di Fabrizio Capra
“La Foto della Settimana” di oggi è di Stefano Vichi e ritrae un’affascinante Urbino di notte. Una foto che ci spinge a ragionare sul ruolo della cultura oggi.
foto di Stefano Vichi

La Foto della Settimana” non poteva che essere questa di Stefano Vichi che ha immortalato in uno scatto notturno la città di Urbino.
Urbino è stata per tutto l’anomalo 2020 al cento dell’attenzione per i cinquecento anni dalla morte di Raffaello Sanzio.
Ma Urbino è stato anche un centro culturale tra i più importanti del quattrocento con il duca Federico da Montefeltro, capace di trasformare il ducato urbinate in un importantissimo centro artistico e culturale, seconda solo a Firenze.
Tutto ciò per sottolineare il decadimento culturale che ci sta attanagliando complice il Covid che ha portato alla chiusura prolungata dei luoghi dove è possibile respirare cultura ma anche la pochezza che si vede, ormai, aleggiare sui social.
Una “pochezza” capace di trascinarsi dietro anche coloro che parrebbero dimostrare una briciola di cultura e che invece si abbassano alla carenza culturale.
E quando vedo scatti come questo di Stefano Vichi comprendo il potenziale che la nostra nazione ci mette a disposizione, dobbiamo essere noi che ne dobbiamo approfittare… se siamo in grado di far funzionare il nostro cervello anche per un qualcosa di culturale.
Bravissimo Stefano Vichi per quello che sei riuscito a trasmettermi con questa foto.