di Fabrizio Capra
Oggi per la rubrica dedicata alla Foto della Settimana uno scatto della bravissima fotografa Giulia Quaranta Provenzano che tocca personalmente il nostro Direttore Responsabile.
fotografia d’arte di
Giulia Quaranta Provenzano

Giulia Quaranta Provenzano, che firma le sue opere d’arte fotografiche GQP, mi ha inviato nei giorni scorsi delle foto da abbinare a un articolo che pubblicheremo nei prossimi giorni e una di queste mi ha particolarmente colpito.
Giulia ha intitolato la foto “Liguria in Fantasia di Cielo e Mare” e devo dire che si tratta di una foto molto bella e coinvolgente.
Personalmente in questo scatto ci vedo lo stato d’animo che campeggia in me durante questo periodo: un vortice che ti prende, ti risucchia, ti sballotta e che rischia di portarti a fondo senza che si possano trovare appigli.
Questo è sicuramente frutto della situazione che da quasi un anno ci attanaglia, ci preoccupa.
Il non poter fare ti prende dentro e da lì nasce il vortice, ti manca lo sfogo e più il tempo passa e più questo stato d’animo ti trascina in pensieri che servono solo a ingrandire questo vortice.
Forse non ci avevo mai fatto caso e ci convivevo: è bastata una foto, una bella fotografia d’arte, per scoprire cosa portavo dentro di me.
Se osserviamo bene una foto, a volte, possiamo anche trovare noi stessi: facciamone buon uso.
Grazie Giulia per questa magnifica opera d’arte.