Appunti Musicali… in breve: HALE, Salento Guys & Emisha, Cut Cut e Diego Møra

rubrica a cura di Fabrizio Capra
“Gossip Girl” il nuovo brano del cantautore HALE. “Loca” è il nuovo singolo dei Salento Guys con la collaborazione dell’artista colombiano Emisha. “Loveless” è il nuovo singolo della band modenese Cut Cut. Diego Møra : “Un rimedio c’è” è il singolo di debutto.

HALE
Dopo l’emozionante singolo e video “Perdere Tutto” (vincitore di due premi al Festival Internazionale Film Corto “Tulipani di Seta Nera”) e la power ballad “Il Segreto”, da oggi, martedì 29 giugno, è disponibile in digitale “Gossip Girl” (Abr Records “Label & Management”), il nuovo brano del cantautore HALE (tutto in maiuscolo, acronimo di Ho Ancora Libera Essenza) che anticipa il nuovo album di inediti di prossima uscita. In questo nuovo brano, il pianoforte (ormai compagno di vita del cantautore) abbraccia l’elettronica, regalando all’ascoltatore un sound chill, intimo ed emotivo. Gossip Girl è il terzo tassello che andrà ad aggiungersi all’album – racconta HALE – È una canzone dinamica, con sfumature elettroniche e note caratteristiche di vocoder synth. Racconta di incompatibilità e vite diverse, al punto da perdere di vista la felicità: tristezza e dolore da una parte, superficialità dall’altra”. Pasquale Battista, in arte HALE (tutto in maiuscolo), nasce a Salerno il 20 giugno del 1995 e si approccia fin da bambino, all’età di 2 anni, al cantautorato italiano. La sua formazione musicale ha inizio all’età di 11 anni con lo studio del pianoforte e, poco dopo, si avvicina anche al canto con il Mº Marco Parisi. A 17 anni inizia a scrivere i suoi primi brani e tra il 2017 e il 2019 si impegna nella scrittura e composizione nella costante ricerca della sua identità artistica. A marzo 2020 viene distribuito da Universal Music Italia l’album “Il giardino degli inconcludenti”, pubblicato per la prima volta nel 2018. HALE ha collaborato lo scorso anno con il Mº Celso Valli e con il Mº Marco Zangirolami, con quest’ultimo in particolare per la produzione del singolo “Perdere tutto”. I nuovi brani “Il Segreto” e “Gossip Girl” anticipano il nuovo lavoro discografico di prossima uscita.

SALENTO GUYS & EMISHA 
Loca” è il nuovo singolo dei Salento Guys con la collaborazione dell’artista colombiano Emisha. Il trio di DJ e produttori figli del Salento, territorio unico per la commistione di culture, hanno trovato nel talentoso quanto poliedrico cantante, compositore e musicista Edier Gómez Fernandez, in arte Emisha, quell’artista che da tempo cercavano.“Loca” parla del desiderio di un amore immediato, un amore fugace e potente, viscerale ed elettrizzante, che prende all’improvviso, senza avvertire. In spagnolo basta una sola parola per descrivere questa sensazione: “tusa”! “Loca” gira proprio intorno al concetto di “entusada”, ossia il sentimento inebriante che si prova quando non si riesce a dimenticare una persona, che sia dovuto ad una rottura o ad una cotta. Reduce dal successo del singolo d’esordio, “Amantes”, Emisha ha co-scritto e interpretato al meglio questo nuovo singolo del trio salentino, che tornano a distanza di due anni dal loro ultimo lavoro. Con un mix di italiano e spagnolo, i Salento Guys ed Emisha, ci regalano un brano sexy, quanto delicato. Un ritmo passionale che sa come farci ballare ed emozionare in questa estate ormai alle porte. Video ufficiale.  

CUT CUT
Loveless” è il nuovo singolo della band mModenese Cut Cut. Il brano racconta della percezione di una fase di stallo in una relazione. Parla della mancanza di vibrazioni, che metaforicamente rappresentano l’assenza di emozioni. Quando queste vengono a mancare, ci si sente in un vicolo ceco, con la solitaria e fredda consapevolezza che qualcosa stia per finire. Nella prima strofa, “dark dark silhouette” si riferisce ad un segreto nascosto, all’ombra di un tradimento che fa tremare e perdere il sonno, per paura che possa accadere di nuovo. Sembra che “fare finta” di riuscire a dimenticare, sia la sola soluzione, ma per farlo si ricorre ad alternative viziose (“staying high”). Viene rappresentato un passaggio nel quale ignoto e segreti si trasformano in paranoia. A partire dal pre-ritornello si evidenzia come ci sia qualcosa di “non detto” da parte dell’altra persona e di come il costringersi ad avere tutti questi segreti all’interno di una relazione esaurisca il sentimento al suo interno. Appena il sentimento si esaurisce, spariscono anche tutte le vibrazioni, lasciando queste persone legate l’una all’altra per abitudine e nient’altro, lasciando i loro corpi (“bodies”) come due città fantasma: resiste solo la forma, completamente svuotata del suo contenuto. Si cerca quindi una motivazione a questa situazione, in cui la paranoia sembra un tema centrale. Potrebbe infatti essere stata questa a costringere il partner a mentire e, sempre lei, potrebbe aver obbligato entrambi a fingere che andasse ancora tutto bene per paura di sapere. È tutto rappresentativo di un circolo vizioso, con la canzone che in chiusura si riallaccia a quanto detto all’inizio: l’omissione disintegra la coppia generando nient’altro che insicurezza. I Cut Cut sono una band modenese composta da Scilla Bordini (voce), Luca Vittorio Fava (basso e seconda voce) e i due fratelli Manuel e Daniele Brancolini (rispettivamente chitarra e seconde voci e batteria).

DIEGO MØRA
Da venerdì 2 luglio disponibile in Radio e in tutti i Digital Stores “Un rimedio c’è” il nuovo singolo di Diego Møra. Il brano è pubblicato dall’etichetta: Terzo Millennio Records. Classe 2000 e nato a Vigevano Diego Grillo in arte Diego Møra è un giovanissimo producer residente a Londra dove si sta laureando in Music Production. Un rimedio c’è” è il suo singolo di debutto da solista e sarà disponibile in Radio e su tutte le piattaforme digitali a partire da venerdì 2 luglio. In questo brano il giovane artista racconta una relazione d’amore a distanza vissuta personalmente e ormai arrivata al capolinea. Una condizione difficile da vivere e che ti mette di fronte a continui e quasi innumerevoli ostacoli, ma che regala attimi unici e indimenticabili. Sentimenti ed emozioni che creano tante difficoltà e che fanno pensare sempre di più al bisogno di doversi vivere quell’amore folle. “Bisogna lottare per ciò in cui si crede… sempre!” afferma il cantante.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: