Appunti Musicali… in breve: Romina Falconi, FAIA, Ivan Comer e Smokey Punch

rubrica a cura di Fabrizio Capra

“Magari vivi”: dal 9 luglio il nuovo brano di Romina Falconi scritto insieme a Roberto Casalino. “Zero Gravità” il nuovo singolo di FAIA prodotto dal cantautore in collaborazione con Shada San.  Ivan Comar, da oggi il singolo d’esordio “Sotto il sole”. Smokey Punch: “Never Go Alone to a Party”, il nuovo allegro singolo della band punk rock emiliana.

ROMINA FALCONI Esce il 9 luglio 2021 per Freak&ChicMagari vivi” di Romina Falconi, un inno sfrontato alla sfortuna, firmato dalla penna cruda e irriverente della cantautrice insieme a Roberto Casalino, cantautore e autore tra i più ricercati in Italia. Dopo il suo anti tormentone estivo Magari Muori, uscito a giugno 2019 in collaborazione con Taffo Funeral Services e diventato virale grazie all’intelligente ironia che contraddistingue la biondissima cantautrice, le partecipazioni a molti Diversity Awards, madrina e ospite di diversi Pride (ultimo quello di Milano questo 26 giugno insieme al suo compagno di discografica Immanuel Casto), per l’estate 2021 ci canta la sfiga, quel ‘mai una gioia’ che spesso ci diciamo con voce sommessa, un inno alla sfortuna perché comunque vada ci troverà per terra ma a ridere. Scritto insieme a Sua Casalinità- Roberto Casalino (creatore rinomato di hit imperiture) e prodotto dalle sapienti mani di un produttore coi contro-cosi: Marco Zangirolami. Con una certa arroganza, seppur appassionatamente speranzosi, vi mostriamo il nostro inno. Benvenuti nel Brutalismo! “Magari vivi” Romina Falconi. Continua il percorso di Romina Falconi con la Freak&Chic con la quale ha pubblicato due album, di cui l’ultimo,  Biondologia, un concept sulla vita e sull’amore, o meglio sui suoi lati emozionali fatti di debolezze e solitudini. A due anni dall’ultimo singolo, riprende da dove ci ha lasciati, cantando la vita e i suoi innumerevoli imprevisti, con l’ironia di sempre e la grande capacità di scrivere canzoni pop imprevedibili e fuori dall’ordinario.

FAIA
Da venerdì 2 luglio è in orbita su tutte le piattaforme digitali e in radio “Zero Gravità”, il nuovo singolo di FAIA  prodotto dal cantautore in collaborazione con Shada San. Un brano speakeasy, leggero come leggera è la voglia di tornare a ballare e aprirsi alla vita in questa estate scacciapensieri, giriamo il mondo in un secondo / siamo scintille nell’oscurità. “Zero Gravità” è propensione carefree a rendere liberi i nostri pensieri, svincolarli da ogni limite. «Nel punto “Zero G” troviamo e riscopriamo tutta la carica esplosiva che ci fa sentire forti nelle fragilità. Dopo un anno giocato in difesa, troppo vicini all’incognito e senza riparo dagli sconvolgimenti esterni, siamo piloti di voli parabolici nello spazio, protagonisti di un viaggio alla scoperta della sostenibile leggerezza dell’essere. Omaggio all’incognito, che è caduta libera, con “Zero Gravità”torno a giocare con l’elettronica accentuando anche le sfumature indie-dance, soprattutto nel ritornello dove il groove si fa incalzante fino a strizzare l’occhio al funky» FAIA.

IVAN COMAR
Sarà disponibile in radio da lunedì 5 luglio “Sotto il sole” (Raimoon Edizioni Musicali)  il primo singolo del cantautore friulano Ivan Comar. Un brano estivo che è frutto della voglia e del bisogno di rinascita dopo i lunghi mesi di Lockdown. Un inno alla gioia, alla spensieratezza, al ritrovarsi tutti assieme in una vita nuova ma normale. “Sotto il sole” è una brillante ballad estiva che ispira simpatia al primo ascolto. Tanti gli ingredienti vincenti: la spiaggia, le stories di Instagram, accenti spostati per esigenze metriche che rimandano alle più belle e famose hit degli 883, e un interprete dalla faccia pulita, che sogna in grande vestendo con convincente semplicità i panni di una vita normale. Il singolo è accompagnato da un videoclip (regia di Angelo Capozzi  scorrevole e coinvolgente, in cui Ivan Comar indossa la maglietta del bagnino con su scritto SALVATAGGIO, per darci una speranza in questa strana estate. Video disponibile qui.

SMOKEY PUNCH
Never Go Alone to a Party”, il nuovo allegro singolo della band punk rock emiliana Smokey Punch. Vi è mai capitato di essere invitati ad una festa con grandi aspettative e ritrovarvi invece nel mezzo di un party tristissimo? Fortunatamente gli Smokey Punch hanno imparato a fare festa in ogni situazione e Never Go Alone to a Party ne è la dimostrazione fatta canzone: l’importante è avere a fianco i propri amici e lasciarsi andare! In attesa di poter tornare davvero a festeggiare, la band parmense con questo nuovo allegro singolo ci ricorda che c’è sempre modo per divertirsi, no matter what! Nel frattempo ci prepara al meglio con questa canzone che sarà la colonna sonora di quando si potrà tornare a fare festa tutti insieme. Ad accompagnare il brano un videoclip ufficiale che vuole essere lo specchio di ciò che più è mancato in questi mesi di chiusura. “Abbiamo voluto prendere su i soliti amici, abbiamo messo la musica ad alto volume, bevuto qualche birretta, e poi abbiamo ballato la nostra canzone sudando e divertendoci come se fossimo a un concerto!”. Gli Smokey  Punch sono una band pop-punk di Collecchio (PR), composta da Matteo Amico alla voce, Andrea Puglia al basso, Michele Casalini e Davide Vecchi alle chitarre e Marco Crivaro alla batteria. Il gruppo è attivo dal 2012 e vanta esperienze live in Europa, USA e Sud America, sempre in movimento grazie alla voglia di suonare e all’amore per la musica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: