rubrica a cura di Fabrizio Capra
“Zinda”, il nuovo brano e video di Francesca Incudine. I Reik e Maluma sono tornati con una nuova collaborazione vincente “Perfecta”. Riva: “Ho fatto un po’ di cose” è il nuovo EP in uscita il 4 giugno per Futura Dischi. "Bello è": il nuovo singolo di Emiliano Ottaviani.

FRANCESCA INCUDINE
Zinda”, nuovo brano e video di Francesca Incudine, è l’omaggio all’attivista pakistana Sabeen Mahmud, uccisa perché era una donna impegnata e libera. (Qui il video). Questa storia parte da un muro. Il muro del T2F (The Second Floor) a Karachi, in Pakistan, un centro culturale fondato da Sabeen Mahmud, attivista per i diritti umani. “Un muro che a solo guardarlo puoi sentirci le voci di tutti quelli che da lì sono passati per lasciare un messaggio, un ricordo, in memoria di Sabeen, che al centro di quel muro campeggia, ancora lì…”. “Zinda”, in italiano “Viva” è il nuovo brano di Francesca Incudine – cantautrice e percussionista ennese – dedicato proprio a Sabeen Mahmud, uccisa a Karachi con quattro colpi di pistola il 24 aprile del 2015. Esce oggi, su tutti i digital store, accompagnato da un video che porta la firma di Raffaele Pullara. Il brano è stato presentato in anteprima mondiale dal Pakistan il 24 aprile scorso in occasione delle manifestazioni per i sei anni dalla scomparsa dell’attivista.‘Zinda’ vuole essere un omaggio alla libertà di pensiero, ed in particolare alle libertà delle donne. Registrato,  mixato e masterizzato da Raffaele Pullara presso “Recraft Studio” di Palermo. La voce di Francesca Incudine è stata registrata ad Enna presso “Audio Studio Project” di Andrea Ensabella. La voce di Simal Nafees e il sitar di Nafees Ahmad sono stati registrati a Karachi presso lo studio di Sir Arshad Mehmood. Grazie alla console Anna Ruffino. Grazie a Muhammad Haroon Khan per la traduzione in urdu.

REIK & MALUMA
Reik e Maluma sono tornati con una nuova collaborazione vincente!  È disponibile in digitale il brano “Perfecta” (link) insieme al video ufficiale diretto da Jessy Terrero e girato a Miami.Tra gli autori del brano troviamo anche il compositore di successo Keityn, che ha collaborato a grandi successi globali come: “Hawaii” (Maluma), “Tusa”(Karol G), “Acqua” (Tainy, J Balvin). Il motivo che ha spinto gli artisti a collaborare nella hit mondiale “Amigos con Derechos” (disco di Diamante, Doppio Platino e Oro negli Stati Uniti), li ha portati ora a produrre la sua controparte romantica. “Perfecta” vede fondersi gli stili inconfondibili dei due artisti: le le ballate tipiche del trio e le iconiche sonorità che appartengono all’artista colombiano. La notizia dell’uscita di questo nuovo brano è esplosa dopo che Maluma ha svelato sui suoi social una piccola parte del processo di registrazione del video con Jessy Terrero (Wisin & Yandel, Maluma, Farruko). Con “Perfecta” i Reik portano avanti il progetto iniziato lo scorso anno. Nel 2020 hanno pubblicato due EP, “20-21” e “The Mehico”, un documentario e sono stati protagonisti di diverse collaborazioni, come quella con Camilo e Farruko in “Simesis Agkezi” (triplo platino), con Morat ne “La Bella y La Bestia” (certificato platino e oro), e quella con Cristian Noral nel brano “Poco” (disco d’oro). Nel 2021 hanno preso parte al remix di “A Un passo dalla luna” di Ana Mena e Rocco Hunt.

RIVA
“Ho fatto un po’ di cose”
 è il nuovo EP dei Riva, in uscita il 4 giugno per Futura Dischi (distr. Epic Records / Sony Music). Il disco contiene i due inediti Ghiacciai e Magnetica feat. Gabriele Troisi, oltre ai singoli già pubblicati Tu vedevi pioggia io vedevo solo fulmini, Confusione e Distese infinite e spazi immensi, che hanno ricevuto il supporto delle principali playlist indie di Spotify (Indie Italia, Indie Triste)  e  conquistato la copertina di Scuola Indie. “Ho fatto un po’ di cose” è il nuovo capitolo musicale del trio napoletano, caratterizzato da accenni elettronici e da un indie-pop introspettivo e malinconico, accompagnato da ritmiche R&B rallentate che danno spazio a sette brani pensierosi e inquieti. Il disco vuole esprimere la consapevolezza di essere un tassello minuscolo del cosmo e lo fa attraverso richiami ai fenomeni naturali e agli spazi immensi dell’Universo, intrecciati con i ricordi e le scene di vita vissuta della band.

EMILIANO OTTAVIANI
Bello è” il nuovo singolo di Emiliano Ottaviani disponibile da oggi 27 Maggio in tutti i negozi digitali. Il cantautore ed attore romano stavolta sceglie l‘eterna attualità di una canzone d’amore. Strofe ricche di parole che come immagini raccontano la forza e la bellezza di questo sentimento universale ed un ritornello pronto per essere cantato da tutti. La formazione vede Gerardo Del Monte alle tastiere, Giuseppe Di Pasqua al basso, Sergio Mazzini alla batteria e lo stesso Ottaviani alla chitarra acustica.