di Fabrizio Capra
La Foto della Settimana di oggi è uno splendido scatto di Fabio Liguori che ci regala un’immagine della Sacra di San Michele, il monumento simbolo del Piemonte, che ti rende partecipe, anche se solo virtualmente, della bellezza del nostro territorio.
foto Fabio Liguori

Sarà che sono piemontese, sarà che ho sempre ammirato la Sacra di San Michele (monumento simbolo del Piemonte) e da lei incuriosito, sarà che l’unica volta che l’ho visitata mi ha stupito e coinvolto, sarà… ma appena ho visto questo scatto di Fabio Liguori non ho potuto fare meno di selezionarlo per “La Foto della Settimana” di oggi.
Come al solito sono andato a curiosare tra gli scatti di Fabio Liguori e ci ho “trovato” uno suo sguardo attento nel proporci scorci del territorio piemontese (e anche valdostano) veramente belli e carichi di significato.
Scorci che da mesi possiamo ammirare principalmente attraverso fotografie a volte fredde e impersonali, altre volte, come nel caso di Fabio Liguori, vive e coinvolgenti.
Lo scatto di Fabio alla Sacra mi ha fatto sentire partecipe di quel momento in cui il click della macchina fotografica ha fissato questa immagine e ha fatto sorgere in me la speranza che presto potremo nuovamente essere lì davanti alla Sacra come a una montagna, a un lago, a un ponte… di persona e non solo virtualmente.
Sempre che ci si comporti, tutti, nel modo corretto per sconfiggere questo subdolo nemico che oggi ci tiene lontano da cotanta beltà naturalistica e artistica, bellezza per i nostri occhi che Fabio, oggi, ci permette di vivere attraverso la sua foto, le sue foto.
Grazie Fabio Liguori per trasmetterci tutto ciò.