rubrica a cura di Fabrizio Capra
“Pistolero”, il nuovo irresistibile singolo di Elettra Lamborhini. Il 10 giugno esce il nuovo album di inediti di Emanuele Barbati: “Mentre fuori arrivano i lupi”. “Memoria” è il nuovo singolo di  Cristian Albani. La libertà di essere donna in “Vita affascinante“, il nuovo singolo di Niky.

ELETTRA LAMBORGHINI
È un fischio western, unito al coretto sospirante divenuto ormai cult, a sancire l’atteso ritorno sulle scene musicali di Elettra Lamborghini: l’iconica artista da milioni di streaming, protagonista della musica italiana e non solo, amatissima dal suo pubblico, venerdì 4 giugno torna in radio e su tutte le piattaforme digitali con un nuovo irresistibile singolo, “Pistolero” (Island Records).A un anno di distanza da La Isla, brano che ha decretato Giusy Ferreri e Elettra Lamborghini tra le regine indiscusse dell’estate 2020, Elettra è pronta a pubblicare una nuova canzone che ha già il sapore di una super summer hit.Vulnerabile al fascino del bandolero, il cattivo ragazzo antieroe per eccellenza, con “Pistolero” Elettra sfodera un brano da heavy rotation, dalle sonorità trascinanti e dal ritornello killer Dimmi se sei un uomo vero, un pistolero / sai già dove mirare, amore criminale  che entra in testa sin dal primo ascolto. Le liriche, catchy e scanzonate, sembrano pensate per riempire le caption Instagram dei primi scatti dell’estate Venti Ventuno: Te amo te quiero tequila / balliamo toda la noche o toda la vida è la formula perfetta per dar voce alle nostre infuocate avventure estive, che possono accendersi una sola notte o divampare in eterno. “Pistolero”, freschissima sferzata di pop su base dal beat latino, è un favoloso cocktail dal gusto estivo, una vodka sour da consumare in spiaggia alla luce dorata del tramonto per placare la sete di musica tutta da ballare.

EMANUELE BARBATI
A sei anni dalla pubblicazione dell’ultimo disco e dopo il successo di “Sorrido al sole” con i Boomdabash, Emanuele Barbati torna con un nuovo progetto discografico! Anticipato dal singolo “Tutto o niente”, il 10 giugno esce “Mentre fuori arrivano i lupi” (luovo di iCompany / Artist first), il nuovo album di inediti del cantautore tarantino che vanta una partnership etica con il WWF Italia per sostenere “Adotta un lupo”, uno dei principali piani del “Progetto Sos Natura d’Italia”. Da oggi, lunedì 31 maggio, l’album, che sarà disponibile in formato vinile (in edizione limitata, 180 grammi nero) e sulle piattaforme streaming e in digital download, è in pre-order (cliccare qui)  . “Mentre Fuori Arrivano I Lupi” è un album composto da undici brani inediti, tra cui “Libera”, che sostiene il progetto di Amref Italia per il diritto allo studio femminile in Sud Sudan nella scuola superiore di formazione medica Wish di Maridi e l’associazione Alzaia che si occupa di prevenzione alla violenza di genere a Taranto. Con questo album Emanuele Barbati sperimenta diversi generi musicali: si va dallo stile cantautorato più classico allo shoegaze, passando per le sonorità alternative rock e quelle elettro-pop caratteristiche della musica attuale. Scritto e composto dallo stesso Emanuele Barbati, il disco è stato registrato da Luca Serpenti presso il Serpenti Music Studio di Milano e da Stefano Manca presso il Sudest Studio di Guagnano (LE). Il disco è stato realizzato in partnership etica con il WWF Italia e il progetto di tutela e salvaguardia del lupo del WWF Italia che rientra tra i principali piani del “Progetto Sos Natura d’Italia”.

CRISTIAN ALBANI
Memoria” è il nuovo singolo di Cristian Albani con Sorry Mom!/Be NEXT Music, distribuito da Artist First.La composizione dai colori caldi e dal testo intimamente riflessivo è il risultato di uno sfogo artistico della frustrazione provata di fronte ad un ricordo.I trascorsi sentimentali, seppur lontani dal momento presente, rimangono ingombranti nella mente, trasformando una parentesi sfuggevole e spensierata in una vera e propria ossessione.Dopo mesi di limbo interiore, arriva la notizia di un matrimonio imminente, che innesca nella mente del cantautore una serie di considerazioni che favoriscono la nascita di “Memoria”. Il brano incarna un dualismo di emotività e razionalità, presentando una situazione dove il desiderio di distaccarsi dal passato ed il bisogno di riviverlo si contrastano e mescolano con grande intensità. Il risultato è un turbine nostalgico, tanto travolgente quanto delicato, che dà voce al testamento di ogni amore perduto. L’arrangiamento unisce elementi elettronici ed acustici, combinando un’atmosfera sognante con una freschezza di matrice indie-pop. Il pianoforte giocattolo presente nella canzone è un richiamo all’infanzia, in particolare al modo immaturo con cui da bambini si vivono il capriccio, l’ostinazione e la malinconia. Il videoclip che accompagna il brano è stato ideato, prodotto e interpretato da Giulia Casali, anche creatrice della grafica del singolo, con la collaborazione dello stesso Albani. In questa “esplorazione estetica del ricordo” viene dato grande rilievo al testo, ripreso visivamente in un’ambiente che simboleggia i luoghi della mente dove ciò che è passato continua a vivere. “Memoria” saprà rievocare nostalgia e ricordi con grande dolcezza, cullando l’ascoltatore nel viaggio tra la propria emotività e quella del giovane artista. Link al video

NIKY
È disponibile su tutte le piattaforme digitali “Vita affascinante” (ed. PA74 Music), il singolo estivo della cantante italiana Niky. Durante la sua carriera artistica la cantante sondriese Nicoletta Pagliarini, in arte NIKY, non si è mai uniformata alle mode ed ha sempre avuto la capacità di essere libera dai pregiudizi delle persone. “Vita affascinante” nasce dalla voglia di sentirsi liberi: “A volte le influenze esterne ci inducono a reprimere il nostro modo di essere … ma io ho smesso di essere quella che gli altri vogliono, mi piace essere come sono, vestirmi nella liberta di essere donna indipendentemente dai giudizi altrui, continuare a camminare guardando al futuro insieme a chi vuole far parte della mia vita”. “Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore” questo declamava il poeta Italo Calvino e questo è quello che Niky esprime molto bene nel suo brano : “Il mio equilibrio è suadente su di me, i tuoi commenti son solo dei cliché.Tutto il resto è passato demodè, Respiro, corro ora vivo…” Il progetto autobiografico vede la collaborazione di Mauro Franzoso, pianista e autore italiano che ne segue anche l’arrangiamento stesso: il feeling artistico è stato subito forte, e questo li ha portati alla creazione del singolo “Vita affascinante”. Il risultato è stato un brano dal ritmo incalzante, allegro e pieno di energia dove la leggerezza armonica, di quello che ha tutte le carte in regola per diventare un tormentone estivo, si fonde con la profondità del tema trattato. Le edizioni di “Vita affascinante” sono affidate alle  PA74 Music Publishing. Hanno collaborato infine il fotografo Vincenzo Aliberti e la graphic designer Claudia Aliberti per la grafica della copertina.