di Fabrizio Capra
Oggi per la rubrica “La Foto della Settimana” abbiamo scelto uno scatto di Riccardo Perissinotto pubblicata ieri, 11 aprile, in occasione della Giornata Nazionale del Mare.
foto Riccardo Perissinotto

Ieri, 11 aprile, si è celebrata la Giornata Nazionale del Mare e non poteva che essere il mare protagonista de La Foto della Settimana di oggi.
Tra tanti scatti che hanno immortalato il mare ho scelto questa foto di Riccardo Perissinotto che ci offre lo spunto per riflettere sul mare e su come a volte lo trattiamo senza rispetto.
E il concetto sta tutto nelle descrizione che Riccardo ha inserito a corredo della foto: “Il mare da, il mare prende. Amalo, Rispettalo. Oggi 11 Aprile 2021, è la Giornata Nazionale del mare e della cultura marittima”.
Cosa potrei aggiungere, la sua è una sintesi perfetta e la foto ne è lo svolgimento completo.
Non voglio perdermi in arzigogolati discorsi, preferisco riportare la dichiarazione di Francesca Santoro, specialista di programma della Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO e promotrice del Decennio del Mare in Italia: Il mare, le zone costiere e le attività ad essi legate svolgono un ruolo fondamentale per il futuro del Pianeta: l’Italia ha un enorme patrimonio che deve proteggere e gestire in maniera efficace, per evitare la distruzione della biodiversità dell’ecosistema marino. Ne beneficeremo non soltanto in termini ambientali ma anche economici”.
Non ho mai visto le onde arrendersi, anche per questo amo il mare” (Anonimo).
Riccardo Perissinotto grazie per questo scatto e, soprattutto, per il messaggio che ci hai trasmesso.