Yoga a Courmayeur: un’estate di benessere

Riceviamo e pubblichiamo
Ai piedi del Monte Bianco ci si immerge nella natura per migliorare la consapevolezza corporea e ritrovare uno stato di benessere attivo ed equilibrato. Da giugno a settembre si può partecipare a lezioni, free classes e seminari con esperti e docenti, circondati dalla magia di boschi e vette. Una proposta per adulti – esperti e neofiti – e bambini a partire dai 5 anni.

Una seduta di yoga nella natura, con vista su torrenti, pareti di roccia, vette e ghiacciai: il luogo perfetto per esercitare la consapevolezza del “qui e ora”. Courmayeur offre tante opportunità per sperimentare la pratica dello yoga. Innanzitutto, in occasione del Courmayeur Green Weekend, evento inaugurale della stagione estiva. In quelle date la rassegna regionale Yoga Mountain Days – 4 incontri nei luoghi più incantevoli della Valle d’Aosta – fa tappa nello scenario magnifico del Monte Bianco.
Il 26 giugno, dalle ore 11 alle ore 13, ci si trova in Val Veny, in località La Zerotta. Circondati dai profumi del bosco si fa pratica con Jacopo Ceccarelli, docente qualificato,co-fondatore della Scuola Samadhi e del metodo Anukalana e fautore di un percorso di crescita personale e spirituale attraverso la disciplina dello yoga. Nel frattempo, per tutto il giorno, la Val Veny sarà animata da una serie di iniziative: oltre alla musica – il concerto di Carl Brave della rassegna Musicastelle alle 15.30 – si sperimentano tante attività sportive open air – pareti boulder, orienteering, bike trail, trail running, lezioni con atleti e campioni – e si gustano le ricette tipiche nei rifugi e nei bar.

Il 27 giugno, in Val Ferret, si terranno delle free classes a cura di VdA Yoga: in mattinata, alle 10.30, e nel pomeriggio, alle 16.30. Un’opportunità adatta a chiunque: esperti o principianti, chi vuole migliorare nella pratica e chi desidera acquisire le basi di una disciplina che fa bene tanto al corpo quanto alla mente. Le lezioni sono inserite nel calendario di proposte del Green Weekend, che per tutto il giorno animeranno la Val Ferret: in programma un percorso gourmet e food a tappe, che coinvolge i migliori ristoratori valdostani, abbinato a intrattenimento, laboratori e attività per i più piccoli. La chiusura delle free classes è affidata al gruppo Tamtando, associazione culturale e laboratorio di musica e danza, in concerto insieme al musicista Bil AkaKora al Jardin de l’Ange alle 18.

Nei mesi di luglio e agosto, invece, ci si può iscrivere agli appuntamenti tenuti sempre da Yoga Vda, inseriti nel calendario Summer Yoga. Le lezioni si tengono in varie località di Courmayeur: l’ultima è il 4 settembre, al Jardin de l’Ange, con il docente Roberto Vitale del Centered Yoga.
Anche bambini e ragazzi possono essere avvicinati alla passione per lo yoga, attività che aiuta a sviluppare consapevolezza e concentrazione. Ogni martedì i bimbi dai 5 agli 8 anni possono partecipare alle lezioni della Scuola di Yoga del Monte Bianco nei prati di Maison Vieille, mentre il venerdì, in Val Veny, località Zerotta, tocca ai ragazzi dai 6 ai 16 anni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: