rubrica a cura di Fabrizio Capra
Dopo “La vita sfugge”, è uscito oggi, 26 marzo, in digitale il nuovo singolo de La Colpa. Il brano, che anticipa il disco in uscita il prossimo autunno, è registrato e mixato da Max Casacci dei Subsonica agli Andromeda Studio di Torino. 

Un viaggio interiore, riflessivo e autobiografico, che ripercorre attraverso i ricordi, protagonisti assoluti della narrazione, le tappe di una relazione ormai conclusa. “Almeno dimmi che fa male” (Amor Fati Dischi-Freecom, distr. Believe Music Italia) è il nuovo singolo dei La Colpa, disponibile da oggi, venerdì 26 marzo, su tutte le piattaforme digitali.
Dopo “La vita sfugge”, che apriva le porte al nuovo percorso artistico della band, “Almeno dimmi che fa male” anticipa il disco in uscita il prossimo autunno.
Quando un rapporto finisce, con il trascorrere del tempo, la nostalgia, la rabbia e il dolore lasciano il posto all’amarezza e generano infinite domande che, in cerca di risposte, bussano alle porte del presente.
Almeno dimmi che fa male è uno dei pezzi a cui siamo più legati in assoluto – spiegano i La ColpaIn passato abbiamo trattato molte tematiche diverse, ma mai come oggi abbiamo avuto la necessità di dare voce alle nostre emozioni più nascoste, al nostro vissuto, alle nostre esperienze e alla nostra quotidianità. Riteniamo sia una canzone matura, introspettiva e personale, nel sound così come nel testo, che rispecchia in pieno quello che siamo oggi”.

CREDITI
Eseguito da: Luca Di Blasi, Marco Muscarà, Matteo Cogo, Daniele Capozzi
Scritto da: Luca Di Blasi
Prodotto da: La Colpa con la supervisione artistica di Max Casacci

I La Colpa sono Marco Muscarà (voce e chitarra ritimca), Luca Di Blasi (seconda voce e chitarra solista) e Matteo Cogo (basso). Il progetto artistico nasce nel 2013 con “Mutuo perpetuo”, ep d’esordio nel quale compare la collaborazione di Davide Autelitano dei Ministri, in qualità di co-produttore artistico di due brani. Nel 2015 esce il full-album d’esordio “Mentre guardi alla Germania (INRI): Il Nuovo Rumore di Torino”. Subito il debutto su MTV NEW GENERATION e un tour di 130 date: dall’esibizione al Mapei Stadium per Sassuolo-Juventus, a festival italiani come Pistoia Blues, Arezzo Wave e altri, fino alle aperture di Ministri, Le Luci Della Centrale Elettrica, FASK, Motta e artisti internazionali (Sum 41), tra gli altri. Nel 2018 esce “CONTROUMANO”. In un anno la band arriva a concludere un tour europeo di circa 60 date. Il nuovo disco, prodotto da Max Casacci, uscirà nel 2021 per l’etichetta Amor Fati Dischi