Appunti Musicali… in breve: Cristiano Turato, Splinter, Evanescence e One Flower Left

rubrica a cura di Fabrizio Capra
Esce il 31 marzo 2021 il video del nuovo singolo di Cristiano Turato “Sei Felice”. Fuori dal 26 marzo It's Splintera Time, l'album di debutto della band Punk Hard Core Splintera. “The Bitter Truth” il nuovo album della rock-band statunitense Evanescence. Filibusta Records presenta Last Breath of Summer il nuovo singolo di One Flower Left.
foto Cristian Dossena

CRISTIANO TURATO
Esce il 31 marzo 2021 il video del nuovo singolo di Cristiano TuratoSei Felice”. Il 31 marzo 2021 non è una data qualsiasi per Cristiano, perché tutto nasce dall’amore: quello per la vita, per il prossimo, per i figli, per la madre dei suoi figli. Cristiano Turato cantautore, musicista e poli-strumentista, scrive dell’universalità dell’amore, della gioia di vivere, della felicità. I suoi brani in un unico filo conduttore raccontano questo già dal titolo: “Sei Felice” etichetta Thunder Music, “La Festa”, uscito il 10 aprile 2020, etichetta Aereostella, nota per essere la stessa della PFM, e ora il videoclip, scritto e prodotto da Tommaso Arcolin con la partecipazione di Gianmarco Spadaro, Carla Beretean, Giulia Bira, con video maker lo stesso Arcolin e Carol Carraro. Le immagini sono state girate nella splendida cornice dei Colli Euganei nel Monte della Madonna, tra Abano, Teolo e Rovolon. “Sei Felice” per Cristiano Turato è un singolo che arriva dopo essere stato cercato, desiderato, proprio come la felicità. E il video rappresenta tutto questo con una semplicità disarmante, perché la felicità in fondo è una “cosa” semplice. Le riprese hanno visto protagoniste anche piazza del Sole e della Pace ad Abano Terme, non solo per la bellezza dei monumenti, ma per quanto rappresentano queste due parole: Sole e Pace. “Il Sole fonte di calore e di luce illumina la strada di tutti gli esseri umani, la Pace rende possibile il legame tra la stessa luce e la strada da percorrere. – spiega Cristiano – Senza la Luce, ma anche senza la Pace, l’essere umano e la natura non esisterebbero, non ci sarebbe la vita. La felicità è un equilibrio tra questi due elementi”. In un momento così particolare come quello che il mondo sta vivendo, Cristiano Turato riesce a trovare il bandolo della matassa e canta un inno alla gioia, alla voglia di vivere: “Balla, la vita è un viaggio”. Scritto, prodotto, arrangiato e suonato da Cristiano Turato, con Maurizio Vercon alle chitarre elettriche, nel singolo accanto la voce di Cristiano anche quella di Chiara Luppi. I due artisti sono uniti da un profondo legame di amicizia e collaborazione artistica. Mixato e masterizzato da Gabriele Asaro. E siccome il talento è una “questione” di famiglia, Francesco Turato, dodicenne figlio del cantautore suona da qualche tempo il pianoforte proprio accanto al papà. E non appena sarà possibile ripartire con il tour, Francesco è pronto a suonare dal vivo accanto a lui. Anche questo è un passo per essere felice. “Sei felice” come l’amore di un padre per un figlio. Link al video

SPLINTERA
Fuori dal 26 marzo It’s Splintera Time, l’album di debutto della band Punk Hard Core Splintera. 10 energiche canzoni punk rock veloci, melodiche e orecchiabili, in cui i temi ricorrenti sono i concetti di amicizia, famiglia (nelle sue varie forme) e riflessioni personali sulla vita di ogni giorno. Gli Splintera si formano nel 2019 dall’unione di un gruppo di amici provenienti dalla scena underground veronese, tutti già attivi precedentemente con differenti esperienze musicali. La formazione, dopo qualche aggiustamento, comprende Mirko “Cape” Capellari al basso (già chitarra in round7 e Sin Circus), Andrea “Four” alla chitarra/voce (bassista nei Superhorror), Francisco “Sisco” Gasparini  alla voce (cantante anche per Mad Mariachis e Black Ocean Way), Francesco “Franco” Vantini chitarra/voce (già cantante e chitarrista nei White Socks) e Daniele “Pj” Poletto alla batteria (già nei Black Ocean Way). Dopo alcune date di rodaggio la band si chiude in studio per la realizzazione del primo disco composto da 10 tracce e registrato/mixato/masterizzato da Andrea, chitarrista della band, e curato nella parte grafica da Mirko, il bassista. Il sound del gruppo è di matrice punk rock californiana  e prende la velocità, le melodie e l’immediatezza dell’hc melodico, senza disdegnare alcune virate nell’hardcore più potente ed urlato con testi personali con riflessioni sulla vita di tutti i giorni, prevalentemente cantati in inglese. Da luglio 2020 la band entra a far parte del roster di Sorry Mom! con cui ha pubblicato due singoli: “Ten Years still Friends” e “The Phoenix“, entrambi anticipazione dell’album “It’s Splintera Time” uscito il 26 marzo 2021. La band è carica e pronta a suonare e divertirsi. Stay stune! Stay Splintera.

EVANESCENCE
A 10 anni di distanza dall’ultimo disco di inediti, è uscito “The Bitter Truth” (Sony Music), il nuovo atteso album degli Evanescence! Con un sound potente che segna un ritorno alle radici della rock-band statunitense, “The Bitter Truth” raccoglie 11 tracce che parlano di dolori personali (l’inaspettata scomparsa del fratello della frontwoman Amy Lee, l’improvvisa perdita di un figlio da parte del bassista Tim McCord) e di tragedie collettive, come il razzismo, la pandemia e gli stravolgimenti economici. Ma nonostante i tratti oscuri e amari della vita, il messaggio che attraversa l’album è positivo e luminoso: andare avanti è sempre meglio che arrendersi. Costretti per tutto il 2020 a scrivere e registrare la maggior parte dell’album distanti gli uni dagli altri, e con un flusso di lavoro senza precedenti né limiti creativi, la band è tornata al sound epico ed esplosivo per cui si è fatta conoscere nel mondo. I momenti drammatici che pervadono il mondo in cui viviamo hanno influito sui testi, che affrontano con cruda onestà tematiche vecchie e nuove. Un processo di intima guarigione per la stessa Amy Lee, quello di scrivere e cantare di demoni interiori, dolore, maschere sociali che si è obbligati ad indossare o che si impongono a chi lotta con la propria salute mentale, ribellione di fronte alle ingiustizie e alla misoginia, e libertà che deriva dalla fine delle relazioni tossiche e che culmina in un senso di resilienza. «Vorrei che le persone, dopo aver ascoltato questo album, provassero speranza, senso di rinascita e forza – dichiara Amy Lee – Una cosa che mi ispira molto nella vita sono le persone che hanno superato grandi ostacoli: i sopravvissuti. Spero riusciremo a trasmettere l’idea che anche quando le cose sono incredibilmente dolorose, la vita vale la pena di essere vissuta. Attraversare i momenti più oscuri e difficili, mettersi di fronte a loro e scoprire che non siamo soli, ci rende reali. Ci rende abbastanza forti per affrontarli. E ci unisce, se lo permettiamo, in un più profondo apprezzamento della luce … e della verità».

ONE FLOWER LEFT
Filibusta Records
presenta Last Breath of Summer il nuovo singolo di One Flower Left. Last Breath of Summer, primo singolo del progetto One Flower Left anticipando l’uscita del disco che avverrà tra pochi mesi. Alessandra Patrucco alla voce e all’elettronica ha composto scritto e arrangiato tutti i brani dell’album. La band è completata da Angelo Conto al piano e all’elettronica, Luca Curcio al contrabbasso e basso elettrico e Nicholas Remondino alla batteria, oggetti ed elettronica. La musica energica ed elegante si muove tra influenze jazz, che ritroviamo soprattutto nella voce della vocalist, l’elettronica, il pop e le atmosfere dance. Il brano accattivante e dinamico risulta un vero e proprio mix artistico in cui ritroviamo linguaggi, stili che si mescolano alla perfezione legando tradizione e musica moderna. Last Breath of Summer nasce da un sentimento di gioia e gratitudine per le piccole cose della vita che portano ad un irrefrenabile desiderio di ballare. Alessandra Patrucco è cantante, scrive musica e testi ed è attiva sulla scena europea. Come compositrice e interprete ha creato un linguaggio personale in cui confluiscono gli interessi per il jazz, il pop, la musica elettronica, la tradizione popolare e l’improvvisazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: