a cura della Redazione
Oggi per la rubrica dedicata al Benessere Naturale si “parla” di banane. Abbiamo trovato sul sito comunicati.eu un articolo approfondito che ci spiega l’utilità di questo frutto in una dieta per perdere peso e, in generale, per il nostro benessere.

Se c’è mai stato un frutto multiuso, sono le banane. Puoi cuocerli nel pane, gettarli su alcuni pancake, immergerli nel cioccolato e trasformarli nel gelato. Inoltre, sono snack facili e portatili pieni di vitamine e minerali buoni per te.

Ma i frutti dolci e ripieni come le banane fanno bene alla perdita di peso? Dopotutto, le banane contengono la loro giusta dose di zucchero e carboidrati. Risulta, sono ancora un ottimo cibo per le persone che stanno cercando di perdere peso. Le banane sono un motore nutrizionale che offre una serie di benefici per la salute. Una banana di grandi dimensioni fornisce circa il 10 percento del fabbisogno giornaliero di potassio. E questo è solo uno dei suoi numerosi micronutrienti.
Puoi sicuramente incorporare le banane nella tua dieta senza allontanarti dai tuoi obiettivi di perdita di peso: la chiave è guardare alla tua alimentazione nel suo insieme.
Innanzitutto, qual è la ripartizione nutrizionale di una banana?
Una piccola banana matura è di circa 112 calorie. È composta da 0,85 grammi di proteine, 26,4 grammi di carboidrati, 2 grammi di fibre e 0,3 grammi di grassi. È anche ricca di vitamine e minerali, come potassio, fosforo, magnesio, vitamina C e acido folico.
Quali sono i benefici per la salute?
Le banane sono piene zeppe di sostanze nutritive che aiutano il corpo in diversi modi. Non è un segreto che le banane confezionino carichi di potassio: circa 375 milligrammi per banana. Questo minerale essenziale funziona in collaborazione con il sodio per controllare l’equilibrio dei fluidi all’interno del corpo. Le banane sono anche piene di vitamina C, che aiuta il sistema immunitario del corpo. Oltre ad aiutare con l’immunità, la vitamina C neutralizza i radicali liberi, riducendo così il danno cellulare, che aiuta a ritardare l’invecchiamento. Il magnesio è importante per la trasmissione nervosa, la contrazione del cuore e il metabolismo del glucosio e dell’insulina. La vitamina C fa anche bene alla pelle, poiché protegge le cellule della pelle dallo stress ossidativo, supporta la produzione di collagene e migliora l’idratazione della pelle. Se ti piacciono le banane verdi, puoi anche sperimentare benefici nel reparto dell’intestino, poiché il contenuto di amido resistente delle banane verdi le rende una fonte di combustibile ideale per i batteri intestinali sani, che a loro volta aiutano la digestione e il controllo del peso.

In che modo le banane influiscono esattamente sulla perdita di peso?
C’è un malinteso sul fatto che il frutto non sia l’ideale per la perdita di peso a causa del suo contenuto di carboidrati. La frutta può essere un ottimo alimento dimagrante. Invece di concentrarti sulla mancanza di carboidrati se stai cercando di perdere peso, vuoi raggiungere i “carboidrati lenti”. Mentre mangiare banane non porterà direttamente alla perdita di peso – l’alimentazione non è mai così semplice – possono aiutare con la perdita di peso.
Il contenuto di fibre della banana consente il lento rilascio di glucosio nel flusso sanguigno, che a sua volta aiuta con il controllo dell’appetito, aiutandoti a sentirti più sazio più a lungo. Il gusto dolce del frutto offre anche un modo sano per soddisfare la tua voglia di zucchero.  Contengono carboidrati facili da digerire, che forniscono un grande apporto di energia prima, durante o dopo un allenamento.
Quale è meglio: banane verdi o banane mature?
Quando le banane maturano, aumenta il loro contenuto di zucchero, che a sua volta aumenta il punteggio del loro indice glicemico (IG); l’indice gastrointestinale misura la velocità con cui un alimento fa aumentare il livello di zucchero nel sangue. Le banane verdi hanno un punteggio basso. Tuttavia, anche una banana matura ha un punteggio GI basso rispetto ad altri frutti. Le banane verdi non sono necessariamente migliori per la perdita di peso rispetto alle banane mature, ma ciò che dovresti avere dipende dai tuoi obiettivi. La varietà gialla matura ti darà una rapida carica di energia, perfetta per alimentare un allenamento. D’altra parte, l’elevato contenuto di amido nelle banane verdi soddisferà la tua fame più a lungo, e quindi potrebbe fare un’opzione migliore per una parte meno attiva della tua giornata.

E se mangi troppe banane?
Non c’è davvero alcun limite al numero di banane che puoi mangiare se non hai una funzionalità renale compromessa che potrebbe influenzare la capacità del tuo corpo di espellere il potassio
.
Ma quando si tratta di perdita di peso e salute, la moderazione e la varietà sono fondamentali: mescola le cose durante la settimana e mangia frutti diversi per assicurarti di assumere tutti i nutrienti di cui hai bisogno.
Sebbene la frutta sia un alimento nutrizionalmente denso e ipocalorico che è improbabile che causi aumento di peso, non vorrai nemmeno esagerare. Si consiglia di limitare l’assunzione di frutta da due a tre porzioni al giorno, dando la priorità all’ora di colazione e come merenda tra i pasti e andando duro con le verdure durante il pranzo e la cena.
(fonte Lorenz – comunicati.eu)