a cura della Redazione
Il nostro corpo ha bisogno tutto l’anno di essere reidratato ma particolarmente in estate bere è un qualcosa di essenziale e si può abbinare il bere al benessere assumendo tisane che oltre a portare una corretta idratazione sono anche utili al nostro organismo.

Una corretta idratazione è necessaria tutto l’anno ma è in estate quando aumenta l’espulsione di liquidi che il nostro corpo necessita di acqua e sali minerali.
Allora è necessario aumentare l’assunzione di liquidi.
Si può, quindi, pensare al benessere del nostro organismo abbinando il bere alla sana abitudine di assumere ottime e utili tisane che possono essere bevute fredde accantonando bevande gassate e ricche di zuccheri.
La preparazione di tisane estive da bere fredde nell’arco della giornata non si discosta da quelle invernali: portare a ebollizione l’acqua, mettere in infusione erbe e spezie varie il tempo necessario (non troppo perché poi il freddo esalta sapori e aromi), lasciare che cali la temperature quindi mettere a tisana in frigo per qualche ora a raffreddare.
Vi proponiamo ore alcune tisane trovate sul sito “sanoquantobasta.it”: a voi scegliere quella che più vi si addice.
TISANA AL KARKADÈ
Il karkadè, chiamato anche the rosso, viene ricavato dai fiori di ibisco e ha delle ottime proprietà diuretiche, digestive e antinfiammatorie, ed è ricchissimo di flavonoidi (ecco perchè il colore rosso), indispensabili con il caldo estivo! Per 1,5 litri di acqua bollente ti servono 4 cucchiai di karkadè e qualche fettina di limone, a piacere. Il sapore del karkadè si sposa benissimo anche con l’arancio, quindi puoi mettere in infusione anche delle fettine di arancia, oppure dolcificarlo con del miele di fiori di arancio…. aggiungi il miele, però, quando l’infuso sarà tiepido, altrimenti perderà tutte le sue proprietà benefiche.

TISANA ALLA MENTA
Ottima con il caldo, dona immediato sollievo e una sensazione di freschezza! Aiuta, inoltre, a diminuire la sudorazione e ha ottime proprietà digestive. Per 1,5 litri di acqua bollente ti servono 7/8 foglioline di menta oppure 3 cucchiaini di foglie secche.
TISANA ALLA ROSA CANINA
Ottima bevanda rinfrescante per i bambini
, stimola le difese immunitarie e ha poteri drenanti e disintossicanti. Si prepara lasciando in infusione 10 minuti in 1,5 litri di acqua 2 cucchiai di bacche di rosa canina. Se non trovo le bacche, io utilizzo un preparato che trovo al supermercato, abbinato al mirtillo la tisana viene ancora più buona! Giacomo ne va matto! Utilizzo 2 bustine in una bottiglia di acqua.
TISANA AL LIMONE E MELISSA
Rinfrescante, dissetante e rilassante.
 Questa tisana è una delle mie preferite d’estate e d’inverno, dolcificata con un cucchiaino di miele. Per 1,5 litri di acqua ti servono 2 cucchiaini di melissa e la buccia di un limone non trattato a pezzetti. Lascia in infusione 10 minuti e poi filtra l’acqua. Se desideri aggiungere il miele, fallo quando la tisana sarà tiepida.

TISANA ALLA LIQUIRIZIA
Ottima d’estate perchè è un ottimo regolatore della pressione sanguigna, la tisana alla liquirizia è fantastica per chi ama i sapori dolci e zuccherini, perchè ha il doppio del potere dolcificante dello zucchero! Aiuta inoltre a combattere il mal di gola e i disturbi alle gengive e mucose orali, ma non bisogna berne più di mezzo litro al giorno, soprattutto perchè la liquirizia stimola la produzione di cortisolo all’interno del nostro organismo. Per mezzo litro di acqua bollente ti servono 2 cucchiaini di radice di liquirizia sminuzzata. Lascia in infusione una decina di minuti.
TISANA AL LIMONE E ZENZERO
Di questa tisana ci sono varie versioni: quella che io preferisco si fa facendo bollire circa 10 fettine di zenzero e le bucce di un limone non trattato per qualche minuto, poi si copre con il coperchio e si lascia raffreddare. In questo modo preservi tutto il profumo del limone e dello zenzero. Sprigiona un profumo di zenzero in tutta la casa!
TISANA LIQUIRIZIA E MENTA
La liquirizia si abbina perfettamente alla menta, e ottieni così una tisana depurativa, rinfrescante e con un ottimo potere espettorante, ottima se sei un po chiuso e vuoi liberarti da muco e catarro. Ti servono 5/6 foglioline di menta e un cucchiaino di radice di liquirizia sminuzzata.
TISANA AL THE VERDE, LIMONE E ZENZERO
Se vuoi unire la bevanda drenante per eccellenza ad una radice dalle ottime proprietà dimagranti, antiossidanti e un aroma di limone, metti in infusione in 1,5 litri di acqua 6 cucchiaini di the verde (oppure 2 bustine), 10 fettine di radice di zenzero e la scorza a pezzetti di un limone, per una decina di minuti. A piacere, puoi aggiungere anche qualche goccia del succo del limone.

TISANA ENERGIZZANTE
Liquirizia, rosmarino, salvia, ginseng… ed ecco pronta una tisana super energizzante, tonificante e rimineralizzante! Ti servono 1 cucchiaino di radice di liquirizia sminuzzata, 1 cucchiaino di rosmarino e qualche foglia di salvia spezzettata. Aggiungi infine un pezzetto di radice di ginseng (o un cucchiaino, se hai quello in polvere). Lascia in infusione 15 minuti e poi filtra l’acqua.
TISANA CAMOMILLA E LAVANDA
Ottima per favorire il relax, questa bevanda si prepara lasciando in infusione 2 cucchiai di camomilla essiccati (o 2 bustine del preparato) e un cucchiaio di fiori di lavanda in 1.5 litri di acqua bollente.