Appunti Musicali… in breve: Mirco Menna, Camille Cabaltera, cecilia e Pierdavide Carone

rubrica a cura di Fabrizio Capra
Mirco Menna: su YouTube il video di “E parla”. Venerdì 16 aprile esce in radio “Scegli” (“Lead The Way”), il singolo di Camille Cabaltera. È in uscita il video di “Tè Verde”, ultimo singolo di cecilia. Da oggi online il video di "Buonanotte" il nuovo singolo di Pierdavide Carone.

MIRCO MENNA 
Esce su YouTube il video di “E parla”, brano di Mirco Menna tratto dal suo ultimo album da “SeStoQui (è perché vi voglio bene)”: una impietosa fotografia dell’Italia affetta da opinionismo in un quasi reggae della bassa emiliana: dai talk show ai social tutto si trasforma in un chiassoso pollaio. “Siamo noi, sempre noi e come assomigliamo a noi stessi, eletti ed elettori, attori e spettatori, televedenti e radioascoltatori. O frequentatori di social. Molto parlanti, molti a vanvera. A patto che, per continuare a stare in ballo, si dica ciò che si vuol sentirsi dire”. Vedi qui il video. L’album era intenzione di suonarlo e registrarlo dal vivo in teatro, doveva essere “un disco-concerto di canzoni inedite, in tempi gremiti di cover. Invece no, è andata con lo sconcerto ai tempi del covid”. La pandemia ha sconvolto i programmi, ma “SeStoQui (è perché vi voglio bene)”, il sesto – come da titolo – album del cantautore Mirco Menna, conserva fortemente l’intenzione live. Il disco è uscito per  l’etichetta  Platonica Music (distribuzione Believe). In tutto nove brani originali e una cover, “Canzone per te” di Sergio Endrigo, dedicata al ricordo di Gianni Mura. Ma nell’album c’è anche un’altra dedica: un brano per l’amica Carla Nespolo, presidente dell’ANPI nazionale, recentemente scomparsa.

CAMILLE CABALTERA
Venerdì 16 aprile esce in radio “Scegli” (“Lead The Way”), il singolo di Camille Cabaltera, cantautrice classe ’99, che ha debuttato su Rai1 a 13 anni nel programma “Ti lascio una canzone” e partecipato all’undicesima edizione di “X Factor” nel 2017. Il brano, che accompagna i titoli di coda del film targato Walt Disney Animation Studios “Raya e l’ultimo drago”, nella versione originale “Lead The Way” è stato scritto ed eseguito da Jhené Aiko (candidata ai Grammy) ed è racchiuso nella colonna sonora firmata da James Newton Howard (candidato agli Oscar e vincitore agli Emmy e ai Grammy). Filippina di nascita e italiana d’adozione, Camille possiede una vocazione innata per la musica: trilingue (italiano, filippino e inglese) e polistrumentista, riesce ad esprimere il suo talento e il suo mondo interiore dai mille volti in forme, lingue e sonorità diverse. Dotata di un’inconfondibile voce capace di creare e catalizzare emozioni, l’artista inarrestabile è un vulcano di creatività in continuo fermento.

CECILIA
È in uscita il video di “Tè Verde”, ultimo singolo di cecilia già disponibile dal 19 febbraio su tutte le piattaforme digitali per Futura Dischi. Dopo la chiusura del capitolo “?”, debut EP della giovane artista rimasto impresso come uno degli esordi più interessanti del 2020 per la critica, nonché uno dei passaggi discografici più interessanti nell’affermazione del nuovo R&B italiano, Tè verde apre nuovi orizzonti del progetto tutti da scoprire. Recentemente definita un bolide pronto a colpire il nostro paese da un momento con l’altro, capace di scaldare il cuore dell’ascoltatore fino a farglielo scioglierececilia fa un altro passo del suo originalissimo viaggio in un genere sempre più importante nella scena musicale italiana. Nel video diretto da Greta Antoni i protagonisti sono quelle persone che nel brano rappresentano casa, le scuse e la magia dell’amore che permane e resiste silenziosamente, al di là dell’incedere del tempo. Mentre Tè verde racconta tutto questo, il video ne dipinge le sfumature musicali sui volti e sulle espressioni dei personaggi, ripercorrendo quella sensazione di comfort domestico rappresentato dai sapori del Tè Verde. cecilia, cresciuta in un viaggio senza fine tra il soul e i grandi classici italiani, accompagnata da pianoforte e chitarra, sperimentazione e ricerca musicale. Il 25 settembre 2020 esce il debut EP ?, acclamato dalla stampa musicale italiana come uno dei debutti più interessanti del 2020 e una delle uscite discografiche che più hanno segnato l’anno. Guarda Tè Verde.

PIERDAVIDE CARONE
Da oggi online il video di Buonanotte il nuovo singolo di Pierdavide Carone, uscito venerdì 9 aprile, nelle radio e sulle piattaforme digitali per Artist First e prodotto da Federico Nardelli e Giordano Colombo. Buonanotte, scritto insieme a Lorenzo Cantarini, è un nuovo emozionante brano che anticipa l’uscita di un nuovo importante progetto discografico, il suo quarto disco, che verrà pubblicato a nove anni di distanza dal suo ultimo album. Progetto realizzato con il sostegno del MiBACT e di SIAE nell’ambito del programma Per Chi Crea. Il video è diretto da Michele Piazza e con queste parole il cantautore lo racconta: “Quante volte ci ritroviamo a chiudere una storia come si fa con una pratica, senza neanche domandarci come la fine fu silenzio, il silenzio fu litigio, il litigio fu apatia, l’apatia fu distrazione… ma la distrazione fu attenzione, l’attenzione fu passione, la passione fu divertimento, il divertimento fu impegno, l’impegno fu romanticismo, e il romanticismo fu inizio. Questo video, così come la canzone, è un percorso a ritroso, perché se alla fine ci ricordassimo dell’inizio, forse non finirebbe mai, e ci ritroveremmo di giorno a dirci… buonanotte.” Pierdavide Carone è attualmente in studio per registrare le canzoni che andranno a comporre il nuovo album che uscirà prima dell’estate.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: