di Giulia Quaranta Provenzano
Da oggi, 21 maggio, è disponibile in radio e in digitale la nuova canzone “IL MIRACOLO DEL SOLE” di Beatrice Pezzini feat. Giancarlo. È attivo anche il pre-save su https://backl.ink/146906283

Beatrice Pezzini, classe 1997, è una cantante veronese che ha iniziato a muovere i primi passi nella musica sin da bambina. Da tre anni suona il pianoforte, mentre attualmente frequenta altresì il conservatorio con indirizzo “canto jazz”. 

Nonostante la giovane età, Beatrice ha già collezionato non pochi traguardi notevoli: nel 2012 ha partecipato alla trasmissione televisiva di Rai Uno “Ti lascio una canzone” dove è arrivata in finale e, nello stesso anno, ha preso parte al Concerto di Natale presso il Teatro Lyrick di Assisi. Nella primavera del 2013 ha poi intrapreso un tour in USA con tappa a New York, Chicago e Atlantic City; l’anno successivo è stata convocata dalla Federazione Nazionale di Rugby per cantare l’inno nazionale del Sud Africa ai mondiali appunto di rugby Italia-Sud Africa. Nel 2016 il tour in Canada durante il quale, con i finalisti di “Ti lascio una canzone”, si è esibita presso l’Avalon Ballroom Theatre. Ed ancora, nel 2018, Beatrice Pezzini ha partecipato al programma televisivo “The Voice of Italy 2018” nel Team J-AX  – classificandosi al secondo posto. La giovane è stata pure corista di Adriano Celentano nel programma televisivo “Adrian”, in onda su Canale 5.
È infine nel 2020 che Beatrice si è trovata impegnata con Giancarlo Prandelli in alcuni progetti correlati alla pandemia: hanno difatti interpretato “Gente di mare” con Red Canzian e altri personaggi di spicco della discografia italiana, per una raccolta fondi benefica. Giancarlo Prandelli che,nel corso degli anni, ha realizzato innumerevoli produzioni per vari artisti tra i quali Laura Pausini, Mina, Omar Pedrini e Fausto Leali, e vanta svariate collaborazioni con Brignano e con Blanco. Egli ha collaborato perfino per qualche anno con Sugar e ha partecipato al programma “Roxy Bar” di Red Ronnie, come musicista.

Da oggi, 21 maggio, è in radio e in digitale “IL MIRACOLO DEL SOLE”, il nuovo brano di Beatrice Pezzini proprio con Giancarlo. Testo, questo, scritto da Giuseppe Caravello  – cantautore siciliano che ha all’attivo collaborazioni con talenti del calibro di David Bowie,  e da Rosario Randazzo, insieme al  Maestro Giancarlo Prandelli.
IL MIRACOLO DEL SOLE” è una ballad caratterizzata da un testo semplice e diretto, per un inno alla speranza, che vuole esortare ad osservare gli avvenimenti negativi da una prospettiva diversa tant’è che è Beatrice stessa ad aver affermato «Penso che questa canzone rappresenti ciò che noi tutti abbiamo provato in questo lungo periodo buio fatto di incertezze, insicurezze, paure, paragonabile ad un tunnel senza uscita. Giuseppe lo ha scritto in seguito ad un sogno premonitore in cui, di fronte a una situazione simile a quella attuale, gli veniva indicato che il sole, con il suo calore, avrebbe favorito la guarigione».