Sabato Rai: Bolzano a “Linea Verde Life” e Magellano a “Passato e Presente”

Riceviamo e pubblichiamo
Domani, sabato 19 dicembre, tra i programmi Rai segnaliamo “Linea Verde Life” che ci conduce nella splendida città di Bolzano mentre a “Passato e Presente” Paolo Mieli con il professor Barbero ci racconta il primo viaggio intorno al mondo, quello di Magellano.

Bolzano è protagonista a “Linea Verde Life” con Marcello Masi e Daniela Ferolla
Quando il paesaggio è protagonista assoluto della realtà urbana, non può che diventare risorsa.Valli, laghi, fiumi, montagne, costituiscono il substrato e scrivono la carta d’identità di una città come Bolzano, cuore pulsante dell’Alto Adige. Il 19 dicembre, alle 12.30 su Rai1, “Linea Verde Life” va in onda con una puntata dal sapore natalizio che percorre il territorio altoatesino raccontando lo spirito con il quale il motore di questa terra alimenta il proprio futuro partendo da una solida base di tradizione, passato e conoscenza. Clima e cambiamenti climatici, bellezza del paesaggio, patrimonio artistico, ma anche tutela della biodiversità e innovazione nelle tecnologie alimentari, questi i temi cari a “Linea Verde Life”; e poi ancora sapori, luci e colori tipici del Natale. Immancabile la ricetta di Federica De Denaro, ispirata dal meglio che il territorio offre.

“Passato e Presente”: il primo viaggio intorno al mondo
Sono passati oltre cinquecento anni da quando, il 10 agosto 1519, una flotta spagnola di cinque navi, comandate dal portoghese Ferdinando Magellano, partì da Siviglia per un viaggio eccezionale. Un’impresa ripercorsa dal professor Alessandro Barbero e da Paolo Mieli a “Passato e Presente”, in onda sabato 19 dicembre alle 20.30 su Rai Storia.  Il Capitan Generale è alla ricerca di un passaggio attraverso occidente per raggiungere le preziose isole delle spezie, le Molucche, situate nell’attuale Indonesia. La sua sarà una spedizione lunga e piena di avversità, nella quale Magellano troverà la morte, ma la prosecuzione della sua impresa svelerà la sfericità del globo e la possibilità di circumnavigarlo. Del suo primo viaggio intorno al mondo abbiamo notizia grazie al diario di bordo del nobile vicentino Antonio Pigafetta che racconta un’impresa straordinaria rientra, una delle grandi scoperte geografiche che hanno disegnato il volto del mondo moderno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: