Appunti Musicali… in breve: Andr3, Jonathan Cilia Faro e Marc Martel, Scile e 22&theMonkey

rubrica a cura di Fabrizio Capra
Si intitola “Portovenere 254” il terzo singolo di Andr3. Jonathan Cilia Faro e Marc Martel  “Miserere”, omaggio al grande successo di Zucchero. "Tieniti tutto" è il nuovo singolo degli Scile. “Taylor Mega è l'ultimo singolo del rapper milanese 22&theMonkey.

ANDR3
Portovenere 254”,  il nuovo singolo, il terzo, di Andr3 fuori il 25 giugno. Brano che anticipa l’uscita del primo EP da solista, si presenta come la prima ballad del progetto e rispetto ai precedenti singoli è caratterizzata da un sound più “soft e classico” tipico del pop italiano. Il brano è stato scritto in un periodo difficile della sua vita che però racconta di un week end di spensieratezza e distacco dal mondo. L’idea della canzone è arrivata proprio mentre era a Portovenere, così, una volta tornato in studio, ha provato a descrivere le emozioni provate qualche giorno prima. Per il brano Andr3 si affida alla produzione di Robin Marchetti e collabora per gli arrangiamenti con gli amici ed ex compagni di band: Francesco Bassi (batteria), Omar Marnissi (basso) e Gabriele Sottura (chitarra). Andr3 è il progetto solista di Andrea Bignami, cantante del progetto musicale EDM “Negative” e della band alternative Rock “For Sore Eyes”. Dopo 14 anni di esperienza musicale con le due band Andr3 si presenta con il suo progetto solista.

JONATHAN CILIA FARO & MARC MARTEL
Dal 18 giugno è in radio e disponibile in digitale il singolo di Jonathan Cilia Faro e Marc Martel “Miserere”, omaggio al grande successo di Zucchero che scrisse questo brano con Paul David Hewson (Bono degli U2). In questa versione, che si rifà al grande duetto di Zucchero  con  Luciano Pavarotti, tastiere e piano sono di Vincenzo Fontes, l’arrangiamento degli  archi di Nicolò Fragile, e con loro hanno suonato, alla batteria Matteo di Francesco, al basso Gabriele Sansò e alle chitarre Peppe Milia. Mixato da Vincent Cavalli al Recorded @Studio11-Nashville. Qui il video. Jonathan Cilia Faro racconta:  “Sognavo veramente da tanto tempo di poter incidere questa meravigliosa canzone, successo mondiale di Zucchero Sugar Fornaciari che avevo sentito con la voce del grande Luciano Pavarotti e con Marc Martel speriamo di essere riusciti a rendere omaggio a questo brano”. Marc Martel commenta: “Ho incontrato Jonathan lo scorso dicembre a casa sua a Nashville, da subito sono stato investito dalla sua energia Italiana e dopo aver condiviso le nostre esperienze e tappe della vita, ho ascoltato il progetto di Jonathan e non ho potuto che abbracciarlo con tutto me stesso e poi in questo caso cantare in italiano è stata una grande emozione, e l’aiuto di un grande Tenore come Jonathan ha reso tutto più facile”. Questo è il secondo brano di una serie di omaggi e tributi a Freddie Mercury,  Montserrat Caballé, Luciano Pavarotti, Édith Piaf  e Zucchero Fornaciari per la loro legacy e il loro impatto culturale nel mondo, attraverso le voci uniche di Jonathan Cilia Faro e Marc Martel che riuniranno questi singoli in un EP di prossima pubblicazione.

SCILE
Tieniti tutto” è il nuovo singolo degli Scile. Possiamo raccontarcela come ci pare. Eppure, tutte le volte che diciamo allo specchio guardandolo negli occhi di voler dimenticare, abbiamo appena varcato il confine di quel cortocircuito chiamato “mentire a se stessi”.  Tieniti tutto, il nuovo singolo degli Scile – su tutte le piattaforme digitali da venerdì 18 giugno – parte da questa arrogante sicumera: far finta di non sapere che la memoria è la leva motrice di ogni singolo pensiero dell’essere umano. Tutti i capoversi di questa genuina cantilena pop rappresentano, step by step, le evoluzioni psicologiche post fine rapporto, con tutte le conseguenze telluriche di uno tsunami emotivo. Dal rimosso dei primi versi, si passa alla resa di chi attende invano un segnale del partner (ma non era appena stato detto allo specchio di voler dimenticare?!). E poi è un ballo liberatorio: quel “Tieniti tutto” che dà il titolo al brano è lo sfogo che non può che trovare il suo apice nella ‘parolina’ più usata da tutti e tutti i giorni, per l’appunto la più liberatoria in assoluto. Non prendeteci per pudichi: vogliamo che quella ‘parolina’ la scopriate da soli… Prodotto da Antonio Marcucci (produttore artistico) e Francesco Stoia (produttore esecutivo) Tieniti tutto è un brano viscerale destinato ad appiccicarsi irrimediabilmente addosso dopo pochi secondi d’ascolto. Gli Scile sono un gruppo pop-rock formatosi a Matera e composto da Davide Morina, Nicola Di Taranto, Piero Lo Senno, Salvatore Leone e Carlo Di GilioVideoclip ufficiale  

22&THEMONKEY
Taylor Mega
 è l’ultimo singolo del rapper milanese classe ’92 22&theMonkey. Nel brano, che emana spensieratezza, punchline e flow si sviluppano su una cassa dritta e conducono l’ascoltatore all’esplosione del ritornello, colorato e delirante. “Taylor Mega” è la rivisitazione artistica della descrizione di una serata, raccontata attraverso una distorsione della realtà, ma senza allontanarsi troppo dai fatti accaduti veramente. L’obiettivo di questa canzone però non è quello di dare un messaggio esistenziale all’ascoltatore, né farlo riflettere o rivelargli il senso della vita. Ciò che comunica è infatti pura leggerezza, con l’invito a prendersi due minuti per ascoltare, non pensare ai problemi e divertirsi. Ad accompagnare la traccia è presente un videoclip ufficiale diretto da Lorenzo di Leonardo. 22&theMonkey rapper classe ’92, nasce a Milano ed attualmente residente in Abruzzo. Nel periodo adolescenziale scopre che la sua vocazione è la musica ma solo nel 2010 entra a far parte del suo primo team. Il progetto dura circa 8 anni in cui il gruppo si esibisce live in note località italiane. Nel 2019 decide di proseguire il percorso musicale da solista con il nome d’arte 22&theMonkey e nello stesso anno vengono pubblicati i suoi primi singoli. Questo progetto ha l’obiettivo di portare il rap nei club inserendo in tutte le produzioni sonorità che richiamano il sound elettronico, testi che puntino alla musicalità delle parole lasciando spazio a punchline e flow. Nel 2020 entra a far parte del roster dell’etichetta “Sorry Mom!”. Nel 2021 pubblica l’ultimo singolo “Taylor Mega”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: