Appunti Musicali… in breve: Pacomonkey, Andrea Riccio, Piero Sidoti e Emiliana Cantone

rubrica a cura di Fabrizio Capra
Disponibile “Il Ritorno dell’Onda” il nuovo ep di Pacomonkey. “Tik Tok” è il nuovo singolo del cantante toscano Andrea Riccio. “Cosmico”, il nuovo brano del cantautore Piero Sidoti. Emiliana Cantone: "Faccio cose 'e pazze"... e torno ai live.

PACOMONKEY
Da venerdì 25 giugno è disponibile sulle piattaforme digitali e su tutti i digital stores “Il Ritorno dell’Onda”, il nuovo ep di Pacomonky con la collaborazione di Fabio Mora.  È in rotazione radiofonica “Soffia”, primo singolo estratto. “Il Ritorno dell’Onda” è un EP di 4 pezzi in cui tutto torna e poi se ne va. In cui la ciclicità della vita cosi come di ogni vibrazione ,che sia essa mentale o fisica, si conferma. Tutto è onda come la lettera S con la quale iniziano i titoli di ciascuno dei brani che lo compongono. «Questo è il mio primo lavoro scritto in lingua italiana e stranamente parla di mare – dichiara Pacomonkeyelemento che ha sempre rappresentato le mie paure , le mie ansie). Per proporlo al meglio ho voluto coinvolgere un amico , un ex collega Fabio Mora (dei RIO) che ha impreziosito il tutto con le sfumature Blu della sua voce. Perché se è vero che “per diventare mare bisogna essere fiume” be io e lui ,insieme ad altri, per diversi anni lo siamo stati». Il progetto Pacomonkey nasce nel 2019 come progetto di musica elettronica dietro al quale si cela il dj produttore Alessandro Bartoli aka dj Bart che ha militato nella band “i RIO” per circa 10 anni con tante esperienze di live su palchi importanti e di produzioni di dischi in studio.

ANDREA RICCIO
Tik Tok” è il nuovo singolo del cantante toscano Andrea Riccio. Il titolo deriva dall’omonima piattaforma che vede il cantante riscuotere molteplici consensi oltre a favorire  l’incontro con un nuovo amore. La canzone racconta di come anche una storia d’amore ormai finita riesca a rivivere attraverso i video e le foto, capaci di suscitare forti emozioni. Al centro del brano una nostalgia che lascerà l’ascoltatore col sorriso sulle labbra. La produzione di “Tik Tok” è stata affidata a Tim Joe, mentre mix e master sono stati affidati a Piero Lanza presso lo Studio Music Factory. Il videoclip ufficiale che accompagna la canzone è stato diretto da Francesco Nisi. Andrea Riccio è un cantante italiano nato nel Settembre del ’96 in provincia di Grosseto. Pubblica il suo primo singolo “Verticale” nel 2017 sotto Saifam Music, seguito dall’Album “Andrea” uscito nel Giugno 2020. Nel 2021 a seguito della firma con Sorry Mom! pubblica il singolo “Tik Tok“.

PIERO SIDOTI
È disponibile in digitale “Cosmico”, il nuovo brano del cantautore Piero Sidoti che, in un viaggio attraverso il tempo e lo spazio, celebra ogni attimo della vita. Dopo “Un Posto”, l’intensa ballata ispirata al film di Antonio Padovan “Il Grande Passo”, Piero Sidoti torna con un brano surreale, colorato, incisivo che cela un grido viscerale di amore per la vita. “Cosmico” racconta l’esistenza nei suoi colori più accesi, per le sue sfumature e per tutte le deviazioni ed insenature a noi spesso intraducibili, ma fondamentali per celebrarne il suo mistero. «E se fosse possibile viaggiare all’interno delle misteriose maglie del tempo ad un ritmo che ci fa danzare fra passato futuro? Allora ci accorgeremmo che ci siamo sempre stati, dal “6 agosto dell’anno 6 miliardi avanti Cristo” fino “all’anno 4100”. Vestiti di ruoli diversi ma sempre con lo stesso scopo: cercarci!» Lo scenario scelto per il video di Cosmico sono i murales della stazione dei treni di Gemona. L’alternarsi dei coloratissimi graffiti scandisce perfettamente il ritmo della canzone che riesce a trasmettere nel nostro immaginario una continua sequenza di fermo immagine, significativi, esplosivi, diretti, vivi. «Abbiamo girato questo video a Gemona Del Friuli, un luogo sempre in grado di stupire, una città che in un tempo rapidissimo ha saputo rinascere dalle rovine del terremoto più bella di prima –racconta il cantautore – uno dei motivi che mi ha spinto a scegliere questa città è anche perché a Gemona si svolge il Festival Elementi Sotterranei di Street art durante il quale i suoi muri più fortunati sono diventati le tele per fare esprimere i più brillanti graffiti Writers del mondo». Piero Sidoti, nato a Udine nel 1968, è un cantautore e attore di cinema e teatro. (Qui il video).

 EMILIANA CANTONE
Emiliana Cantone
: “Faccio cose ‘e pazze“… e torno ai live, Con l’inizio dell’estate, arriva il nuovo fresco brano di Emiliana Cantone, dal titolo “Faccio cose ‘e pazze“, è una summer hit che rispecchia l’inconfondibile grinta che da sempre caratterizza Emiliana Cantone, che nella sua versatilità, sa mixare sapientemente il genere melodico a quello più movimentato come questo. Il videoclip ufficiale (clicca qui ) segna un duplice ritorno della cantante: quello delle hit estive e quello gradito ai fans, del ritorno ai concerti live. Sul ritorno ai concerti dal vivo, Emiliana Cantone racconta: “Il mondo dello spettacolo è stato il primo a fermarsi e l’ultimo a ripartire. Continua ad essere penalizzato a causa delle restrizioni, che non ci fanno tornare a riepire le piazze ed i teatri, dove il pubblico ci gode. Per fortuna il mondo del Wedding sta timidamente ripartendo e questo rimette in moto (molto lentamente) anche la nostra musica, che è il motore dei nostri sentimenti“. Il brano racconta di una storia d’amore tra due giovanissimi, di una gelosia e di questo sentimento che torna nella quotidianità di ognuno di noi. Girato al “Rione La Pigna” di Casalnuovo di Napoli (noto come 219), in una tipica giornata calda partenopea, la prima parte è ambientata nella quotidianità della vita di un ragazzo e una ragazza, mentre nella seconda parte, il cambio look della Cantone con un riccio aggressivo, sposta i colori del brano nella notte partenopea.Il video diretto da Marco Cantone, accompagna il sound accattivante ed il ritornello diretto che rilascia una contagiosa esplosione di freschezza musicale con tutta l’intenzione di  farci tornare a vivere una estate di ritmo e di musica.


	    

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: