rubrica a cura di Fabrizio Capra
Venerdì 25 giugno uscirà “Planet Her”, il nuovo attesissimo album della superstar mondiale Doja Cat. Si intitolaSavana il nuovo singolo di Giulia Penna. La band bolognese Stil Novo esce in radio con il nuovo singolo "Un mondo che rotola". Da oggi, venerdì 11 giugno, è disponibile sulle piattaforme digitali e su tutti i digital stores “Mappamondo”, il nuovo album di Brusco.

DOJA CAT
Venerdì 25 giugno uscirà Planet Her (Kemosabe/RCA Records/ Sony Music), il nuovo attesissimo album della superstar mondiale Doja Cat, già disponibile in pre-order (clicca qui). Da oggi è disponibile in digitale il nuovo brano Need To Know, di cui è online anche il videoclip ufficiale (clicca qui) ), girato da Miles & AJ (Billie Eilish, MGK). Kiss me More” ft. SZA, il primo singolo estratto da “Planet Her”, continua a dominare le classifiche, attualmente è alla #5 della classifica Global di Spotify, alla #2 della classifica Global di Shazam  alla #7 della Billboard Hot 100 e ha ottenuto oltre 546 milioni di stream. Il mese scorso Doja Cat e SZA hanno presentato per la prima volta il singolo dal vivo in una performance ai Billboard Music Awards. Quella stessa sera Doja ha vinto il premio come Top R&B Female Artist. L’artista si è anche esibita agli iHeart Radio Music Awards e ha vinto nella categoria Best New Pop Artist. 

GIULIA PENNA
Si intitola “Savana (distribuzione Artist First – https://giuliapenna.lnk.to/Savana) il nuovo singolo di Giulia Penna, disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica. Il brano è subito entrato nelle playlist editoriali New Music Friday e Novità Pop di Spotify. Nato dalla collaborazione con Leo Pari (autore di Malika Ayane, Simone Cristicchi, Elodie e produttore artistico del disco “Superbattito” di Gazzelle) e Gianluigi Fazio (autore e produttore che ha collaborato con Laura Pausini, Marco Mengoni, Nek e Paola Turci), “Savana” rappresenta un nuovo capitolo all’interno del percorso artistico di Giulia Penna. Su un tappeto musicale, in cui sonorità urban si fondono con il pop, Giulia racconta la sensazione di ricerca di un ragazzo, incontrato forse grazie al destino, in un luogo misterioso e selvaggio come quello di una savana. Romana, ma milanese d’adozione, Giulia, oltre che un personaggio molto amato sul web, è un’artista indipendente che scrive e che canta le proprie canzoni e con i suoi precedenti singoli ha già raggiunto importanti risultati. «“Savana” mostra una Giulia più matura e consapevole – racconta l’artista Grazie alla collaborazione con Leo Pari e Gianluigi Fazio sono riuscita a tirare fuori questo nuovo lato di me stessa». Inoltre, Giulia Penna aggiunge: «Con Leo Pari mi sono sentita subito a casa non solo perché siamo entrambi romani ma soprattutto per il suo modo di scrivere che sento molto vicino».

STIL NOVO
Gli Stil Novo tornano con il nuovo singolo “Un mondo che rotola“, già disponibile in tutti gli store digitali. La nota band bolognese, che vanta ben tre album in studio, è composta da Viames Arcuri (autore del brano) e Antonio Arcuri, entrambi voce e chitarra, Alessandro Maiani alle tastiere, Andrea Marchesi al basso e Fabio Biagi alla batteria. Il concept ruota attorno a una delle frasi del testo: “La voglia di reality ha sconfitto la realtà”. Un piede nel britpop, un piede nel cantautorato italiano: questo il sound con cui gli Stil Novo descrivono la musica ai tempi dell’inflessibile valutazione dei giudici televisivi. Il videoclip in pieno stile anni ’60 vede la band acconciata in Beatles mood. Assistono alla loro performance dei giudici che sembrano alquanto infastiditi ed annoiati… Nel video, che vede la regia ed il montaggio di Simon Barletti, è presente uno dei personaggi storici della comicità italiana, Andrea Roncato, questa volta nell’inconsueta veste di “giudice” musicale. Hanno recitato anche Rosanna Lodi, Andrea Cortesi e Douglas Mortimer. La canzone è prodotta da AM Productions e distribuita da Universal Music Italia. Direzione artistica e arrangiamenti a cura di Pietro Foresti e Stil Novo. Mix e Mastering: Matteo Agosti, Studio Frequenze Monza (MB). (clicca qui per vedere il video)

BRUSCO
Da oggi, venerdì 11 giugno, è disponibile sulle piattaforme digitali e su tutti i digital stores “Mappamondo”, il nuovo album di Brusco (Giovanni Miraldi). Ad accompagnare il disco il singolo omonimo (feat. Tahnee Rodriguez), in radio da oggi. Prodotto dallo stesso Brusco insieme a Mitraglia Rec., l’ottavo lp del cantautore romano si presenta come un lavoro che va a braccetto con la “bella stagione” in cui Reggae, Pop, Rap e Afrobeat si fondono per dare vita a 10 canzoni moderne nelle sonoritá e originali nei contenuti. Alcune sono sentimentali come “Family“, “Stalattiti“, e “Bagaglio a mano“, altre riflessive e impegnate come “Isola di plastica“, “Bianco” e “Zitto un minuto“, non manca poi di certo l’ironia che lo contraddistingue sin dagli albori della carriera.  All’interno del disco sono presenti numerose collaborazioni tra cui Clementino, Gemitaiz, Nerone, Thanee Rodriguez e Sud Sound System, nonché alcuni tra i più apprezzati produttori del momento come Frenetik&Orange. «Sono molti i cantanti che in questo difficile periodo della nostra vita preferiscono non pubblicare nuove canzoni – dichiara Brusco – io invece credo che proprio nei momenti difficili la musica possa fare la differenza». In radio il nuovo singolo di Brusco, la title track dell’album. Sonorità caraibiche raccontano di un’estate low cost all’insegna dell’amore. La graffiante voce di Brusco e quella di Tahnee (nota i più per le sue performance nel programma Propaganda Live su La7) si sposano alla perfezione in questo brano ricco di gioia e di ironia.