La Capra Enoica (Fabrizio Capra)
Oggi pubblichiamo per la rubrica de La Capra Enoica la proposta dell’azienda Tedeschi per la Festa della Mamma, un vino per festeggiarla, però, tutto l’anno.

Maternigo. Il significato del suo nome – Terra della Madre – rende il Valpolicella Superiore Doc la scelta perfetta per onorare questa ricorrenza, la festa della Mamma.
Ci sono tanti modi per rendere omaggio alla mamma, per festeggiarla e renderla felice. Magari con una bottiglia di vino, un’etichetta che già nel suo nome, Maternigo – ovvero Terra della Madre – celebra questa giornata particolare.
È dal vigneto Impervio, così chiamato per l’importante pendenza del terreno, che nasce questo cru di Valpolicella Superiore Doc della famiglia Tedeschi, da una terra caratterizzata dalla presenza di marne bianche e gialle che donano grande freschezza ed equilibrio a questo vino.
Il suo colore è un rosso rubino intenso, limpido e trasparente.
Al naso è molto fruttato (note di ribes rosso, amarena, ciliegia, lamponi) che si amalgamano alle note di pepe e spezie dolci. In bocca la sua trama è ricca, persistente e molto elegante.

È proprio grazie al costante impegno sulla ricerca di caratterizzazione su ogni singola parcella che la vigna viene seguita momento dopo momento fino alla selezione delle uve: questo lavoro dà vita ad un prodotto dalla struttura e dalla concentrazione ben equilibrate, con una singolare acidità che regala bevibilità e longevità a questo perfetto interprete del territorio della Valpolicella.
Alziamo i calici e brindiamo a tutte le mamme del mondo!