Appunti Musicali… in breve: Fabio Rovazzi feat. Eros Ramazzotti, Marisa Monte, Volo Altissimo e Evra

rubrica a cura di Fabrizio Capra
“La mia felicità” è il nuovo singolo di Fabio Rovazzi feat. Eros Ramazzotti. “Calma” il nuovo brano di Marisa Monte. “Ubi Maior” è il nuovo singolo del rapper riminese Volo Altissimo. Evra torna con il suo nuovo singolo “Mille possibilità”.

FABIO ROVAZZI feat. EROS RAMAZZOTTI
La mia felicità” è il nuovo singolo di Fabio Rovazzi feat. Eros Ramazzotti.
L’uscita è prevista per venerdì 25 giugno in radio e su tutte le piattaforme digitali.
La mia felicità” è pubblicata per Virgin Records / Universal Music.
La coppia ha svelato a sorpresa l’inedita collaborazione tramite un’IG story dal set del videoclip, lasciando trapelare i primi indizi. https://www.instagram.com/stories/rovazzi/2597556117012331104/

foto Elisa Mendes

MARISA MONTE
È disponibile in digitale “Calma”, il nuovo singolo di Marisa Monte, cantautrice, musicista e producer brasiliana, vincitrice di 4 Latin Grammy Awards. Il brano anticipa il suo nuovo album “Portas” (Phonomotor Records/Sony Music), in uscita giovedì 1° luglio. “Calma” è un brano scritto da Marisa Monte insieme a Chico Brown e prodotto da Marisa in collaborazione con il producer americano Arto Lindsay. La cover del singolo è parte di una serie di dipinti chiamati “Portas”, creati dall’artista brasiliana Marcela Cantuária, che ha curato anche l’intero concept visivo dell’album. Con oltre 15 milioni di copie vendute nel mondo, Marisa Monte è pronta a pubblicare il suo nuovo album solista a 10 anni dalla pubblicazione del precedente. Nel corso della sua carriera Marisa ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali e i suoi due album “MM”  (1989) e “Verde, Anil, Amarelo, Cor-de-Rosa e Carvão” (1994) sono stati inseriti nella classifica  “100 Best Albums of Brazilian Music History” di Rolling Stone. Acclamata dalla critica per la sua versatilità e la sua capacità di spaziare tra vari generi musicali, che vanno dal pop al pop rock, alla samba, al jazz e al folk, Marisa Monte ha collaborato con artisti come Arnaldo Antunes, Nando Reis, Julieta Venegas, David Byrne, Marc Ribot, Bernie Worrell, Philip Glass, Devendra Banhart e molti altri. youtu.be/2FNwaTHW87A

VOLO ALTISSIMO
Ubi Maior” è il nuovo singolo del rapper riminese classe ’97 Volo Altissimo. Il brano racconta di quel momento, inevitabile nella vita di ognuno, nel quale bisogna fare i conti con il proprio percorso. Ogni giorno all’alba la vita presenta un conto che ognuno può decidere se pagare o rimandare. La guerra più dura di tutte è quella combattuta contro sé stessi: questa consapevolezza anima il pezzo, che racconta come non tutte le porte necessitino di una chiave per essere spalancate, specialmente quando queste si aprono dall’interno. “Ubi Maior, minor cessat”: dove c’è il maggiore, il minore scompare. A volte quel “maggiore” siamo proprio noi, senza saperlo. Volo Altissimo, pseudonimo di Federico Messina (Varese, 2 dicembre 1997) è un rapper Italiano. Ha iniziato a scrivere le sue prime canzoni quando aveva tredici anni. È cresciuto nelle strade di Varese (Va), facendo freestyle, ha avuto influenze da città come Bologna e Milano, dove ha incontrato e collaborato con molti artisti. Il 2020 è l’inizio del suo percorso musicale. Volo Altissimo, oltre che cantare è anche un ottimo produttore musicale, alcune canzoni pubblicate sulle piattaforme di servizi streaming sono prodotte interamente da lui. Quando Volo Altissimo entra nel campo della creazione musicale è come se volasse metaforicamente. Ecco da dove viene il suo nome artistico.
Crede fortemente che tutti in questo mondo abbiano un missione, lui ora sa qual è la sua.

EVRA
Mille possibilità”: il nuovo singolo di Evra in uscita il 18 giugno su tutte le piattaforme digitali distribuito da Artist First. “Mille possibilità” rappresenta per Evra la rottura di tutti gli schemi che si è sempre imposta. È una ritrovata consapevolezza di se stessa e di chi è, pregi e difetti compresi. Si è sempre sentita giudicata, piccola rispetto agli altri e ha sempre dato loro il potere di scegliere chi dovesse essere. Mille possibilità è il suo cambiamento. Quel momento in cui ha capito di non aver bisogno di qualcuno che approvasse la sua persona e le sue scelte. Quel momento in cui ha capito che il limite era soltanto lei, i suoi pensieri e le sue paure. Ora non vuole più limitarsi. Vuole vivere a pieno a darsi la possibilità di sbagliare, di fallire, ma anche di prendersi ciò che merita e di rendere la sua vita incredibile. Evra, nome d’arte di Claudia Cuccovillo è una cantautrice e musicista barese. Muove i suoi primi passi nel mondo della musica esibendosi nella sua città e vincendo i primi concorsi locali. Nel 2016 partecipa al talent show X FACTOR, dove, scelta dal giudice Fedez, raggiunge la fase dei Bootcamp classificandosi tra le 12 proposte del team under donne. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: