Appunti Musicali… in breve: La Ciotta, Seor, Tony Effe e Cristina Magalo

rubrica a cura di Fabrizio Capra
“Gira Gira” il nuovo singolo de La Ciotta. “Vita mia”, l'inno alla vita di Seor. “Untouchable” il titolo del primo album da solista di Tony Effe. Cristina Magalo in radio con "Seasons" nuovo progetto discografico per la cantante russa.
foto Sabrina Tanzi

LA CIOTTA
Dal 14 maggio in radio, negli store e sulle piattaforme “Gira gira” (L’n’R productions/Artist First), il nuovo singolo de La Ciotta da lei scritto con Oliviero MalaspinaLuca Rustici e Philippe Leon. «Questa canzone è un grido di protesta attuale verso il consumismo e l’inutilità dell’apparire,  ci troviamo al capolinea con la voglia di ripartire sul treno della solidarietà. Nel brano – racconta La Ciotta – cito ‘forse ti cercherò il tuo nome è solidarietà e quando un giorno ti troverò volerò’ il mondo ha bisogno di considerazione, quella considerazione che permetterà di godere lo spettacolo a ‘tutti in prima fila’.»  Il brano è accompagnato dal video per la regia di Francesco Polise: cliccare qui. Alessia Ciotta alias  La Ciotta  nasce ad Agrigento nel 1993. Cresciuta a Porto Empedocle, città di Andrea Camilleri e Luigi Pirandello, come per dire lì l’arte è di casa, ed è proprio li che nasce la sua passione.

SEOR
Vita Mia”, l’inno alla vita di Seor, al secolo Christian Civita, giovane artista adrianese classe 2003. Nel 2019 entra in Digital Distribution Bundle, sublabel dedicata al panorama emergente della storica etichetta indipendente italiana TRB rec di Andrea Tognassi – Music Publishing, con cui pubblica i suoi primi singoli “Lacrime” e “Con Te“. La sua crescita artistica è tutta in salita; nella continua ricerca di una sua identità  ha evoluto la predisposizione al rap verso sonorità più Lo-fi in “Con Te“, fino ad arrivare ad una maggiore consapevolezza nell’indie rap con il suo nuovo brano “Vita Mia”. Testa o croce, vinci o perdi: la vita è più grande di te, decide al posto tuo come un’ entità divina superiore a tutto. “Vita Mia è ciò che non scegliamo, tutto ciò che ci viene dato e da un momento all’altro tolto. E’ la passione, le gioie, le tensioni che si sciolgono e ci fanno crescere passo dopo passo. In “Vita Mia” l’inno alla vita è forte e presente in ogni strofa; nell’augurio dolce di ricordare le cose belle e cancellare quelle brutte, di cui si sente ancora il sapore amaro in bocca. La realtà è più forte dell’illusione, ti colpisce come una doccia fredda: “Vita Mia” ce lo ricorda e lo ripete al ritmo di una ballata fresca e frenetica.

foto Anton Tammi

TONY EFFE
Il rapper Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, nato a Roma classe 1991, reduce dall’enorme successo con la Dark Polo Gang, è pronto a pubblicare il suo primo album solista. Il disco – dal titolo emblematico “Untouchable”, letteralmente “l’Intoccabile”, un omaggio al celeberrimo film di Brian De Palma del 1987 “The Untouchables – Gli Intoccabili” – uscirà il prossimo 4 giugno via Virgin Records/Universal Music Italia. L’album è disponibile per il pre-save e pre-order qui: vir.lnk.to/untouchable. L’annuncio arriva accompagnato dalla bellissima  copertina, realizzata sotto la cura artistica del visionario regista di fama mondiale  Anton Tammi, già dietro i videoclip e le cover della superstar globale The Weeknd. “Untouchable” è già uno dei dischi più attesi dell’anno e si preannuncia come un album ricco di sorprese e collaborazioni inaspettate. Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, nato a Roma classe 1991.

CRISTINA MAGALO
In radio “Seasons”, il nuovo singolo della cantante russa Cristina Magalo, estratto dall’omonimo album, già disponibile negli store digitali. Il brano parla dello stato d’animo che subentra con la fine di una relazione d’amore, paragonandolo ad un autunno cupo che segna la fine della vita, ti spoglia di ogni speranza, portandosi via tutte le cose belle. La metafora con le stagioni (seasons) continua, l’inverno porta freddo e vuoto nell’anima, mentre la primavera stenta ad arrivare per porre fine alla sofferenza e dare inizio ad una nuova vita. Registrazione, editing, mixaggio a cura di Hit Factory studio. Cristina nasce in Russia. All’età di 17 anni si trasferisce in Italia, dove completa gli studi. Da sempre appassionata di teatro, poesia e musica, inizia il suo percorso di studio musicale, prendendo lezioni di canto. Quì il video.  

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: