A.I.R., più chiarezza sulle norme antiCovid nel settore degli eventi

Riceviamo e pubblichiamo 
Mercoledì, 2 febbraio 2022, ore 17 F.A.I.R. (Fiere Autonome Italiane Riunite), più chiarezza sulle norme anti-Covid nel settore degli eventi.

La recrudescenza dei contagi legati alla pandemia ha di nuovo imposto uno stop a tutti gli eventi fieristici in programma per questi primi mesi dell’anno. Uno stop che spesso si è tradotto in un rinvio di alcuni mesi, ma che inevitabilmente ha pesato ancora una volta sui conti economici degli organizzatori e di tutto l’indotto.

Ad appesantire uno scenario già molto complicato, si aggiungono le numerose regole previste dalla normativa, spesso in evoluzione, legata allo svolgimento delle rassegne che devono garantire la massima sicurezza sia per gli operatori che per i visitatori.

F.A.I.R. (Fiere Autonome Italiane Riunite),l’Associazione che rappresenta il comparto degli organizzatori autonomi di fiere ed eventi e che tra i suoi obiettivi principali pone l’esigenza di rappresentare un importante punto di riferimento per i suoi associati soprattutto nell’ambito della formazione, organizza per mercoledì 2 febbraio, alle ore 17, un webinar dal titolo “Eventi e Covid in pillole”, nel corso del quale Anna Galigani, ingegnere ambientale e consulente salute e sicurezza sul lavoro di Merate (LC), fornirà alcune indicazioni per favorire tra i partecipanti un confronto costruttivo.

“Questo primo incontro online – spiega – vuole essere in qualche modo propedeutico ad altri appuntamenti sulla formazione che F.A.I.R. ha in cantiere. L’obiettivo che ci siamo dati per il webinar del 2 febbraio è quello di fornire spunti di riflessione finalizzati alla buona e corretta gestione degli eventi fieristici. I decreti emanati dal Governo sui protocolli legati alla pandemia prevedono numerose norme che non sempre sono di facile applicazione, per questo richiedono un approfondimento e un confronto che favorisca quella chiarezza che manca non per negligenza degli operatori, ma proprio per la loro complessità. La pandemia ha modificato profondamente le nostre abitudini, ma il mondo fieristico vive sul contatto interpersonale e proprio per questa sua specificità non si può pensare di snaturarlo. In più, non possiamo dimenticare che il settore vive una doppia fatica: quella che riguarda direttamente gli organizzatori e quella che li investe per garantire la sicurezza dei partecipanti. Se in un’azienda occorre concentrarsi sull’applicazione corretta dei protocolli di sicurezza, nello svolgimento degli eventi fieristici le variabili da considerare sono molteplici, non ultimo lo stato d’animo e l’approccio psicologico del pubblico che deve poter visitare le rassegne in condizioni di sicurezza e tranquillità. Quello che occorre perseguire quindi – conclude Anna Galigani – è la capacità di creare un giusto equilibrio tra organizzazione, gestione e sicurezza per non spaventare il pubblico garantendo il successo dell’evento”.

“Pur lavorando in un contesto di preoccupazione e difficoltà – riflette Marco Barozzi, presidente di F.A.I.R. – dobbiamo guardare al bicchiere mezzo pieno e confidare che la fine di questo brutto periodo non è poi così lontana. In quest’ottica deve concentrarsi il nostro impegno affinché, con la ripartenza delle nostre attività, si possa essere in grado di fornire al pubblico una serie di eventi di qualità, dove la professionalità e la preparazione degli organizzatori può garantire le migliori condizioni di sicurezza. Stiamo predisponendo per questo un calendario di incontri formativi che sono certo riscuoterà grande interesse non solo tra i nostri associati, ma anche tra chi sta pensando di associarsi e soprattutto tra i tanti anelli che compongono la filiera, un indotto composto da diverse figure professionali che dalla partecipazione ai nostri eventi formativi potranno acquisire un miglioramento della loro professionalità”.  

Per partecipare al webinar è necessario iscriversi cliccando su questo link: 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: