Riceviamo e pubblichiamo
Domani, domenica 24 gennaio, tra i programmi Rai: “Linea Verde” ci porta da Roma ai Monti Lepini. “Di là dal fiume e tra gli alberi” va alla scoperta di San Marino.

Da Roma ai Monti Lepini con “Linea Verde”: conducono Beppe Covertini e Ingrid Muccitelli
Dalla sede di una Cooperativa Agricola situata alle porte di Roma, fra la Via Pontina e la Via Laurentina, Beppe Convertini, Ingrid Muccitelli e Peppone, domenica 24 gennaio alle 12.20 su Rai1, con Linea Verde guidano i telespettatori in un viaggio fra l’agro romano, la campagna tipica dei dintorni capitolini, e la pianura pontina, fino ai borghi arroccati sui primi rilievi dei Monti Lepini. Dalle produzioni tipiche della stagione tardo autunnale alle bellezze storiche e architettoniche di paesi antichi, dal sogno cooperativo di un gruppo di agricoltori visionari ad alcune specialità enogastronomiche laziali, come la mozzarella pontina e la ramiccia di Norma. Una finestra sorprendente su una regione che, dal punto di vista storico e turistico, non annovera solo le bellezze dell’Urbe ma una serie di località, storie e personaggi tutti da scoprire.

Di là dal fiume e tra gli alberi: l’isola di San Marino
Nel mezzo della Romagna, c’è un’isola diversa da tutte le altre. Non è circondata dal mare, ma da colline che al tramonto si illuminano come fossero onde. Questa isola è un’anomalia della storia: si chiama San Marino e il documentario di Luigi Maria PerottiL’isola di San Marino”, in onda domenica 24 gennaio alle 22.10 su Rai5 per la serie “Di là dal fiume e tra gli alberi”, racconta questo piccolo stato indipendente dal XIII secolo, che con un’estensione territoriale di soli 61 km quadrati ed una popolazione di poco più di 33 mila abitanti, può vantare di essere la più antica repubblica del mondo.