello.it
unnamedsintesi: inaugura il 21 marzo 2020 nel maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana l’esposizione “Terra in Trance. Alla scoperta di Ubuntu” ideata dal Collettivo FakeNews. È un desiderio di pace, una regola di vita basata sul rispetto dell’altro, nella consapevolezza che la propria realizzazione vada di pari passo con quella delle altre persone. Il concetto africano di ubuntu è al centro della mostra che si snoderà tra le sale del Castello di Padernello “Terre in Trance. Alla scoperta di Ubuntu” indaga, come in un viaggio, la filosofia di ubuntu, che come spiega Nelson Mandela “coglie il senso profondo dell’essere umano solo attraverso l’umanità degli altri”, aggiungendo “se concluderemo qualcosa al mondo sarà grazie al lavoro e alla realizzazione degli altri”. In sintesi: io sono perché noi siamo. In occasione dell’inaugurazione della mostra si presenterà al Castello di Padernello il famoso rapper afro-italiano Tommy Kuti. Il concerto è gratuito e aperto al pubblico e avrà inizio alle 20.00. Non mancheranno attività ed eventi collaterali. 
(fonte Ella Digital)
CASTELLO DI PETROIA (PG): SPEGNE LE LUCI PER L’ORA DELLA TERRA 
quando: sabato 28 marzo 2020
dove: Castello di Petroia – Loc. Petroia – Gubbio (Pg)
orari: 20,30
informazioni: Tel. 075920287 - E-mail: info@petroia.it
sito: http://www.petroia.it/
Castello di Petroia - Autunno (8)sintesi: il Castello millenario si illumina di stelle e candele, il Castello di Petroia (PG) spegne le luci per l’Ora della Terra, mobilitazione internazionale del WWF, in linea con le sue pratiche ecologiche per ridurre l’impatto sul pianeta. Tra le mura millenarie, i viali, i saloni antichi del Castello di Petroia (PG) il 28 marzo 2020 alle 20.30 si spengono le luci e si accendono i bagliori di torce e candele per l’Ora della Terra, la mobilitazione mondiale del WWF per sensibilizzare al risparmio energetico e alla riduzione dell’inquinamento luminoso. Nel maniero medievale che spicca da secoli su una collina tra Gubbio e Perugia, da cui si apre una vallata di boschi, pascoli e biodiversità, da anni si utilizzano solo fonti energetiche alternative e si coltivano pratiche ecologiche per ridurre l’impatto sulla salute del pianeta e sui cambiamenti climatici. Così, in occasione dell’Ora della Terra, gli ospiti del Castello potranno cenare a lume di candela, passeggiare sotto un cielo trapuntato di stelle e chiedere di illuminare la propria camera solo con i candelieri, nel silenzio donato dalla natura e dalla storia. Il ristorante del Castello di Petroia resterà aperto con menu alla carta anche per coloro che non soggiornano nel maniero.
(fonte Ella Digital)