rubrica a cura di Fabrizio Capra

Topic presenta il nuovo singolo “Your Love (9PM)”. Nuovo album per Paolo Fofo Gennari. “End of a Friendship” è il nuovo brano di Joe Sal. “Saudade” è l’album d’esordio degli Oremèta.

TOPIC
Dopo l’incredibile successo ottenuto nel 2020 con “Breaking me”, il DJ e producer tedesco Tobias Topic, meglio conosciuto come TOPIC, presenta il suo nuovo singolo “Your Love (9PM)”, rinnovata collaborazione con il contante A7S a cui si aggiunge il tocco di ATB. TOPIC ha conquistato il mondo, Italia compresa con il suo singolo di debutto “Breaking me”, brano che in un tranquillo weekend di fine estate conquista la posizione #1 di EarOne nel nostro Paese, spodestando così il tormentone italiano che da 8 settimane consecutive dominava. TOPIC è diventato uno degli esponenti più interessanti della scena dance di quest’anno. Il suo genere, definito “melancholic dance music”, abbina testi emozionanti e nostalgici ad un sound positivo ed energico. Ad oggi TOPIC conta oltre 21 milioni di ascoltatori mensili su Spotify ed è entrato anche nella Top 100 degli artisti più ascoltati al mondo.

PAOLO FOFO GENNARI
È appena uscito “Inevitabile” il nuovo album dell’artista compositore pesarese Paolo Fofo Gennari . Questo lavoro consolida il percorso di Paolo dal punto di vista compositivo oltre a quello strumentale e chitarristico. Dieci canzoni che abbracciano il Rock con influenze melodiche,  AoR  e Pop. Tutte le canzoni sono cantate in italiano tranne l’ultima traccia che è strumentale, dove risalta la natura chitarristica di Paolo in una veste Fusion. Distribuito da Believe Digital per Art Media Music , l’album è presente su tutte le principali piattaforme digitali.

JOE SAL
Da venerdì 15 gennaio è disponibile in digital download e sulle maggiori piattaforme streaming  “End of a Friendship”, il nuovo singolo del cantante e chitarrista milanese Joe Sal  (https://smarturl.it/JSEOAF). Il brano, autoprodotto dall’artista, si snoda sulle sonorità di un alternative rock schietto e vigoroso, in cui convergono soluzioni armoniche prog-oriented e melodie intense e malinconiche, sorrette dalla voce graffiante di Joe Sal. “End of a Friendship” è una canzone autobiografica che trae ispirazione dalla storia di un’amicizia spezzata. «A tutti è capitato di dover chiudere qualche amicizia importante ed è raro che ciò avvenga in maniera indolore –  spiega il musicista – La fine di un’amicizia è sofferta quanto quella di una storia d’amore; a volte è persino più straziante. In “End of a Friendship” ho cercato di raccontare i risvolti interiori di questa esperienza, così comune nella vita di ognuno, ma di cui si scrive molto raramente». “End of a Friendship” – Autore testo e musica: Giorgio Salati; Joe Sal: voce e chitarra; Luca Cristofaro: basso; Ares Cabrini: batteria; Angelo Racz: arrangiamenti; Mixato da Marco Barusso e Dario Valentini at BRX Studio di Milano; Masterizzato da Marco D’Agostino al 96 Khz Studio di Milano.

OREMÈTA
Saudade” è l’album d’esordio degli Oremèta, uscito per Glory Hole Records ieri, venerdì 15 gennaio. Anticipato dal doppio singolo “Quarantena” e “Costa Nova“, con un video mash up dei due brani, “Saudade” è un disco registrato tra le quattro mura di casa all’ultimo piano di un palazzo di Ostia Lido, uno di quelli ai quali il maestrale strappa l’intonaco e dai quali di notte puoi sentire la risacca delle onde. “La pandemia ci ha chiusi dentro o ha chiuso il mondo fuori, dipende dai punti di vista, ed è in questo spazio ristretto che noi ci siamo trovati, abitando nello stesso condominio. Per continuare a sentirci vivi ci siamo stretti gli uni agli altri e ci siamo raccontati i ricordi. E’ per questo che all’interno del disco ci sono gli appunti di viaggio, le vecchie lettere di amici e amori lontani, le lotte sociali di Roma e l’arte di strada” affermano gli Oremèta. Gli Oremèta è un gruppo formato da tre elementi: Dario Cangreo, Chiara Pisa e Giulio Gaigher. Dario ha trascorso gli ultimi anni come nomade e artista di strada, tra una citta e l’altra, suonando l’armonica blues. I suoi appunti di viaggio si sono trasformati nei testi dell’album Saudade. Chiara invece trascorre la sua vita sul palcoscenico. Si è formata come attrice, più esattamente come performer. Oggi si divide tra l’essere attrice e insegnante di teatro, assieme a Dario è la voce di Oremèta. Giulio ha studiato come batterista alla Saint Louis College of Music,ed ha portato avanti nel corso degli anni sia il suo percorso da musicista, live insieme a diverse band, sia il suo percorso da produttore componendo strumentali e musiche originali per il teatro. Vivendo nello stesso condominio, ad Ostia Lido, i tre si sono trovati durante i primi mesi di lockdown a condividere ogni momento del giorno e della notte ed è stato in questa irreale quotidianità che sono nati i brani del loro primo album. Suonare e comporre è stato un modo per continuare a sentirsi vivi.