rubrica a cura di Fabrizio Capra
“Alcune sere” è il nuovo video di Briga. Luca V, “80 Voglia” è il nuovo singolo. Alberto “Caramella” Foà “Basta unire i puntini” è il nuovo brano. Andrea Pimpini, concerto in streaming il 30 gennaio.
foto Lorenzo Piermattei

BRIGA
Fuori su YouTube il video del singolo “Alcune Sere” con una base diversa ed interamente ricantato da Briga. Le immagini usate sono le stesse utilizzate nell’Aprile del 2012, in quanto “Alcune Sere” è il primo video ufficiale girato nella carriera di Briga. L’omonimo street album, il primo con Honiro, uscì nell’ottobre dello stesso anno. « In quegli anni si usava prendere delle strumentali americane già edite e rapparci sopra nuove canzoni – dichiara Briga – e, dopo qualche anno dalla pubblicazione su YouTube, fummo costretti a doverlo togliere dalla rete per questioni di copyright. In occasione delle feste e del mio decennale di carriera, abbiamo deciso di regalare ai miei fan la riproposizione di questo video su YouTube, con la canzone ricantata da me 9 anni dopo, e la produzione musicale originale realizzata dal beatmaker Dj Raw».

LUCA V
80 Voglia” è il primo singolo, commercial-pop di  Luca V. Classe 95, decide di dedicarsi alla musica nell’estate 2019. Dopo un periodo di intenso studio intraprende a settembre 2019 il progetto di scrivere ed incidere un album di 12 tracce in 3 settimane. Realizza così l’album “Casa Random” in meno di un mese, l’album è in programma di uscire nell’ultimo trimestre 2021 dopo la pubblicazione di alcuni singoli. Insieme a Giovanni Ghioldi, producer ed insegnante del MAS di Milano (Music Arts & Show), nasce un intenso lavoro di 3 settimane sull’album (guarda il videoclip e ascolta 80 Voglia). La prossima data sarà il 14 gennaio 2021, con il singolo “Sinatra”, questa volta una traccia di genere sperimentale lo-fi t/rap. L’obiettivo di Luca V? Poter essere libero di esprimersi, sia musicalmente che a parole. Per lui la musica è uno strumento oltre che una vittoria: da essere il ragazzo introspettivo e timido delle scuole elementari, medie e superiori, per lui arrivare a poter scrivere, parlare e cantare è un piccolo ma enorme traguardo verso la sua personale cognizione di “felicità di ogni giorno”. Luca V si prepara al lancio di un singolo al mese nel 2021. Ambientata nel mood anni 80’, la canzone 80 Voglia di Luca V ha come collaboratori Giovanni Ghioldi come producer e tastierista, Marilena Montarone al basso mentre alla batteria troviamo Elia Micheletto.

ALBERTO “CARAMELLA” FOÀ
Basta unire i puntini” è il nuovo singolo di Alberto “Caramella” Foà ed è anche la canzone che darà il titolo all’album, in uscita il 20 marzo 2021. Più di una canzone il brano diventa quasi una narrazione (e al tempo stesso una spiegazione) di un percorso e delle scelte che lo hanno delineato, ma anche di incontri, accadimenti, ricordi, immagini, amori e soprattutto emozioni che vanno via via a tratteggiare l’intensità della vita stessa. Perché in fondo la vita di tutti è sempre in divenire e dipende da ciò che, vivendo, scopriamo. Una confessione d’autore che permette a chi ascolta di essere coinvolto e travolto dalla forza delle parole, arricchite dalla musica suadente e incisiva, composta e arrangiata dal Maestro Massimo Germini, da oltre 20 anni chitarrista del professor Vecchioni e compagno d’arte, avventura e amicizia di Alberto, che di Vecchioni è allievo ispirato. Nel testo di “Basta unire i puntini” anche il contributo di Elisa Alloro, mentre al produttore Lele Battista e al suo studio “Le Ombre” di Milano va il merito di aver costruito un suono originale e schietto. «I puntini danno una traccia, un po’ come nel gioco della Settimana Enigmistica, con la sola, imprescindibile differenza, che lì la figura è prestabilita, mentre a noi per fortuna è consentito giocare e scegliere quali puntini toccare, e soprattutto su come e con chi» Alberto “Caramella” Foà. Il singolo è uscito per l’etichetta Engine Records.

ANDREA PIMPINI
Sabato 30 Gennaio 2021 alle ore 18:00, il cantautore Andrea Pimpini terrà sul web il suo concerto in streaming “Andrea Pimpini Online Tour 2021” (qui per i biglietti in vendita). L’artista presenterà per la prima volta dal vivo tutti i brani presenti nel suo ultimo disco, “Quando cammini per strada” (Level Music / Warner Music Group – link) e cover di altri artisti (Modà, Annalisa, Francesco Renga, Ultimo, ecc.). A proposito del live, Andrea afferma: “I concerti dal vivo mi mancano tantissimo. Non vedo l’ora che si possa tornare a organizzare eventi e concerti. Noi cantanti abbiamo bisogno del pubblico e penso che il pubblico abbia bisogno della musica. Il concerto in streaming del 30 Gennaio sarà un modo per riavvicinarci e ingannare l’attesa per il momento tanto atteso in cui potremo tornare a cantare e divertirci nelle piazze”. “Quando Cammini Per Strada”, prodotto da Andrea Pimpini, è un disco romantico, grintoso e un po’ malinconico. L’album contiene cinque brani inediti: “Quando cammini per strada”, “Un sogno non svanisce”, “Amore ciao”, “Scusa” e “Un lungo viaggio”. Brani caratterizzati da una forte carica pop-rock, dall’inconfondibile voce di Andrea Pimpini e da testi semplici ma allo stesso tempo profondi.