rubrica a cura di Fabrizio Capra
È dal 1° gennaio è disponibile il nuovo brano di Francesco Arpino “E dentro sono blu” scritto con Roberto Kunstler.

E dentro sono blu’ è il nuovo brano di Francesco Arpino, disponibile sui digitalstore e in rotazione radiofonica da venerdì 1 gennaio 2021.
Ascolta la canzone sui digital store: https://singolo.lnk.to/yBVJN8XY
Il brano, scritto a quattro mani con Roberto Kunstler, è il nuovo singolo estratto da Canzoni per Alieni, il primo album di Arpino in uscita nel 2021.
È un pezzo emotivo ma dannatamente semplice, scritto in cinque minuti o poco più – racconta Arpino. – Roberto (Kunstler) aveva un foglio con scritto il testo; io ho preso la chitarra in mano e in pochissimo tempo è nata la canzone. È una canzone che ho suonato spesso dal vivo, e il mio pubblico la ama molto. Ora sono felice di farvela sentire nella sua versione definitiva, con gli arrangiamenti di Francesco Musacco”.
L’album ‘Canzoni per Alieni’, in uscita per l’etichetta So Music, annovera anche la collaborazione di musicisti internazionalitra cui Chris Thomas (The Beatles, Pink Floyd, Elton John), Phil Spalding, Phil Palmer e Sean Lennon, coautore insieme ad Arpino di due brani inediti.

Francesco Arpino esordisce nei primi anni 2000 come frontman prima degli OffSide (band che partecipa al Festival di Sanremo 2002 con il brano “Quando una ragazza c’è“, in gara tra le Nuove proposte), e dei B-nicesubito dopo. Dopo queste esperienze, Arpino decide di dedicarsi all’attività di arrangiatore, produttore di studio e compositore. Apre a Roma il suo studio di registrazione “Rock Me Amadeus”, noto per l’alta qualità di recording realizzata grazie all’ausilio di microfoni e preamplificatori vintage. Può vantare collaborazioni importanti, sia nazionali che internazionali, tra cui ricordiamo Sean Lennon, Gary Lucas, Phil Spalding, Chris Thomas, Phil Palmer, Bill Bartell, Mark Owen, The Niro, Steve Forward, Giuliano Sangiorgi, Alessandro Haber, Roberto Kunstler, Alessio Bonomo, Sergio Cammariere, Giusy Ferreri, Danilo Rea, Gatto Panceri, Diana del Bufalo, Irene Fornaciari, Luca Carboni, Bungaro, Paolo Ruffini, e molti altri.

E DENTRO SONO BLU
Musica: Francesco Arpino - Testo: Roberto Kunstler 
Prodotto da Francesco Arpino
Registrato al Rock me Amadeus Studios e MuzakStudios
Arrangiamenti di Francesco Musacco
Voci Chitarre e tastiere: Francesco Arpino
Tastiere basso e Synth: Francesco Musacco
Batteria: Walter Sacripanti