Appunti Musicali… in breve: Enrico Nigiotti, Nino D’Angelo, Volo Altissimo e Ditonellapiaga

rubrica a cura di Fabrizio Capra
Venerdì 23 aprile esce “Notti di Luna” il nuovo singolo di Enrico Nigiotti. “Il compleanno”, il videoclip del singolo di Nino D’Angelo. Nuova uscita con Sorry Mom! per Volo Altissimo: “Assenzio”. Ditonellapiaga “Morsi” il primo EP della nuova protagonista del pop italiano.
foto Fabrizio Cestari

ENRICO NIGIOTTI
L’inconfondibile voce di Enrico Nigiotti torna in radio! Venerdì 23 aprile esce “Notti di Luna”, il nuovo singolo del cantautore toscano tra gli artisti più apprezzati dell’attuale panorama italiano cantautoriale. Il brano, che segna il ritorno del cantautore con l’etichetta discografica Polydor / Universal Music Italia, è disponibile da oggi in pre-save e pre-order cliccando qui. “Notti di Luna” è un dialogo profondo tra l’uomo e la luna che l’artista ha scritto nel corso di questo particolare periodo di riflessione che stiamo vivendo. Una melodia intensa che culla, come il dondolio di una barca, i pensieri che il cantautore rivolge alla luna che riflessa sul mare guida con la sua luce i pescatori. Un’immagine ispirata da Capraia, isola dell’arcipelago toscano a cui Nigiotti è particolarmente legato. Enrico Nigiotti si è sempre contraddistinto per il suo linguaggio immediato, impreziosito da un sound ricercato, rigorosamente strumentale e analogico.

Miriam Rizzo e Nino D’Angelo

NINO D’ANGELO
È online il videoclip ufficiale de “Il compleanno”, il singolo del cantautore napoletano Nino D’Angelo. Al videoclip hanno partecipato Rossella Brescia ed il ballerino Amilcar Moret Gonzalez, che si sono prestati a girare in acqua in totale apnea. Oltre a loro, compaiono nel videoclip anche Benedicta Boccoli, Nina Pons e Samuele Carbone. La regista Miriam Rizzo ha infatti voluto riprodurre un mondo onirico subacqueo, fatto di ricordi umani illusori che rappresentano l’anima della canzone. Il corso di addestramento subacqueo degli attori è stato affidato a Simone Trecca, che ha ricoperto anche il ruolo di operatore subacqueo, e a Stefano Barbaresi, addetto alla sicurezza. La fotografia del videoclip porta la firma di Daniele Ciprì. Per vedere il videoclip de “Il compleanno” di Nino D’Angelo cliccare sul seguente link.

VOLO ALTISSIMO
Assenzio” è la nuova uscita con Sorry Mom! di Volo Altissimo, singolo che grida al mondo la sua voglia di arrivare. Dopo il successo di Stupide Vipere il rapper classe ’97 ci stupisce ancora con il nuovo singolo intitolato Assenzio. Il brano è un’introspezione con la quale l’artista esprime la volontà di raggiungere i propri obiettivi. Al centro del testo il concetto di silenzio interiore,  paragonato all’assenzio che, con la sua forza alcolica, riesce a zittire il frastuono che solo l’assenza di rumore sa creare. A volte il silenzio interiore è il suono più forte che conosciamo. Ad accompagnare la traccia, un videoclip ufficiale che si apre con una citazione di Sebastian Bach. Ambientato a Rimini, hometown del rapper, e girato da Gianluca Messina, il filmato dal contesto urban, lancia forte e chiaro il messaggio di Volo Altissimo: fare strada senza mai dimenticare da dove viene! Volo Altissimo, pseudonimo di Federico Messina (Varese, 2 dicembre 1997) è un rapper Italiano. Ha iniziato a scrivere le sue prime canzoni quando aveva tredici anni. È cresciuto nelle strade di Varese (Va), facendo freestyle, ha avuto influenze da città come Bologna e Milano, dove ha incontrato e collaborato con molti artisti. Il 2020 è l’inizio del suo percorso musical​e ed oltre ad essere un rapper è anche un ottimo producer: alcune canzoni pubblicate sono state prodotte interamente da lui. Volo Altissimo prima di essere un artista è un ragazzo che crede nella musica, quando la ascolta è come se volasse metaforicamente. Da qui il suo nome d’arte. link al video.

foto Kimberly Ross

DITONELLAPIAGA
Cinica e sognatrice, radiosa e malinconica, icona urban e ragazza della porta accanto. Un vero vulcano, difficile definire in altro modo Margherita Carducci aka Ditonellapiaga. Pronta a mettere in crisi le facili sicurezze dei sociologi rispetto alle giovani generazioni. Pronta a prendere la vita a Morsi. Dopo gli acidissimi beat di Morphina e le malinconiche note di Spreco di potenziale, arriva Morsi, il primo EP della giovane artista romana, in uscita su tutte le piattaforme digitali il 23 aprile per Dischi Belli/BMG Italy. Oltre ai due singoli già usciti, Morsi contiene tre brani nuovi di zecca e un remix firmato dal più elegante e cosmopolita signore dell’elettronica italiana, Populous. Sei brani che sono sei assaggi dell’LP di esordio previsto nell’autunno 2021. Sei morsi di natura diversa per scoprire l’incredibile eclettismo di un’artista in grado di balzare con disinvoltura da sonorità dance a ritmi reggaeton, dal mood indie-pop alle più articolate rime rap. Un sound sempre imprevedibile, firmato insieme al duo di producer romani bbprod, che brano dopo brano non smette mai di esaltare l’intensa vocalità di Ditonellapiaga, senza dubbio all’altezza delle grandi interpreti jazz e soul. Ne viene fuori un disco di pop contemporaneo dal respiro internazionale che, fra rabbia, sensualità e tenerezza, ci parla di amore e odio, di vita e di morte, ma sempre con ironia puntuale e intelligente leggerezza. In previsione della ripresa dei live, Ditonellapiaga entra ufficialmente nel roster di Magellano Concerti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: