Riceviamo e pubblichiamo
Domani, domenica 18 aprile, tra i programmi Rai: Livio Leonardi ci porta a Martina Franca per una nuova puntata di “Paesi che vai”. "La leggenda di un amore - Cinderella" è la commedia romantica basata sulla favola di Cenerentola con Drew Barrymore e Anjelica Huston.

“Paesi che vai” fa tappa a Martina Franca con Livio Leonardi
Martina Franca
, nel cuore della splendida Valle d’Itria, in Puglia, è la meta del nuovo appuntamento con “Paesi che vai…”, in onda domenica 18 aprile alle 09.40 su Rai1. Livio Leonardi, ideatore e conduttore del programma – che gode del Patrocinio del MIC – seguirà le tracce di due correnti artistiche raffinate e spettacolari, in delicato equilibrio tra loro: il Barocco e il Rococò, sua naturale “appendice”. “Dove il Barocco era ponderoso, massiccio e travolgente, il Rococò è delicato, leggero e affascinante”, scrive il professore di belle arti William Fleming.
Col consueto linguaggio fiabesco e la capacità di far rivivere il passato nel racconto televisivo, il telespettatore si immergerà nella storia martinese, un autentico scrigno di tesori architettonici dal sapore barocco e rococò, immortalati nel meraviglioso colpo d’occhio della Basilica di San Martino. Tra le dolci terre della Valle d’Itria e i suoi innumerevoli trulli – che trovano una vera e propria consacrazione nella splendida Alberobello, riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco – verranno proposte poi alcune immagini cinematografiche e televisive che hanno fatto entrare l’intera regione nell’immaginario di tutti: mattatori assoluti, insieme a Livio Leonardi, saranno Marcello Mastroianni, protagonista di “Casanova ’70” di Monicelli, e il “nonno Libero” nazionale, interpretato da Lino Banfi nella serie di Rai 1 “Un medico in famiglia”. 

“La leggenda di un amore – Cinderella” con Drew Barrymore e Anjelica Huston
Basata sulla fiaba di Cenerentola, la commedia romantica “La leggenda di un amore – Cinderella”, con Drew Barrymore e Anjelica Huston, è la proposta di prima serata di Rai Movie (canale 24), in onda domenica 18 aprile alle 21.10. Nel corso del sedicesimo secolo, Danielle, fanciulla dal carattere ribelle, si trova in una situazione molto difficile per l’improvvisa morte del padre. Rodmilla, la perfida matrigna, diventa la padrona del palazzo e fa di tutto per mettere da parte Danielle a vantaggio delle due figlie. Danielle si adatta a lavori umili e pesanti, sempre facendo forza sul proprio spirito di reazione e sulla lezione che le viene dai libri che legge: un giorno, però, incontra il principe Henry, erede designato al trono.