rubrica a cura di Fabrizio Capra
“Tempi migliori” è il brano di Comelinchiostro che anticipa il nuovo album di inediti, Epicentro. “L’ultima volta (prima di dormire)”, il nuovo singolo del cantautore Gianluca Modanese. Cara Calma “VMDV” è il nuovo singolo in uscita l’11 giugno per Piuma Dischi. “Come Back” è il nuovo singolo di Mono Band.

COMELINCHIOSTRO
Tempi migliori’ è il brano di Comelinchiostro che anticipa il nuovo album di inediti, Epicentro, in uscita nelle prossime settimane. «Tempi migliori nasce dall’esigenza di provare a dare un senso a eventi destabilizzanti e al modo apparentemente assurdo in cui il nostro paese cristallizza le situazioni invece di affrontarle – racconta il cantautore marchigiano Comelinchiostro, al secolo Giorgio Bravi Se stiamo seduti sull’orlo del mondo la possibilità di migliorare la nostra vita e la società in cui viviamo è praticamente azzerata Lamentarsi sui social di quello che gli altri dovrebbero fare di diverso per far andare meglio le cose non aumenta di certo questa possibilità. Riprendere possesso della propria esistenza passa per una scelta obbligata: mettersi in gioco». Nel videoclip del brano, girato nella città vecchia di Sant’Angelo in Vado, un supereroe ‘improvvisato’ compie piccoli gesti, azioni quotidiane ma necessarie, in attesa di Tempi migliori. Comelinchiostro, al secolo Giorgio Bravi è un cantautore marchigiano, in particolare da quella terra di mezzo che collega le Marche, l’Umbria, la Romagna e la Toscana. Influenzato dal Teatro Canzone di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, dal folk e dal cantautorato italiano ma fortemente contaminato dal pop elettronico del nord Europa e dall’alternative-rock italiano. Il concetto di tempo, la relazione che c’è tra il tempo che passa e la vita della gente e un’indagine attenta sull’anima e sui motivi profondi che orientano i comportamenti degli esseri umani, sono centrali nella sua produzione artistica; tutti elementi che si ritroveranno forti nel primo disco da solista: “di che cosa hai paura?”. Guarda il videoclip

GIANLUCA MODANESE
Sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali da venerdì 11 giugno “L’ultima volta (prima di dormire)”, il nuovo singolo del cantautore Gianluca Modanese. “L’ultima volta (prima di dormire)”, scritto e composto dallo stesso Gianluca Modanese e prodotto da Steve Tarta, giunge a due anni di distanza dall’ultimo singolo “Winston Blu” e sancisce un nuovo percorso artistico per il cantautore, che da indipendente ha superato 17 milioni di ascolti su tutte le piattaforme digitali con i precedenti brani, come “Buonanotte, ti pensavo”, che ad oggi ha raggiunto quasi 3 milioni di ascolti solo su Spotify. «“L’ultima volta (prima di dormire)” rappresenta una situazione in cui siamo passati tutti: la voglia di dimenticare qualcuno senza riuscirci. Continuare a fare gli stessi errori e ripetere a se stessi che è l’ultima volta, per poi tornare sempre al punto di partenza – racconta Gianluca Modanese – Ho scritto la canzone alla fine della relazione più lunga ed importante della mia vita. Mi trovavo in quel momento in cui stai metabolizzando il tutto e cerchi di andare avanti, ma qualcosa ti lega ancora al passato».

foto Valentina Cipriani

CARA CALMA
VMDV
” è il nuovo singolo dei Cara Calma in uscita l’11 giugno per Piuma Dischi. Insieme al precedente Altalene, che ha conquistato la copertina della playlist Rock Italia di Spotify e la rotazione su importanti network radiotelevisivi (MTV, Radio Rai)­, VMDV è il secondo brano del nuovo capitolo musicale della band bresciana. VMDV è l’acronimo di Voglio Morire Due Volte ed è espressione del bisogno di ricominciare, della possibilità di riavvolgere il nastro pur sapendo che l’essere umani ci riconduce inevitabilmente a rifare gli stessi errori, a morire un’altra volta. I Cara Calma sanno bene che l’unico modo per sopravvivere a questo mondo solitario e inospitale è lasciare un segno nella storia ed essere ricordati, proprio come recita il ritornello del brano: “voglio morire due volte / perché voglio sentirmi importante / voglio vedere la gente / che piange / due volte / un funerale gigante”. VDMV è un brano di speranza per tutti, un’arma che i Cara Calma sono pronti a far risuonare sui palchi di tutta Italia quest’estate. Insieme dai primi giorni del 2017, i Cara Calma sono Riccardo, Gianluca (ex UponThisDawning), Cesare (ex My Breathing Harmony), Fabiano (ex My Breathing Harmony e Koen). Quattro esistenze musicali diverse e distanti: mentre Gianluca calcava importanti palchi statunitensi grazie al contratto discografico con la label californiana Fearless Records, Cesare e Fabiano erano protagonisti di un interessante progetto post-hardcore spacca muri. Un gruppo nato da quattro storie di vita e di musica, diventate una cosa sola per non abbassare mai il volume.

MONO BAND
Come Back”è il nuovo singolo di Mono Band, un brano dove le tastiere suonano come le mitiche DX7 Yamaha e Korg POLY 800, il rullante sembra quello della Simmons  e il Sequencer batte costante lo scandire di un’ epoca e di un’atmosfera ricca di passione per la Dance anni 80. Anche la costruzione del brano  e degli arrangiamenti seguono con attenzione scrupolosa questa mitica tendenza. Le linee vocali dal classico sapore retrò nella strofa e un accattivante ritornello fanno il resto e ci riportano a “sognare’’ la bellissima atmosfera di quei fantastici anni,  mentre il tutto viene confezionato con attente sonorita’ piu’ moderne ed attuali. L’italo Disco con brani come “Come Back” torna prepotentemente alla ribalta internazionale. Il nuovo singolo è accompagnato da un ‘Official Music Video’ (guardalo qui). Mono Band: Renè D’Herin, Davide Pighetti, Voce femminile: Tobie, Voce maschile: Rick Sway, Drums : Davide Pighetti