Riceviamo e pubblichiamo
Barbie presenta il look creato in esclusiva per lei da Alessandro Enriquez per celebrare la Milano Fashion Week protagonista sull’account @BarbieStyle.

Barbie, in collaborazione con Alessandro Enriquez, ha svelato il primo look esclusivo dando il via alla Milano Fashion Week.
Con il mondo della moda che per introdurre le prossime collezioni F/W21-22 si avvale del digital, Alessandro Enriquez ha pensato di reclutare un’amica iconica e anticipare la sua prossima collezione con un look miniaturizzato, ricco di dettagli e assolutamente unico, dedicato in esclusiva alla fashion doll #1 al mondo.
Il look debutta sul popolarissimo canale Instagram di Barbie @BarbieStyle, con i suoi 2.2 milioni di followers e sul canale di Alessandro Enriquez @alessandroenriquez_official.
L’ispirazione della nuova collezione di Alessandro Enriquez è “LA FESTA”.
Abbiamo diversi riferimenti al suo interno, dall’ispirazione al cinema di Fellini e Visconti alle grafiche pop coloratissime degli anni ‘80 e ‘90 arricchite dai disegni e dal lettering tipici di Enriquez.

Per Barbie, Alessandro Enriquez ha scelto i pezzi più rappresentativi della collezione, la coloratissima ecopelliccia personalizzata da mille cuori abbinata alle stelle della gonna longuette drappeggiata, completa il lookl’iconico pullover in mohair con lettering dedicato a Barbie: BELLISSIMA, esattamente come il designer la vede!
Le mie collezioni hanno come tema centrale l’amore che perogni stagione declino in maniera diversa – afferma un entusiasta Alessandro EnriquezCon il look di Barbie ho pensato di celebrare questo sentiment con un outfit colorato e vitaminico tipico delle grafiche del brand. Ho deciso di costruire uno styling con i capi della collezione mixando i disegni più iconici, stelle e cuori, al lettering BELLISSIMA, ricamato su mohair”.
Continua Enriquez: “Vestire Barbie è sempre stato un mio sogno nel cassetto, un sogno gigantesco che ho realizzato con tanto entusiasmo come se Barbie fosse una delle mie amiche, pronte a tornare a festeggiare. Amo Barbie da sempre e credo che anche lei mi ami un po’ adesso, dopo questo outfit”.

Visto che la fashion community quest’anno non potrà viaggiare, Barbie ha deciso per questa stagione di svelare le anticipazioni delle settimane della moda di Londra, Parigi e Milano su @Barbiestyle.
Dal 1959, Barbie è stata la “tela” perfetta con cui hanno espresso la loro creatività artisti e designer e spesso si sente dire che è stata la prima musa per molti designer – afferma Robert Best, Senior Director di Barbie Design – In quanto brand che ha letteralmente inventato la categoria delle fashion doll oltre 60 anni fa, abbiamo continuato a riflettere la cultura e le tendenze. Barbie è sempre stata un’amica della moda e quest’anno mettiamo in evidenza giovani designer brillanti e celebriamo l’incredibile creatività e resilienza della comunità della moda“.

Alessandro Enriquez
Alessandro Enriquez nasce nel cuore della Sicilia, a Palermo da madre siciliana e padre di origine franco-tunisina. Nel 2004 si laurea a pieni voti in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Palermo e in seguito si trasferisce all’estero, vivendo tra Barcellona, Palma di Mallorca e Londra. Il suo forte spirito creativo lo porta ad ultimare gli studi in Fashion Design negli istituti più prestigiosi d’Europa, la Central Saint Martins di Londra e l’Istituto Marangoni a Milano, dove vive tutt’ora. Da qui alla carriera di stilista il passo è breve: disegna per la Maison Costume National, la quale gli permette di approfondire e sviluppare maggiormente il suo forte punto di vista stilistico, oltre alla sua passione per una modellistica “composita”. Nel 2009 inizia la collaborazione come docente presso diversi istituti tra cui l’Istituto Marangoni, lo IED e lo IULM. La sua anima eclettica lo porta ad affiancare al lavoro di designer quello di “comunicatore” ed editor,trasformandolo in appassionato scrittore di moda e food, collaborando con testate internazionali quali Elle, Marie Claire, Vogue Bambini e Vogue Sposa. Curioso per natura e appassionato di viaggi Alessandro è sempre alla ricerca di nuove destinazioni da scoprire. Non è un comune viaggiatore ma un cittadino del mondo. Nel 2012 pubblica il suo primo libro che tuttora considera il suo portafortuna, 10X10 ANITALIANTHEORY, titolo dal quale nascerà l’omonimo e irriverente brand di moda: un mondo ricco di richiami all’Italia, sua continua fonte d’ispirazione. Nel 2018 Alessandro decide di firmare con il suo nome una linea nuova e contemporanea di abbigliamento che nasce in modo naturale dall’esercizio creativo esercitato partendo da una collezione di borse. Per lo sviluppo grafico delle collezioni Alessandro prende sempre ispirazione dal cliché italiano più riconoscibile, partendo sempre dal racconto dell’amore, proposto in tutte le sue sfaccettature. Un racconto ironico, fresco e divertente, che negli anni è diventato il vero emblema del brand.
Barbie
Barbie è la bambola più inclusiva presente sul mercato e offre oltre 170 look diversi declinati nelle quattro tipologie di corpo: tall, original, curvy e petite - bambole che rappresentano disabilità fisiche e con una varietà di tonalità di pelle che comprende anche la vitiligine, acconciature, trame dei capelli e abiti. È stata modella e musa ispiratrice per i nomi più famosi del mondo della moda e delle arti, una “tela” attraverso la quale sviluppare la loro creatività. Oggi continua ad essere al centro della cultura pop, riflettendo i tempi e stimolando la cultural conversation. Le collaborazioni nel campo della moda in Italia includono fra i tanti Armani, Versace, Alberta Ferretti, Lorenzo Serafini, Arthur Arbesser, Veronica Etro, Alessandra Facchinetti, Peter Dundas, Massimo Giorgetti.
Mattel
Leader nel settore dell’intrattenimento per bambini, Mattel è un’azienda globale specializzata nella progettazione e nella produzione di giocattoli e beni di consumo di altissima qualità. Creiamo prodotti innovativi ed esperienze che, attraverso il gioco, possano ispirare, divertire e accompagnare i bambini nel loro sviluppo. Coinvolgiamo i consumatori attraverso il nostro portfolio di marchi iconici, tra cui Barbie®, Hot Wheels®, American Girl®, Fisher-Price®, Thomas & Friends® e MEGA®, nonché altri marchi famosi di nostra proprietà o in licenza, in collaborazione con società di entertainment globali. La nostra offerta comprende film e contenuti televisivi, gaming, musica ed eventi dal vivo. Siamo presenti in 40 Paesi e distribuiamo prodotti in oltre 150, in collaborazione con le principali società di vendita al dettaglio e tecnologiche nel mondo. Sin dalla sua fondazione nel 1945, Mattel è orgogliosa di poter essere un partner di assoluta fiducia nell’esplorare la meraviglia dell'infanzia e nel permettere ai bambini di sviluppare e raggiungere il loro pieno potenziale.