rubrica a cura di Fabrizio Capra
È in rotazione radiofonica “Panche” il singolo di Grenbaud. “Pikete” nuovo singolo di Nicky Jam insieme a El Alfa. “Nelle tue mani” è il nuovo brano scritto da Simonetta Spiri insieme a Emilio Munda. Ritorna “l’indelebile” Demis Facchinetti, a tempo di rock.

GRENBAUD
Da venerdì 28 maggio è in rotazione radiofonica “Panche” (aNc Music/Interstreet Recordings) il nuovo singolo di GrenBaud (al secolo Simone Buratti), lo streamer milanese tra i volti più noti di Twitch Italia. In qualche giorno il brano ha ottenuto ottimi riscontri su Spotify con oltre 300mila stream mentre il video ufficiale è entrato subito in tendenza su Youtube, posizionandosi alla sesta posizione. “Panche” rappresenta il viaggio introspettivo dell’artista durante il quale si trova a suo agio solo seduto su una panca immerso nel nulla. Un nulla tanto malinconico quanto colorato da un’onda di pensieri e paranoie che in un periodo storico difficile come questo lasciano GrenBaud in uno stato di profonda riflessione. «Ho scritto questo singolo in piena quarantena, dove i pensieri erano in qualche modo obbligati a vacillare nella mente senza poter uscire – racconta GrenBaudvorrei che il messaggio racchiuso in questo brano potesse passare come un urlo di rivincita, una speranza contro la solitudine e la malinconia». Il brano è accompagnato da un videoclip diretto da Alessandro Maiorano (clicca qui)

NICKY JAM – EL ALFA
È uscito in digitale “Pikete” (La Industria INC/ Sony music), il nuovo singolo del pioniere del reggaeton Nicky Jam insieme alla star della musica dembow domenicana El Alfa. “Pikete”, caratterizzata da tipiche sonorità estive, racconta la storia di una donna che sembra irraggiungibile per la sua straordinaria bellezza e per il suo atteggiamento. La canzone è stata composta dai suoi interpreti, Nicky Jam e El Alfa, insieme a Slow MikeLuis A O´Neill e Juan Diego Medina Vélez. È online anche il video ufficiale del brano (clicca qui), diretto dal pioniere dei videoclip del genere urban Jessy Terrero e prodotto da Cinema Giants.  Le luci, le performance e le riprese rendono il video un vero e proprio cortometraggio cinematografico, con l’intenzione di portare lo spettatore all’interno di un universo astratto e robotico. Il video di “Pikete” è caratterizzato da un’atmosfera intrigante in cui la figura femminile è la vera protagonista della storia. Questa non è la prima collaborazione tra Nicky Jam e El Alfa. I due artisti avevano già lavorato a canzoni come “Nadie como tú”, “Segueta remix” e “A correr los Lakers”, ma durante l’ultima chiacchierata che Nicky  Jam ha fatto con El Alfa nel suo talk show “The Rockstar Show”, che ha totalizzato più di 3 milioni di visualizzazioni su YouTube, i loro fan hanno chiesto di vederli di nuovo insieme.

SIMONETTA SPIRI
È un inno alla rinascita il nuovo singolo di Simonetta Spiri. “Nelle tue mani”, prodotto da Kikko Palmosi è il nuovo brano scritto da Simonetta Spiri insieme a Emilio Munda. È una dedica d’amore a tutti coloro che le hanno preso la mano nel momento in cui il suo sorriso si spegneva di giorno in giorno. Un canto che Simonetta dedica alla madre Terra alla quale ha riaffidato la sua vita: riparte dalle sue origini e ritrova sé stessa nei posti più selvaggi e misteriosi della Sardegna.Ad accompagnare il singolo, le immagini suggestive della Sardegna, in un videoclip disponibile sul canale Youtube di Simonetta. “Questo video – dichiara Simonetta – rappresenta quello che ieri per me era solo un impossibile presente: la forza, la mia Terra, l’amore per me stessa. L’anima e la persona che sono oggi, trascendente, silenziosa e selvatica, che brilla di luce propria anche dopo la tempesta e fluttua nel mondo tra la gente, abbracciando le paure terrene, i lupi, che convivono con me e che mi aiutano ad essere sempre istintiva diffidente e solitaria. Ogni elemento, ogni piccolo dettaglio, ogni inquadratura del videoclip rappresentano un punto fermo di quello che voglio e che sono, come un guerriero Sherdana che arriva dal mare”. Alessandro Congiu firma la regia del videoclip interamente girato a Capo Comino, perla unica e selvaggia del nord est della Sardegna. “La Sardegna per me, è un ritorno alle mie origini, dopo anni di viaggio all’estero. E ’una terra piccola ma che racchiude la grande bellezza di un intero continente sia a livello naturalistico che etnologico. Solo a contatto con certe bellezze ti rendi conto quanto sia importante la conoscenza e l’osservazione della salvaguardia del territorio e delle origini e il progetto di Simonetta racconta tutto ciò”.

DEMIS FACCHINETTI e LUCA MARCHETTI
Si sentiva nell’aria, tra l’ormai discendente parabola dei trappers e company e il vintage tradizionale dei Dinosauri, la mancanza del rock puro, radicato nel “roll” degli anni ’50 ma bene presente nel Made in Italy di Vasco degli anni Ottanta. Si tratta di Demis Facchinetti, bresciano e non più ragazzino, che – con il suo nuovo singolo, realizzato insieme al bravo Luca Marchetti – incita a vivere “carpe diem”, a cogliere l’istante fuggente, tra energia buona, leggerezza solida e quel pizzico di disordine a volte perfetto e provocatorio che ha il sapore della sana follia. Indelebile, è un singolo dal tratto estivo ma buono per tutte le stagioni, è una sfrenata corsa verso la ricerca di un amore a tutti i costi fatto di emozioni destinate ad essere tatuate per sempre nella memoria e nel cuore. (clicca qui per il videoclip)