Alessandria: Centro Vaccinale Valfrè, efficienza teutonica

di Jacopo Scafaro
Il nostro redattore ci propone la testimonianza sulla sua esperienza nel ricevere il vaccino anti-Covid.

I proverbi e i concetti espressi per cliché hanno sempre come fondamento una verità, che si basa su esperienze ancestrali.
Quindi, se dichiaro apertamente che il centro vaccinazioni anti Covid di Alessandria, sito presso la caserma Valfrè, ha dimostrato una organizzazione tedesca e un rispetto degli orari preciso come un orologio svizzero, non sto affermando un concetto banale ma, semplicemente, la verità.
La scorsa settimana ho ricevuto una comunicazione dall’Asl, tramite SMS, con orario e luogo dove presentarmi per effettuare la vaccinazione anti COVID, seguita il giorno successivo da una telefonata di conferma e da una mail.
Il giorno stabilito, all’ora fissata, mi sono presentato al presidio presso l’ex caserma.
Sono stato accolto da due gentili volontarie che, controllato il mio nominativo, mi hanno indirizzato al successivo stadio.
Comodo parcheggio a disposizione degli utenti.
Sotto un tendone trovo un altro gruppo di volontari che mi hanno invitato a sedermi e, con affabilità e discrezione, mi hanno accompagnato nei diversi step, dal quale mi hanno poi indirizzato al fulcro del presidio dove, controllata la temperatura corporea, sono stato avviato al medico e, infine, all’infermiera che mi ha praticato il vaccino, dopo avermi spiegato il procedimento e avermi tranquillizzato.
Attesa comoda di quindici minuti e finalmentemi sono diretto all’uscita, dopo un ultimo controllo da parte dell’ennesimo volontario.

Che dire… un’esperienza più che positiva, il personale mi ha trasmesso tranquillità e serenità, come se mi avessero preso per mano e accompagnato con garbo lungo il percorso.
Come ho scritto in prefazione, un’organizzazione perfetta, la mia permanenza nel centro non è stata superiore alla mezz’ora.
Anche il più criticone degli italiani, che ama cercare sempre un difetto per esprimere, da sapientone, come spesso facciamo tutti noi, il suo disappunto contro le istituzioni, in questo caso deve fare “chapeau” a questo centro Vaccinale COVID.
Sono sempre loro, i volontari, pronti in prima linea ad aiutare gli italiani nel momento del bisogno, che sia un terremoto, un’alluvione o una pandemia globale, a cui posso solo rivolgere il mio ringraziamento e la mia stima e mi auguro che, chi di dovere,riconosca loro il giusto merito, anche solo morale.
Questa è una modesta testimonianza della mia esperienza vaccinale, l’augurio è che possa convincere i più riottosi a rivedere le loro idee.

Abbiate fiducia, la professionalità e l’entusiasmo di questi volontari dovrebbero indurvi ad approcciarvi con fiducia alla vaccinazione, sono stati i primi, come del resto il personale sanitario, ad essere immunizzati, hanno fatto da apripista, affinché tutti noi potessimo guardare con fiducia al nuovo “antidoto”.
Abbia il coraggio di farsi avanti chi di voi si sarebbe offerto per fare il “pioniere vaccinale”, dimostriamo lealtà e correttezza, avevamo tutti paura del nuovo, eravamo disorientati, dubbiosi, come chi deve entrare in un tunnel completamente buio.

Loro hanno superato la paura, perché ce l’avevano, non crediate, sono umani come noi, ma hanno avuto fiducia nella medicina, nella ricerca, nella sanità, e come i pionieri andavano a scoprire nuove possibilità di vita, così i nostri volontari, i nostri medici, i nostri infermieri, i nostri operatori sanitari, sono andati con coraggio a scoprire la “RES”, che ci auguriamo ci porterà quanto prima fuori dalla pandemia mondiale: il VACCINO.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: