Riceviamo e pubblichiamo
Martedì 13 aprile, in occasione del 660° compleanno dell'Università di Pavia, il Museo per la Storia dell'Università e il Museo Camillo Golgi proporranno una diretta Facebook congiunta, durante la quale si parlerà delle aule storiche dedicate a Volta, Scarpa e Golgi. Verranno mostrati alcuni spezzoni di filmati girati nelle aule; i video integrali - che comprendono riprese di alcuni degli strumenti delle collezioni museali riprodotti negli affreschi delle pareti - saranno messi a disposizione sul canale Youtube SMAunipv.
Aula Golgi

Il Sistema Museale celebra il 660° compleanno dell’Università di Pavia con un evento speciale dedicato alla lunga storia dell’Ateneo, dei suoi professori e del suo grande patrimonio storico-artistico. Si andrà alla scoperta di tre aule storiche di grande fascino, le aule Volta e  Scarpa  all’interno del Palazzo universitario centrale e l’Aula Golgi situata a Palazzo Botta, oggi sede dei musei Camillo Golgi e Kosmos.
Tre brevi video saranno dedicati a questi spazi che furono teatro delle lezioni di Alessandro Volta, inventore della pila, dell’anatomista Antonio Scarpa e del premio Nobel per la Medicina Camillo Golgi.
L’evento si terrà live su Facebook sulle pagine ufficiali del Museo per la Storia  dell’Università (@museoperlastoria.unipv)e del Museo Camillo Golgi (@museocamillogolgi) nel giorno in cui l’Ateneo pavese compie i suoi primi 660 anni di vita, il 13 aprile 2021 alle ore 18.30.

Aula Scarpa

Saranno presenti la direttrice del Museo per la Storia dell’Università, Lidia Falomo e il personale dei Musei che saranno a disposizione del pubblico per rispondere a domande e curiosità sulla storia e sui personaggi che resero celebre l’Università di Pavia.
Cos’è il Museo per la Storia dell’Università di Pavia? Un luogo per trasmettere la bellezza della scienza e della storia: nato nel 1936 per custodire antichi documenti e collezioni scientifiche legati alla lunga storia dell’ateneo pavese, è sempre pronto a collaborare all’organizzazione di attività ed eventi che propongono argomenti scientifici a pubblici ampi così come a quelli di nicchia.

Aula Volta

Cos’è il Museo Camillo Golgi? Un Museo dedicato al primo premio Nobel italiano per la medicina, situato nelle stesse sale in cui un tempo si trovava il laboratorio di Patologia Generale diretto da Golgi che mantiene intatto tutto il suo fascino storico, con arredi e oggetti d’epoca, un vero tuffo nel passato!
EVENTO FACEBOOK LIVE “660 anni di storia dell’Università di Pavia”
13 aprile 2021 – ore 18.30: evento live online sulla PAGINA FACEBOOK dei musei
https://www.facebook.com/museoperlastoria.unipv
https://www.facebook.com/MuseoCamilloGolgi
L’interazione e le domande del pubblico sono benvenute!