di Fabrizio Capra
Oggi per la rubrica La Foto della Settimana è stato scelto uno scatto del fotografo sardo Sandro Frau veramente suggestiva ed entusiasmante. 
foto Sandro Frau

Siamo arrivati alla Foto della Settimana numero 124, l’ultima di questo angosciante 2020 che tra qualche giorno ci abbandonerà.
Solitamente scelgo foto in orizzontale perché più facili da gestire a livello di impaginazione e poi perché non rischiano di essere tagliate nella foto della home page e nella condivisione: invece questo scatto di Sandro Frau mi ha letteralmente entusiasmato che non ho potuto ignorarlo.
Sandro Frau ha intitolato la foto “La Cintura di Orione con il triangolo d’inverno alle Dune is Arenas Biancas di Teulada e la barca abbandonata”.
Un foto che ci catapulta in un vorticoso mondo fatto di sogni e speranze ma anche di tristi realtà.
Oltre alla splendida composizione creata da quel fantastico scenografo che si chiama “natura” c’è l’occhio e la mano del regista, il fotografo Sandro Frau che ha saputo vedere, trasportare  e farci vivere questa entusiasmante immagine.
Quando ci si ferma ad ammirare le stelle, la spiaggia e si sente il rumore e il profumo del mare, anche se non si vede nella foto, non si può che sognare e sperare in quello che ci riserverà il nostro futuro.
Però la barca abbandonata è lì a ricordarci che sul nostro cammino c’è sempre il rischio ad attenderci dietro l’angolo.
E non è così, abbandonati, che in alcuni momenti ci siamo sentiti in questo angosciante 2020?
Poi ti fermi a guardare le stelle capaci di strapparti un sorriso e una speranza.
Grazie Sandro Frau per questo spettacolare scatto.