rubrica a cura di Fabrizio Capra
Giordana Angi annuncia l’uscita di un esclusivo documentario in streaming su YouTube. “Moonlight” l’ultimo singolo di Nahaze. “Scuolabimbo”, EP d’esordio di NP Schoolkid. Cèèjay & Forty-Five, il nuovo singolo con Julia: Isla Bonita.
foto Ambra Paola

GIORDANA ANGI
Giordana Angi
 ha annunciato l’uscita di un esclusivo documentario in streaming su YouTube a partire da domenica 6 giugno. Il documentario, intitolato “Mi Muovo: la storia” e della durata di circa 45 minuti, è uno sguardo intimo e più autentico possibile sulla creazione e il dietro-le-quinte di “Mi Muovo”, l’ultimo album di questa straordinaria cantautrice. «Scrivere un disco richiede tante cose: energia, passione, testa e soprattutto tempo. Quando lo scorso anno il mondo si è dovuto fermare, io ho avuto la possibilità di fare tutto questo con una calma che non avevo mai avuto a disposizione: così è nato il mio nuovo album “Mi Muovo” –  dichiara la cantautrice. “Mi Muovo” (La Storia) racconta la preparazione di questo disco e la mia vita attraverso riprese mai pubblicate fino ad ora; in 45 minuti ho provato a descrivere la mia vita artistica, quanto ho dovuto combattere per arrivare fino a qui e cosa ho guadagnato.» Il documentario, dal ritmo incalzante, potrà essere visto al seguente link: https://youtu.be/y4EXEk9BRww. Da ora i fan potranno visionare in anteprima il trailer del documentario, interagire gli uni con gli altri e registrarsi per la première del film che avverrà domenica 6 giugno alle ore 21.00 sempre su YouTube. Sarà una vera e propria esperienza di condivisione, come al cinema, ma restando comodamente a casa. Il contenuto video resterà disponibile e sarà fruibile on demand, come tutti i video disponibili su YouTube, al termine della proiezione in anteprima. Ad accompagnare “Mi Muovo”, anche l’annuncio di due date live previste per il prossimo dicembre: il 16 dicembre 2021 Giordana si esibirà, infatti, al Fabrique di Milano e il 19 dicembre 2021 all’Atlantico di Roma.

NAHAZE
Fuori a mezzanotte il nuovo singolo estivo tutto da ballare: “Moonlight”. Le serate estive al chiaro di luna hanno una nuova irresistibile soundtrack, tutta da ballare: da domani – 4 giugno – in radio e in digitale arriva “Moonlight” (Elektra Records/Warner Music Italy), l’ultimo singolo di Nahaze all’anagrafe Nathalie Hazel Intelligente, giovane stella del roster dell’agenzia MK3 guidata dall’Avv. Manager Angelo Calculli, che cura – tra gli altri – gli interessi di Achille Lauro e Boss Doms. Inno alla gioia, alla spensieratezza, all’amore, “Moonlight” segna un’evoluzione nella carriera musicale dell’artista italo-inglese da milioni di streaming: per la prima volta Nahaze canta quasi interamente in italiano, attingendo dallo slang super contaminato della generazione Z, il sound è disco-dance, il mood più fresco e sbarazzino. A dare ulteriore boost alla nuova direzione creativa di Nahaze il neonato sodalizio artistico con il produttore e hitmaker Danti (direttore artistico del progetto) e i producer Biggie Paul e Domenico Cocciolo (Domixmusic), che collaboreranno anche al suo primo disco in uscita entro l’anno. “Moonlight” è voglia di evasione e leggerezza, un tuffo a bomba nel mare delle good vibes, un invito a passare una serata me and you, illuminati soltanto dalla luna piena: «in questo brano racconto la voglia di fuggire dalla monotonia e provare a sentirsi altrove (Basta che cambiamo sfondo e siamo a Bangkok / a Berlino in piedi su un rooftop). Ballare al chiaro di luna con una persona importante, passare la serata con gli amici, litigare per sciocchezze e poi far la pace solo per ingannare la noia» Nahaze.

NP SCHOOLKID
È uscito su tutte le piattaforme digitali “Scuolabimbo”, Ep d’esordio dell’artista classe ‘96 NP Schoolkid, alias di Fabio Nappo, interamente prodotto da Lie O’Neill e distribuito da Believe. Anticipato dalla pubblicazione di singoli come Rose e Rapina (feat. Slava) e da un teaser ufficiale su YouTube, il progetto è un nuovo punto di partenza per il rapper di Brescia che, come in un urlo liberatorio, racconta un capitolo struggente della sua vita segnato da sentimenti contrastanti: dolore, sofferenza, amore, ma anche voglia di tornare a vivere con leggerezza e semplicità. In “Scolabimbo”, le rime estremamente sincere e il flow convincente di NP Schoolkid sono in grado di condensare in un unico Ep concetti complessi come la morte della madre, la malattia del fratello e la depressione del padre (che hanno chiaramente influenzato le scelte musicali e artistiche) con argomenti più leggeri e brani introspettivi. Dominando il dolore anche grazie alla musica, un potente mezzo per guardarsi dentro, fra gli otto brani non mancano canzoni più spensierate come Thotties (feat. Villy Flare) o Porto Rico, dando all’ascoltatore una visione a 360° della personalità dell’artista. A supporto di queste molteplici sfaccettature tematiche, le strumentali di Lie O’Neill accompagnano coerentemente il progetto alternando ambientazioni sonore tra trap, rap, r’n’b’, episodi elettronici e incursioni latine, per un viaggio musicale completo che rende pienamente giustizia al bisogno di espressione dell’artista.

CÈÈJAY & FORTY-FIVE feat. JULIA
Cèèjay & Forty-Five, il nuovo singolo con Julia: Isla Bonita. In queste notti d’estate, tra note stonate e rime baciate, sarà ”Isla Bonita”  ad allietarvi in questa afosa stagione. Isla Bonita è un brano allegro e movimentato, connubio tra ritmo e distensione. Nasce da un idea melodica di Dario Anastasio e Carlo De Tommaso (rispettivamente Cèèjay & Forty-Five), il testo è curato da Naomi Bongiorno, interpretato e cantato da Julia De Robertis. Isla Bonita è il brano perfetto da ascoltare in macchina o in spiaggia se si ha voglia di staccare dalla routine quotidiana e concedersi attimi di spensieratezza. Sarà disponibile a breve sui maggiori Stores Digitali, nonché su Spotify, Youtube Music e Tik Tok.