Martedì Rai: Hugo Pratt e “La ruota delle meraviglie”

Riceviamo e pubblichiamo
Hugo Pratt e il suo alter ego Corto Maltese. Il film “La ruota delle meraviglie”, regia di Woody Allen, per la serie “Il vizio del cinema”.

Hugo Pratt: un disegnatore allo specchio
“L’avventura è cercare qualcosa che può essere bella o pericolosa, ma che vale la pena vivere…”. In questa affermazione di Hugo Pratt c’è tutto il suo personaggio, la sua vita e il suo alter ego. Il documentario “Corto Maltese – La doppia vita di Hugo Pratt”, diretto da Thierry Thomas e in onda martedì 15 giugno alle 19.20 su Rai5, va alla scoperta della genialità del disegnatore italiano che con il suo Corto Maltese è diventato uno dei più grandi maestri del fumetto del Novecento, vero e proprio antesignano della corrente contemporanea della Graphic Novel.

“La ruota delle meraviglie” con Kate Winslet e Justin Timberlake, regia di Woody Allen 
Il quarantottesimo film di Woody Allen, “La ruota delle meraviglie”, con Kate Winslet e Justin Timberlake, verrà proposto, per il ciclo “Il Vizio del cinema”, martedì 15 giugno alle 21.10 su Rai Movie (canale 24). Woody Allen racconta la sua amata New York e la società americana del dopoguerra, ambientando la storia a Coney Island e restituendo una messa in scena unica del parco giochi simbolo della città, amatissimo dagli americani e set di innumerevoli film. Discostandosi dai toni della commedia, Allen realizza un film che unisce vari generi, dal thriller al dramma, al gangster movie. La fotografia di Vittorio Storaro sottolinea gli ambienti e i caratteri dei personaggi come solo il grande maestro sa fare. La storia raccontata è quella di Ginny, moglie di un uomo violento e madre di un piccolo piromane, insoddisfatta del suo lavoro e del suo rapporto di coppia. Kate Winslet è magnifica, sostenuta da Justin Timberlake, Jim Belushi e Juno Temple.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: