Martedì Rai: La battaglia di Azincourt e il kolossal “Exodus: Dei e Re”

Riceviamo e pubblichiamo
Tra i programmi Rai di domani, martedì 27 aprile vi segnaliamo: per la serie "La bussola e la clessidra" il prof. Barbero ci parla della battaglia di Azincourt. "Exodus: Dei e Re", il kolossal biblico diretto da Ridley Scott.

“La bussola e la clessidra”. La battaglia di Azincourt. Un venerdì all’inferno 
Intorno alle 4 del pomeriggio del 25 ottobre 1415, quando la battaglia di Azincourt terminò, migliaia di cavalieri francesi giacevano sul campo di battaglia. Ironia della sorte, nonostante la loro schiacciante superiorità numerica, i francesi furono sconfitti in poche ore dal nemico inglese e dai loro famosi arcieri. Un episodio determinante della Guerra dei Cent’Anni ricostruito dal professor Alessandro Barbero che presenta “La battaglia di Azincourt. Un venerdì all’inferno” in onda in prima visione martedì 27 aprile alle  21.10 su Rai Storia per la serie “La bussola e la clessidra”. Al centro del documentario, il formidabile intrigo politico che portò in scena le due più potenti monarchie europee dell’inizio del XV secolo e le storie dei grandi cavalieri e di altre personalità che combatterono quel giorno sia sotto lo stendardo di San Giorgio che sotto quello del Fleur de Lys.

In prima serata il kolossal biblico “Exodus: Dei e Re”. Diretto da Ridley Scott con Christian Bale e Sigourney Weaver
Martedì 27 aprile Rai4
 (canale 21 del digitale terrestre) proporrá in prima serata alle 21.20 il kolossal biblico di Ridley Scott “Exodus: Dei e Re”. Spettacolare rilettura contemporanea del classico hollywoodiano I Dieci Comandamenti, il film interpretato da Christian Bale, Joel Edgerton e Sigourney Weaver racconta, in un’inedita prospettiva laica, i fatti che hanno portato all’esodo dall’Egitto del popolo ebraico guidato da Mosè, partendo dall’infanzia del condottiero di Dio e dal suo rapporto di rivalità con il fratello adottivo Ramses. Ridley Scott ha dedicato  Exodus  alla memoria del fratello Tony, anche lui regista, scomparso in tragiche circostanze pochi mesi prima. A seguire, una nuova puntata di “Wonderland” che questa settimana esplorerà una delle storie più oscure della cronaca nera italiana, quella delle cosiddette “Bestie di Satana” e ne parlerà con il giornalista investigativo e scrittore Fabio Sanvitale. Il magazine di Rai4 approfondirà anche la serie fanta-comedy Resident Alien, che sarà trasmessa su Rai4 da lunedì 3 maggio in prima visione assoluta, e per la rubrica Sound Invaders racconterà il mondo macabro di Rob Zombie. Infine, una nuova anticipazione della seconda stagione di Eli Roth’s History of Horror.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: