Roby Sing & Song…Il fascino delle “Cover”

di Roberta Pelizer
Come ogni giovedì Roberta Pelizer, titolare del brand RP, ci racconta la puntata odierna di “Roby Sing & Song”, la trasmissione che conduce su Radio Vertigo One.

Eccomi qui puntualissima anche oggi: dalle 16,00 alle 17,00 ho condotto il mio programma Roby Sing & Song in diretta sull’ormai mitica web radio “Radio Vertigo One”.
Il tema che ho scelto per questa settimana è dedicato alle cover perché si sa che l’emulazione, l’ispirazione e l’imitazione siano l’espressione massima di ammirazione ed io penso che quando una band o un cantante fa una cover, appunto, questo sia un elogio alla canzone originale.

Nel corso dei decenni le cover sono state proposte in tutto il mondo dai nostri amatissimi cantanti italiani ma soprattutto da quelli stranieri e spesso è capitato che da una melodia soft si passasse ad un remix molto più movimentato o viceversa.
Addirittura alcune canzoni hanno avuto la bellezza di quattro rifacimenti; tanti brani sono davvero intramontabili perché la musica fa parte di noi, della nostra vita e ci racconta ogni nostro momento brutto e bello dall’infanzia, dalle prime uscite in discoteca sino agli step importanti e che restano indelebili nella nostra mente.
Personalmente ho una “private playlist” che segna momenti o periodi ben precisi della mia vita.

Naturalmente il mio immancabile pezzo degli anni ‘80 non me lo sono fatto mancare perché, come ho già scritto un mare di volte, posso ascoltarne migliaia di canzoni ma torno sempre alle origini ovvero nella decade che ha consacrato i miei primi dieci anni di vita.
Gli altri brani che ho scelto mi è capitato di ascoltarli o come sigla di qualche telefilm sul mio amatissimo sky oppure in qualche spot.
La chicca della giornata è “Promettimi” cantata da Roccuzzo un ragazzo che si è presentato ai provini di X-Factor 2020 nella categoria Under 21: mi ricordo che ha fatto commuovere un po’ tutti i giudici ma soprattutto Emma Marrone (che tra l’altro poi ai serali ha proprio portato questa categoria) la quale però non l’ha scelto nella sua squadra finale con grande disappunto dei colleghi ed anche il mio.

Se proprio devo essere sincera questo ragazzo ha davvero emozionato tutti, infatti, la sua cover della famosa canzone cantata da Elisa sta imperversando in tutti i social come sottofondo in tantissimi video.
Anche oggi ,come del resto tutte le altre volte, l’ora a mia disposizione è volata, quindi l’appuntamento è per giovedì prossimo sempre dalle 16,00 alle 17,00 e mi raccomando mettete il like a tutte le nostre pagine aziendali.
Un abbraccio dalla vostra Roby!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: