rubrica a cura di Fabrizio Capra 
Tornano “I Migliori Pensieri di DJ Gruff! “May Day” è il quarto brano del progetto discografico corale che coinvolge più di 200 artisti uniti per sostenere Emergency nella lotta al COVID-19. “May Day” è una micidiale tripletta (May Day parte 1 - May Day parte 2 - May Day parte 3) e ognuna delle tracce vanta un lungo schieramento di professionisti e fuoriclasse della musica italiana: DJ Gruff, Gianluca Petrella, Ferruccio Spinetti, Gavino Murgia, Y, Toni Tarantino, Roberta Chiga, Diego Martino, Tommaso Ussardi, Antonino Barresi, Petra Magoni, Victor Kwality, Davide Shorty, Ghemon, Tormento.
dj Gruff

A quanto pare c’è ancora un gran bisogno di “migliori pensieri”, la situazione è emergenziale e il mondo lancia un mayday. A chiamata giunge risposta: MAY DAY è la quarta uscita de I MIGLIORI PENSIERI, il progetto discografico corale, ideato da DJ Gruff e Dario Fichera, che coinvolge più di 200 artisti tra musicisti, cantanti, attori, rappers e writers, uniti con lo scopo di sostenere Emergency attraverso una raccolta fondi a favore di chi sta operando contro il COVID-19. May Day è una micidiale tripletta (May Day parte 1 – May Day parte 2 – May Day parte 3) e ognuna delle tracce vanta un lungo schieramento di professionisti e fuoriclasse della musica italiana. 

Petra Magoni – foto Angelo Trani

May Day 1. È la avvolgente voce di Petra Magoni ad accompagnarci in un percorso che ha tanto a che fare con il jazz, l’avanguardia e i sensazionali vocalizzi, Ferruccio Spinetti, come sempre al suo fianco al contrabbasso e DJ Gruff a tener le fila del brano tra basi, scratch e un arrangiamento che osa molto: Gianluca Petrella (basso moog e arrangiamento), Toni Tarantino (wurlitzer e tastiere), Roberto Chiga (percussion) Y (campionatore), Antonino Barresi (flauto, bouzouki, ciaramella), Davide Shorty (chitarra e campionatore).

Victor Kwality

May Day 2. Il trombone del polistrumentista Gianluca Petrella e il contrabbasso del maestro Ferruccio Spinetti ci proiettano nelle atmosfere sospese di questo brano blue mood, dove intro e ritornello devono il loro incanto alla voce di Victor Kwality. Ricca di intriganti strofe a firma Davide Shorty e Ghemon, le due promesse italiane presto in TV a Sanremo 2021, la traccia vede il ritorno della formazione che da anni accompagna Gruff sui palchi: le percussioni del salentino Roberto Chiga della Notte della Taranta, le tastiere di Toni Tarantino e Diego Martino alla batteria.

May Day 3.  In un flusso di dolci archi ritmati dagli scratch di DJ Gruff che trasformano strumenti dell’est come la zurna, si incontrano le voci di Gruff e Tormento in uno scambio di pensieri e parole. Rap e melodie sono accompagnati dai discorsi musicali di Ferruccio Spinetti, Gianluca Petrella, Gavino Murgia e del Maestro Tommaso Ussardi, chiudendo così i tre capitoli di questo racconto.
Tutti i brani che comporranno I MIGLIORI PENSIERI saranno rigorosamente no profit e tutti disponibili a questo link: https://djgruff.com/i-migliori-pensieri-raccolta-fondi-per-emergency/ ogni ascoltatore troverà le istruzioni per la libera donazione, che verrà devoluta alla onlus Emergency.

Gianluca Petrella

May Day pt 1
Musica
DJ Gruff: base, arrangiamento, mix, mastering – Ferruccio Spinetti: contrabbasso – Gianluca Petrella: basso moog, arrangiamento – Toni Tarantino: wurlitzer e tastiere
Roberto Chiga: percussioni – Y: campionatore – Antonino Barresi: flauto, bouzouki, ciaramella – Davide Shorty: chitarra e campionatore
Lyrics e voce: Petra Magoni
Scratch: DJ Gruff

Gavino Murgia – foto Tiziana Pala

May Day pt 2
Musica
Dj Gruff: base, arrangiamento, mix, mastering – Gianluca Petrella: trombone, basso moog, arrangiamento – Ferruccio Spinetti: contrabbasso – Toni Tarantino: wurlitzer e tastiere – Roberto Chiga: percussioni – Diego Martino: batteria – Davide Shorty: chitarra
Lyrics e voce: Victor Kwality, Davide Shorty, Ghemon
Scratch: DJ Gruff

Ferruccio Spinetti

May Day pt3
Musica
DJGruff: base, arrangiamento, mix, mastering
Gavino Murgia: sax
Gianluca Petrella: trombone, basso moog, arrangiamento
Ferruccio Spinetti: contrabbasso
Toni Tarantino: Wurlitzer e tastiere
Diego Martino: batteria
Roberto Chiga: percussioni
Tommaso Ussardi: scoring strings
Lyrics e voce
Tormento, DJ Gruff
Scratch
J Gruff
Artwork “May Day”
Davide Smake